Scheda di rete PCI e modem ADSL PCI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    81

    Predefinito Scheda di rete PCI e modem ADSL PCI

    Salve a tutti,

    ho un piccolissimo problema:

    sto cercando in tutti i santi modi di collegare il mio portatile al PC Desktop di casa tramite rete LAN.
    Ho acquistato una scheda di rete per il Desk RTL8139 ( se non erro ) e un cavo crossed cat 5E di 5 metri ( rj45).

    Ho assegnato al "server" Desk l'IP 192.168.1.2, come mask 255.255.255.0 e come gateway 192.168.1.1, nel portatile tutto uguale tranne l'IP 192.168.1.3

    Se provo a fare un ping dal portatile vedo che quest'ultimo prova a mandare dei byte ( guardo lo status della connessione ) ma il Desk rimane completamente muto, non risponde.

    Se provo a fare il ping dal Desk non prova neanche a spedire nulla, rimane completamente muto.

    Gli slot PCI sono cosi' occupati:

    PCI 1 - libero
    PCI 2 - libero
    PCI 3 - sound blaster
    PCI 4 - libera
    PCI 5 - Modem michelangelo ADSL

    La scheda di rete ho provato a metterla sia sulla PCI 1 che sulla PCI 2 e PCI 4, senza risolvere nulla.
    Ho notato pero' che sia il modem che la scheda di rete utilizzano l'IRQ 11.
    La mia domanda e' questa, prima di divenire pazzo, potrebbe essere l'IRQ il mio problema ?
    Come posso cambiarlo in caso di risposta affermativa ?
    Ho Windows XP Prof. in tutti e due il computer.

    Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    Ciao
    allora se win xp non ti dice che c'è conflitto tra periferiche allora è tutto ok.

    Innanzitutto devi disabilitare il firewall di win xp

    controllare che entrambi i computer siano sullo stesso gruppo di lavoro.

    Per condividere la connessione ad internet devi usare un programmino tipo iproxy che trovi free su analogx.com.

    ciao e fammi sapere

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Originally posted by 4x4
    Ciao
    allora se win xp non ti dice che c'è conflitto tra periferiche allora è tutto ok.

    Innanzitutto devi disabilitare il firewall di win xp

    controllare che entrambi i computer siano sullo stesso gruppo di lavoro.

    Per condividere la connessione ad internet devi usare un programmino tipo iproxy che trovi free su analogx.com.

    ciao e fammi sapere
    ciao,

    1. il firewall e' disabilitato.
    2. il gruppo e' il medesimo.

    il problema non e' la condivisione della connessione ad Internet perche' non arrivo neanche a quel punto, perche' non si vedono i due computer.

    La cosa strana e' che il portatile prova a spedire dati al PC Desk ma quest'ultimo non risponde e non invia nulla.
    Un'altra cosa strana che ho notato e' che se vado sullo status della connessione e provo a disabilitarla ( il pulsante accanto a proprieta' ) mi dice che e' in uso da qualcuno, mentre se faccio la stessa cosa sul portatile la disabilita senza problemi.
    Quindi quello che non capisco e': perche' mi dice che e' in uso ? Non vorrei che gli stessi IRQ ( anche se non ci sono conflitti segnalati ) provochino confusione.
    Un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire e' che a volte, non sempre, quando parte windows XP all'improvviso si pianta, cosa che non succede se tolgo la scheda di rete.

    boh !

  4. #4
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    Originally posted by nik
    ciao,

    1. il firewall e' disabilitato.
    2. il gruppo e' il medesimo.

    il problema non e' la condivisione della connessione ad Internet perche' non arrivo neanche a quel punto, perche' non si vedono i due computer.

    La cosa strana e' che il portatile prova a spedire dati al PC Desk ma quest'ultimo non risponde e non invia nulla.
    Un'altra cosa strana che ho notato e' che se vado sullo status della connessione e provo a disabilitarla ( il pulsante accanto a proprieta' ) mi dice che e' in uso da qualcuno, mentre se faccio la stessa cosa sul portatile la disabilita senza problemi.
    Quindi quello che non capisco e': perche' mi dice che e' in uso ? Non vorrei che gli stessi IRQ ( anche se non ci sono conflitti segnalati ) provochino confusione.
    Un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire e' che a volte, non sempre, quando parte windows XP all'improvviso si pianta, cosa che non succede se tolgo la scheda di rete.

    boh !
    mi vien quasi da pensare che ci sia problemi con i driver che la scheda sia difettosa....

    La procedura che hai usato per la configurazione della tua rete è perfetta...

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Intenzo
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Hai provato a configurare entrambe le macchine per ricevere automaticamente un indirizzo ip e vedere che succede?
    Fermo restando lo stesso gruppo di appartenenza e fw disabilitato.

    A presto
    Inte73

  6. #6
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    eh ma se non hai un router ho un server che fornisca dhcp non puoi avere ip automatici...

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Ho risolto, erano i driver.
    Nonostante li installavo dal dischetto, windows XP ci metteva i suoi, allora mi sono incaz..to e l'ho forzato ed ora funziona tutto.

    Grazie a tutti comunque.

    :-)

  8. #8
    exbibyte L'avatar di 4x4
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7,937

    Predefinito

    meglio così

  9. #9

    Predefinito

    Ciao Nik,
    scusa se ti scrivo qui ma non ho trovato altri mezzi per contattarti.
    Ho letto in un precedente tuo post, che dovevi risolvere un problema relativo alla scheda madre Kudoz7 .
    Io ho appena messo in piedi un pc con questa scheda madre e non riesco proprio a trovare i drivers.
    Non è che per caso possiedi ancora i drivers di questa vecchia scheda madre?
    Ti ringrazio in anticipo.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Thecus presenta una scheda di rete PCI da 10 Gb - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16-08-2010, 14:24
  2. SCHEDA DI RETE REALTEK 8029 ETHERNET PCI - QUASI NUOVA!!
    By in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-02-2008, 10:57
  3. Scheda di rete e slot PCI
    By madforthenet in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-04-2003, 20:51
  4. aiuto urgente x modem adsl pci
    By alicri in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-04-2002, 17:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022