(info)Condenza

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito (info)Condenza

    Eccomi qui
    siccome sto preparando il mio sistema a liquido voglio informarmi prima di come evitare ogni danno e di renderlo il + sicuro possibile per la mia componentistica.

    condenza:

    1) come vien fuori sta maledetta condenza ?
    2) come accorgersene che sta facendo condenza ?
    3) come prevenire la formazione di condenza ?

    per ora mi vengan i mente queste domande

    spero possiate rispondere e ringrazio gia da ora la vostra disposizione (e nn solo di questo post ! siete davvero gentili !) grazie mi state aiutando molto.

    e ora a voi maghi del overclock, la parola

  2. #2
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Ecco un altra domanda !

    4) ci sono altri problemi che potrebbero sorgere in un impianto di raffreddamento a liquido (rottura componenti a parte)

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    I)Bisogna precisare che sistema liquido s'intende utilizzare....perchè il problema della condensa si verifica solamente quando la temperatura del sistema liquido(acqua) è inferiore a + di 10° da quella ambientale...
    In un normale sistema liquido, con i seguenti componenti vaschetta,pompa,tubi,WB,radiatore la temperatura del sistema(dell'acqua) sarà sempre maggiore di quella ambientale in ogni caso...
    poi dipende dalle prestazioni del sistema, cmq l'acqua avrà dai 5-10° più dell'ambiente, quindi non c'è nessun pericolo della condensa....

    II) Il pericolo della condensa avviene in un sistema liquido con utilizzo di peltier o di sistemi frigoriferi....che rendono la temperatura dell'acqua molto al di sotto di quella ambientale.....per ovviare a questo si usano degli isolanti, di solito il neoprene, così che si coinbenta il socket e tutte le parti a rischio condensa....

    I problemi sono diversi...prima di fare un sistema liquido...ci vuole uno studio ben preciso dei componenti d'acquistare e della disposizione all'interno del case...oltre che prima di montare il tutto....un bel test fuori il case per qualche giorno...
    Ci sarebbe anche da parlare del liquido....preferibilmente acqua distillata, ed eventuale additivo per evitare formazioni di alghe e corrosione del sistema....
    spero di aver in parte risolto i tuoi dubbi

  4. #4
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Originally posted by john_petrucci
    I)Bisogna precisare che sistema liquido s'intende utilizzare....perchè il problema della condensa si verifica solamente quando la temperatura del sistema liquido(acqua) è inferiore a + di 10° da quella ambientale...
    In un normale sistema liquido, con i seguenti componenti vaschetta,pompa,tubi,WB,radiatore la temperatura del sistema(dell'acqua) sarà sempre maggiore di quella ambientale in ogni caso...
    poi dipende dalle prestazioni del sistema, cmq l'acqua avrà dai 5-10° più dell'ambiente, quindi non c'è nessun pericolo della condensa....

    II) Il pericolo della condensa avviene in un sistema liquido con utilizzo di peltier o di sistemi frigoriferi....che rendono la temperatura dell'acqua molto al di sotto di quella ambientale.....per ovviare a questo si usano degli isolanti, di solito il neoprene, così che si coinbenta il socket e tutte le parti a rischio condensa....

    I problemi sono diversi...prima di fare un sistema liquido...ci vuole uno studio ben preciso dei componenti d'acquistare e della disposizione all'interno del case...oltre che prima di montare il tutto....un bel test fuori il case per qualche giorno...
    Ci sarebbe anche da parlare del liquido....preferibilmente acqua distillata, ed eventuale additivo per evitare formazioni di alghe e corrosione del sistema....
    spero di aver in parte risolto i tuoi dubbi
    si grazie mie hai risolto molti dubbi, ora pero` me ne sono nati altri !

    1)che studio dovrei fare sui componenti ?
    2)per la disposizione nn lo faccio al interno del case
    per il liquido :Acqua distillata con una piccola dose di alcool mi aveva consigliato Sansonses

    cmq nel sistema che faccio io (2 pompe 2 radiatori 3wb (forse un quarto sulle memorie) e un vascone immenso d'acqua nn ho problemi di condenza giusto ?

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    1) Devi studiare i componenti più idonei al tuo sistema, costo, prestazioni, per non dimenticare lo spazio nel case....ok che farai un sistema liquido esterno....ma almeno un radiatore lo metterai all'interno

    2)Per il liquido....se non vuoi spendere per l'additivo ed il tuo sistema è chiuso, và benissimo l'acqua distillata ed un pò di alcool

    Non avrai assolutamente problema di condensa.....

  6. #6
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Originally posted by john_petrucci
    1) Devi studiare i componenti più idonei al tuo sistema, costo, prestazioni, per non dimenticare lo spazio nel case....ok che farai un sistema liquido esterno....ma almeno un radiatore lo metterai all'interno

    2)Per il liquido....se non vuoi spendere per l'additivo ed il tuo sistema è chiuso, và benissimo l'acqua distillata ed un pò di alcool

    Non avrai assolutamente problema di condensa.....
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    per maggiori info ripostero` quando sara` arrivato il momento di montare e provare il tutto per avere maggiori certezze di nn sbagliare
    intanto continuo a seguire il forum che sto imparando un sacco di cose

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    eheh
    Tranquillo posta quando vuoi

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originally posted by Eurin
    Ecco un altra domanda !

    4) ci sono altri problemi che potrebbero sorgere in un impianto di raffreddamento a liquido (rottura componenti a parte)
    Uno potrebbe essere quando si mischiano metalli diversi all'interno dello stesso circuito (es. wb in rame e rad/vasca in alluminio) Si possono creanre problemi di corrosione galvanica. In pratica microcorrenti che lentamente corrodono uno dei due metalli. Non ti sò dire molto di più, devi chiedere ad altri. Per sicurezza io ho tutto il circuito in rame e plastica.

    P.S: Il vascone non serve a nulla con i due rad. Se questi sono buoni sono più che sufficienti un paio di litri d'acqua... o al limite la sola acqua contenuta nei tubi. Una vasca grande serve solo a ritardare il momento in cui il sistema raggiungerà una temperatura stabile.
    Il mio XP1700+ leggermente cloccato ma downvoltato in idle rimaneva a temperatura più bassa della System temp con 1,5lt d'acqua e alcool, un solo rad e la pompa posizionata nel punto peggiore dell'impianto...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    mebibyte L'avatar di Eurin
    Registrato
    Jan 2003
    Località
    Altropascio (LU)
    Messaggi
    701

    Predefinito

    per la scelta di usare 2 rad o 1 oppure 2 pompe o 1 ci pensero` + tardi quando avro` tutto a disposizione e potro` fare delle prove ... cmq io ho 2 radiatori e 2 pompe, il contenitore d'acqua lo faccio io quindi posso decidere quanto farlo.. ma come accenato prima riapriro un altro topic per la vostra consulenza di come organizzare il tutto

  10. #10
    kibibyte L'avatar di lukeskywalker
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    380

    Predefinito



    per la condensa non è rilevante solo il delta termico ma anche il tasso di umidità fattore non trascurabile in questa stagione.
    infatti come potete vedere nella tabella allegata con una temp. ambiente di 27° e tasso di umidità del 70% a 21,1° già si dovrebbe formare condesa e il delta termico è appena 5,9°.
    ciaoz

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. info
    By Matty90 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-09-2006, 15:29
  2. INFO
    By diavoloxxx in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-09-2001, 18:34
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-06-2000, 21:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022