Celle di Peltier

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    gibibyte L'avatar di gabnecco
    Registrato
    Sep 2001
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,277

    Predefinito Celle di Peltier

    Ragazzi visto le temperature fra qualche tempo avrei intenzione di acquistare una cella di peltier, ma non volevo spendere molto visto che dovrei cambiare anche l'alimentatore e non voglio nemmeno raggiungere temperature polari, mi basterebbe raggiungere i 20-30° in full load.
    Sono indeciso se prendere una cella da 84W o da 124W alimentata a 12V con un solo alimentatore, ora queste consumano rispettivamente 7A e 12A, come faccio a capire che alimentatore prendere?
    Che temperatura posso raggiungere con una di queste 2 celle?

  2. #2
    gibibyte L'avatar di gabnecco
    Registrato
    Sep 2001
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,277

    Predefinito

    Mi sapreste almeno dire se per scegliere l'alimentatore devo guardare i +12V, i +5V o i 3,3V per gli amperaggi? Cioè quanti Ampere ci devono essere e su che canale?

  3. #3
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito

    interessa anche me.....

  4. #4
    gibibyte L'avatar di gabnecco
    Registrato
    Sep 2001
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,277

    Predefinito

    Io sto aspettando una risposta da quelli di overcl*****nia, sono gli unici che vendono celle di peltier, almeno loro qualcosa dovrebbero sapermela dire, purtroppo queste celle non sono molto usate!!

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito

    lasciali stare.
    comunque non sono i soli a venderle, a Roma

  6. #6
    gibibyte L'avatar di gabnecco
    Registrato
    Sep 2001
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,277

    Predefinito

    Qui a siena diciamo che non sanno nemmeno cosa sono, se mi sai consigliare altri siti dove poterla acquistare te ne sarei grato!!

  7. #7
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito Re: Celle di Peltier

    Originally posted by gabnecco
    Ragazzi visto le temperature fra qualche tempo avrei intenzione di acquistare una cella di peltier, ma non volevo spendere molto visto che dovrei cambiare anche l'alimentatore e non voglio nemmeno raggiungere temperature polari, mi basterebbe raggiungere i 20-30° in full load.
    Sono indeciso se prendere una cella da 84W o da 124W alimentata a 12V con un solo alimentatore, ora queste consumano rispettivamente 7A e 12A, come faccio a capire che alimentatore prendere?
    Che temperatura posso raggiungere con una di queste 2 celle?
    Ciao,

    beh diciamo che la maggior parte degli utenti che utilizzano una cella di peltier adottano un alimentatore esterno. Personalmente ti consiglierei un 400watt (che costa pochissimo tra l'altro) sia per quella da 84 che quella da 124w. Ultimamente ho eseguito delle prove con una cella da 156W e un ali da 520w , mi sono trovato benissimo se non per il fatto che a 12volt è veramente dura raffreddarla !

    Se dovessi utilizzare un sistema hardware in modo stabile e 24/h non utilizzerei mai e poi mai una cella di peltier, per esagerare un sistema a liquido pre raffreddato ... per esagerare !



    Paolo

  8. #8
    gibibyte L'avatar di gabnecco
    Registrato
    Sep 2001
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,277

    Predefinito

    No se devo comprare un'ali volevo prenderne uno buono e tenerne uno solo, avevo pensato o a questo enermax o al leadman per la cella da 124W, certo so che è dura raffreddarla ma la delta T tra la parte calda e fredda quant'è?
    Facendo un paio di conti se io adesso sto raffreddando il mio proc che sta procucendo circa 120W non ci dovrebbero essere problemi a tenere la cella sui 50°, togliendo i gradi dalla parte calda alla fredda dovrei essere almeno intorno ai 20°, giusto?
    Io vorrei tenerla per un sistema stabile 24 su 24, dici che non conviene solo dal fatto che consuma troppa corrente?

  9. #9
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originally posted by gabnecco
    No se devo comprare un'ali volevo prenderne uno buono e tenerne uno solo, avevo pensato o a questo enermax o al leadman per la cella da 124W, certo so che è dura raffreddarla ma la delta T tra la parte calda e fredda quant'è?
    Facendo un paio di conti se io adesso sto raffreddando il mio proc che sta procucendo circa 120W non ci dovrebbero essere problemi a tenere la cella sui 50°, togliendo i gradi dalla parte calda alla fredda dovrei essere almeno intorno ai 20°, giusto?
    Io vorrei tenerla per un sistema stabile 24 su 24, dici che non conviene solo dal fatto che consuma troppa corrente?
    Una cella di peltier in un sistema che "dovrebbe" e ripeto dovrebbe lavorare stabile 24/h su 24 ?

    Non esiste, l'alimentatore se unico non hai idea a che stress sia sottoposto (si scalda il molex dall'assorbimento) e cmq i rischi sono troppi... mandarla a 5volt potrebbe essere una soluzione anche se l'overclock più sale meno la peltier riesce a raffreddare ... sempre che non sia da 200 e passa watt. In realtà non ci sono delta t che tengano, per un sistema stabile , magari un server è più opportuno un downclock che un overclock con peltier per giunta .... da pazzi


    Paolo

  10. #10
    gibibyte L'avatar di gabnecco
    Registrato
    Sep 2001
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,277

    Predefinito

    Peccato perchè avevo questa ideuzza che mi frullava per la testa, ma nemmeno con il leadman da 500W non riuscirei ad alimentare tutto a dovere? Cercto scalderà ma è stato fatto apposta per poter sopportare carichi altissimi!! Te con la tua da 154W cosa sei riuscito a fare?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Celle Di peltier
    By csarda in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11-04-2002, 17:26
  2. Celle Peltier 15*15
    By jokanovic in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-02-2001, 21:12
  3. Celle di Peltier
    By sa78 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-02-2001, 19:48
  4. celle di peltier
    By notoriuss in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-12-2000, 22:52
  5. Celle Peltier
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16-06-2000, 00:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022