TO SLR or not TO SLR

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito TO SLR or not TO SLR

    ragazzi....come forse saprete...mi trovo a dover acquistare (con calma...nei prossimi 2/3 mesi) una nuova digicam.

    I target d'acquisto sono per me due:

    >>>Reflex fittizia con mirino LCD, ad obiettivo fisso:

    Nikon coolpix 5700 <>1200€ + iva

    Minolta Dimage 7i <>1020€ +iva


    >>>SLR ad obiettivi intercambiabili...esattamente come una tradizionale....solo che è digitale

    Nikon D100 <>2200€ + iva

    Fujifilm finepix S2 pro <>2240€ +iva

    Canon EOS D60 <> 2360 € +iva



    allora prima di tutto se ne fa una questione di prezzo:
    la soluzione 2 costa quasi il doppio della uno...ed alla soluzione 2 va aggiunto almeno un obiettivo qundi costi iniziali reali :

    soluzione 1 + compact flash 512mb (possibilità upgrade quasi nulle...non comprerei mai adattatori et simili)

    soluzione 2 + 1 obiettivo (ad ampia escursione di focale..un'ottica versatile per ora) + compact flash 512mb (possibilità upgrade notevoli, obiettivi, flessibile, etc etc..insomma una marea di opzioni)

    in entrambi i casi i costi sono elvatissimi e viene da chiedersi se vale la pena spendere 3 4 o 5 milioni di vecchie lire per una macchina che magari fra 1 anno è obsoleta...non so rispondere.

    In entrambi i casi la risoluzione garantisce stampe A3 senza particolari perdite qualitative, viene da chiedersi se siano sufficienti a rimanere soddisfatti per almeno 2-3 anni.

    Vantaggi soluzione 1:

    -digicam versatile
    -poco meno di mezzo kg, quindi leggera
    -monitor LCD ruotabile, (nikon 5700) utile per foto vacanziere..o per foto un po' impossibili
    -costo assai inferiore ma comunque elevato
    -possibilità di scatto da monitor in casi di utilità

    Svantaggi soluzione 1:
    -impossibilità di upgrade
    -inferiori impostazioni manuali
    -obiettivo fisso, se distorce c'è poco da fare
    -fragilità in confronto alla soluzione 2
    -mirino LCD superiore copertura d'accordo, ma ciuccia batterie ed in più può falsare la luminosità


    Vantaggi soluzione 2:

    -totali impostazioni manuali
    -obiettivi intercambiabili
    -solidità della digicam
    -stabilità della digicam, 7o0gr + obiettivo è difficile che la mano si muova facilmente
    -mirino SLR reale visione attraverso l'ottica
    -probabilmente da grandi soddisfazioni

    Svantaggi soluzione 2:
    -costo elevato
    -peso notevole
    -scarsa versatilità
    -impossibilità di scattare da monitor
    -rischio più ampio di furto (beh entrambe se me le fregassero...mi altererei.non poco)
    -monitor LCD fisso

    [continua]

  2. #2
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    [continua]

    Si parte dal presupposto che io ho una grande passione per la fotografia...ma non ho mai avuto una mia personale reflex tradizionale...solo qualche amico mi ha concesso l'utilizzo per qualche tempo.
    (Di mio ho avuto la SLR digitale olympus C 2500L...che aveva l'enorme difetto del mirino senza dati..e delle aperture di diaframma disponibili (2)..per il resto mi ha dato ampie soddisfazioni...i tempi d'esposizione erano moltissimi...e la manualità notevole----peso mezzo kg...a volte mi dava fastidio..ma nulla di preoccupante)
    Quindi non so se ad esempio..durante una vacanza mi troverei bene a viaggiare con un paio di kg al collo.
    Altro presupposto è che non dispongo di ottica alcuna...si parte da 0 nell'acquisto obiettivi
    Altro dato è che vorrei fare un corso di fotografia appena ne avrò il tempo.

    Ritorno al discorso di cui sopra...il progresso digitale viaggia a ritmi forsennati...non posso permettermi di spendere..queste cifre una volta all'anno...perciò questa digicam mi deve soddisfare almeno per 2 o 3 anni..se non di più.


    Passando ad analizzare i modelli soluzione 1:
    propenderei per la nikon 5700 per monitor LCD..ottica..etc vedi review

    soluzione 2:
    nikon d100: bella, non troppo ingombrante, monta quasi tutti gli obiettivi nikkor, dalle review...le foto ingrandite presentano una aspetto sofcato rispetto alle colleghe. Pare abbia una messa a fuoco velocissima...su 5 aree...e fuoco continuo.

    fuji finepixs2pro: dalle review riesce a produrre foto da 12mp contro i 6 delle altre e i segni dell'interpolazione non si vedono. Anche a 6mp appare molto più nitida nei dettagli. monta quasi tutti gli obiettivi nikkor...(il corpo è quasi lo stesso della d100)
    Purtroppo ha una soluzione batterie discutibile...ed in più viene venduta con le alkaline. Da aggiungere caricabatterie e batterie al costo.
    Non molto bella e più ingombrante di tutte.

    canon eos d60: la più compatta nelle dimensioni, ma pesa anche 100gr in più. Monta tutti gli obiettivi serie EOS. fuoco a 3 aree e non 5. Meno nitida logicamente della fuji


    si accetta qualsiasi parere...anche e soprattutto da chi ha fotografato tradizionalmente con ottime macchine

  3. #3
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    Intanto ho appena ricevuto delle rivelazioni per me sconcertanti.

    Ho un vicino di casa che ha uno studio di fotografia...mi conosce da quando son nato e quindi abbiamo fatto una serena chiaccherata fotografica.

    In pratica mi ha fatto notare che il sensore delle fotocamere digitali SLR, generalmente 23,7mmx15,6mm è grande la metà dell'area esposta in una fotografia tradizionale (24mmx36mm se non erro).
    Tutto questo significa che un'ottica normale da 50mm per una macchina tradizionale, su una digitale si comporta come un teleobiettivo...non so se mi son spiegato decentemente...ma non ho capito molto neanche io.
    Il problema non sarebbe così grave...o almeno non lo è per tutti quelli che lavorano quasi sempre in tele.
    Al contrario per chi fotografa architettura, che si trova spesso ad usare un grandangolo 28, lo stesso obiettivo su una digitale si comporterebbe come un normale 50mm o comunque molto meno grandangolo.
    Questo implica che nell'acquisto di obiettivi per digitali bisogna partire da focali molto più basse....nessun problema...se non fosse che un'ottica 20mm costa una cifra!

    Qualcuno ne sa qualcosa in più?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Non pretendo di sapere TUTTO ma forse ti posso aiutare non poco

    Contattami in PVT, la spiegazione è lunga.

    Ah, hai letto i mess. nella sez. staff?

    Emanuele

  5. #5
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    fatto

  6. #6
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    moved

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. SD15 SLR per la Sigma - [BLOG]
    By Nexthardware Staff in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-02-2010, 12:10
  2. Reflex e Slr
    By Intenzo in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-02-2003, 02:14

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022