consiglio...

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 60
  1. #21
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    ma la minolta e' in offetra su fotodigit?? dalle altre parti la ho vista sempre sui 2cubi...

  2. #22
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    Originally posted by plutus
    grazie!

    cmq ho letto delle prove della minolta...se costa veramente 760 euro, mi sembra che valga + la pena della canon...o no?cmq ho letto che le immagini vanno fatte passare attraverso il sw minolta per ottenere una buona qualita', ma mi sembra che questo vada comunque fatto, o no?
    si un fotoritocco è in genere sempre necessario, comunque magari MAN te lo spiegherà meglio

    io punterei sulla minolta di sicuro ne val più la pena

  3. #23
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    Originally posted by plutus
    ma la minolta e' in offetra su fotodigit?? dalle altre parti la ho vista sempre sui 2cubi...
    può essere che fotodigit sia + aggiornato in fatto di prezzi

  4. #24
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Fotoritocco

    >grazie!

    >cmq ho letto delle prove della minolta...se costa veramente 760 >euro, mi sembra che valga + la pena della canon...o no?cmq ho >etto che le immagini vanno fatte passare attraverso il sw >minolta per ottenere una buona qualita', ma mi sembra che >questo vada comunque fatto, o no?

    Prima regola del bravo professionista :

    MAI e dico MAI far passare le foto attraverso i SW proprietari dei produttori di fotocamere digitali perchè questo comporterebbe solamente l'ottenimento di immagini forzatamente più "belle", non più "vere".

    Mi ricordo quando prima di passare al digitale utilizzavo le pellicole professionali "Vericolor" della Kodak e i miei amici le nuovissime e amatoriali Gold : le mie rispecchiavano con buona fedeltà i colori reali che vedevo anch'io con i miei occhi, le loro foto sembravano scattate alle Bahamas tanto i colori erano saturi e vivaci. Il problema è che la realtà non era così.

    Alcuni programmi per la preparazione semiautomatica alla stampa di fotografie digitali fanno proprio questo : sparano i colori, accentuano la saturazione dei canali RGB, contrastano l'immagine e evidenziano maggiormente il passaggio tra zone chiare e scure della foto, mirando ad ottenere un risultato che deve stupire nonappena la si guarda.

    Il bello è che attraverso SW dedicati è possibile ottenere i medesimi risultati con la grande differenza di essere noi, attraverso i passaggi necessari, a decidere come trasformare i nostri scatti preferiti.

    Il consiglio è quello di utilizzare sempre impostazioni all'interno della fotocamera che garantiscano il più possibile la genuinità della foto :

    - basso livello di compressione dell'immagine ( Canon prevede
    anche il RAW, ma un JPG "Super Fine" può considerarsi
    equivalente )
    - risoluzione più alta possibile
    - parametri di saturazione/contrasto/luminosità SEMPRE a zero
    all'interno della fotocamera ( sarai tu stesso a definirli in PS6 )

    Se ci sono altre domande...

  5. #25
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    MAN quindi tu consigli di usare solo photoshop 6? c'è qualche programmino consigliato?


    ciauz

  6. #26
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    altre domande? si'...a pari prezzo (ca 750EUR) meglio la s30 o la minolta?

    le fotografie di queste due macchine si possono considerare equivalenti a quelle di una reflex tradizionale nelle stampe 10x15? e fino a quale ingrandimento?..insomma vale la pena spendere una cifra considerevole per usufruire dei vantaggi del digitale ma magari avere foto mediocri??

    potete mettere online uno scatto fatto da una macchina digitale senza alcun ritocco?

  7. #27
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Fotoritocco/10*15/Canon o Minolta

    Fotoritocco

    Photoshop nella versione 6 ( anche se la 7 è imminente ) è il SW di fotoritocco standard mondiale riconosciuto da milioni di utenti sia in ambiente Mac che WinXX. Ciò che lo rende così "diverso" ( e costoso ) è la gestione dei livelli estremamente potente e flessibile. Quindi se ne avete la possibilità iniziate ad impararlo per bene, ve lo ritroverete.

    10*15

    Con una digitale da 3.3Mpixel, stampare in formato 10*15garantisce foto dalla resa eccezzionale, a patto di utilizzare stampanti e carte speciali adeguate. Se si desidera effettuare ingrandimenti di particolari dimensioni che vadano oltre il formato A4 ( dimensione in cui la risoluzione di questa classe di fotocamere viene messa alla prova ),allora può essere necessario utilizzare algoritmi per il ricampionamento dell'immagine pensati allo scopo : Genuine Fractals è forse il migliore ( www.altamira-group.com ).

    SLR o Point&Shot ?

    Un bravo fotografo è capace di tirare fuori da una usa e getta dei veri capolavori; oggi le digitali di fascia media offrono molte opzioni per il controllo manuale ( da preferire ) dell'esposizione garantendo livelli di creatività eccellenti. Una buona foto è tale se oltre alla fotocamera fine a stessa si fa caso a tanti altri piccoli accorgimenti, quali luce ambientale, setup delle luci da studio, impostazioni del flash esterno, utilizzo di filtri e così via.
    Per un esempio di ciò che si può ottenere con una digitale da 3.3 Mpixel vai al seguente sito ( realizzato in Flash e per il quale è consigliata una linea veloce ) : www.autoinn.bluepinetech.com; una volta entrato vai su "Veicoli Ford"-->"Gamma Auto"-->scegli a questo punto un'auto qualsiasi e verrà visualizzata la galleria di immagini ( vai su Galaxy e scegli le foto degli interni per un'idea delle luci ). Le foto sono piccole per motivi di tempo di download ma costituiscono un esempio di come con una buona tecnica si possano ottenere risultati più che soddisfacenti.

    Canon/Minolta

    La mia esperienza non copre il mondo Minolta; posso però dire che le fotocamere Canon sono tra le meglio dotate dal punto di vista del SW e che i colori sono tra i migliori in assoluto; le ottiche poi non hanno bisogno di presentazioni e alla fine il confronto è sempre NikonvsCanon.

    Spero di essere stato esauriente, vogliate scusarmi se ho dimenticato qualcosa.

    Emanuele

  8. #28
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    scusa se sembro tordo ma...con una canon s30 si possono fare ingrandimenti fino all'A4 con ottima resa????

    altra domanda: si possono stampare le foto digitale per via tradizionale? porto cioe' un cd con le mie foto e vengono stampate come sono abituato??
    stampare in casa su carta speciale, mi suona piuttosto costoso...

  9. #29
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    ti rispondo alla seconda domanda... per la prima attendiamo gli esperti!


    si certo puoi farti stampare dai laboratori le foto che vuoi mettendole in un cd... oppure ci sono anche dei siti che ti consegnano le stampe come www.photocity.it


    ciauz

  10. #30
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito A4

    Stampa su A4

    Poniamo che tu abbia un'immagine in risoluzione nativa a 3.3 Mpixel : 2048*1536 che equivale ad un'immagine su carta di 72.25*54.19 centimetri a 72 pixel per pollice; ora, volendo effettuare una stampa su formato A4, basterà impostare il nuovo valore della dimensione dell'immagine finale e attribuirgli il valore in pixel/pollice adeguato.

    In pratica se voglio ottenere una stampa di 18*24cm, devo impostare il valore pixel/pollice a 266 ed eseguire il ricampionamento con formula "bicubica" da PS6.

    Questo garantirà ottimi risultati in stampa ma i trucchi per incrementare la qualità sono innumerevoli.

    A presto !

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. consiglio su wb
    By ibra13 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-01-2007, 23:18
  2. Consiglio
    By cam in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-03-2003, 10:01
  3. un consiglio.....
    By MikTaeTrioR in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-03-2001, 18:17
  4. consiglio
    By butterfly in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-03-2001, 15:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022