K6-2 400 overclock - datemi una mano!!

Pagina 1 di 26 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 260
  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ho un k6-2 400 con MoBo SoyoEHM. In attesa di comprarmi il """Duron""" (preferivo il nome Spitfire sinceramente, che ca... di nome)volevo tirare il processore a manetta. Ho provato con il bus a 112Mhz e multi 3.5x e mi tiene perfettamente a 392Mhz ma vorrei spingerlo di più. Purtroppo con bus 112 e multi 4x (448Mhz) mi tiene solo per un po', poi s'impala completamente anche alzando il voltaggio a 2.4v. A 450 (4.5x100) non tiene più di due secondi. Dite che è la temperatura che me lo manda in blocco? Preciso che ho già una ventola 8x8 nel case, un buon dissipatore sul processore con anche un buon radiatore. Non ho ancora messo la pasta silicia però. Potrebbe essere quello? Dovrei tenere aperto il case?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Alza il voltaggio del core a 2.6 volt per prima cosa e poi monta un bel dissipatore sulla CPU. Non tentare di andare oltre i 450 MHz, ci ho provato anch'io e non ci sono riuscito.



    CIAO


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ah, mi ero scordato... avevo anche la tua stessa scheda madre prima di sostituire la CPU con un Athlon... Ti consiglio di aggiornare il bios alla versione più recente. Non preoccuparti, a 2.6 volt interni la CPU regge benissimo anche a 450 MHz (450x100).

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io ho la tua stessa scheda madre con un 400@560 a 2,8 v.Il voltaggio limite e' 2,8 ad aria..ma solo se hai un raffreddamento perfetto.Cioe' dissy lappato,pasta e ventola potente.
    Il bios non influisce per nulla sull'overclock,per cui se non hai necessita' per il riconoscimento di altre periferiche non supportate,lascia stare,non serve.
    Il tuo comunque e' un problema di temperatura.Tutti i K6-2 che caricano il sistema operativo e dopo scazzano di solito hanno temperture alte.Risolto quello camminano senza paura.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Comunque se il tuo BIOS non è almeno datato gennaio 99 ti consiglio di aggiornarlo perchè puoi attivare il supporto ai miglioramenti CXT del nucleo della CPU ed al write allocate. C... ALEX TOKAMAK sei un prof. però pure fortunato... io ho fatto centinaia di tentativi portando il voltaggio perfino a 3,0 v....

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Premesso che E' SEMPRE BENE TENERE IL BIOS DI SCHEDA MADRE E SCHEDA VISEO AGGIORNATO ALL'ULTIMA RELEASE, sicuramente devi curare di + il raffreddamento. Applica con cura la pasta siliconica, e se prorpio vuoi tentare overclock estremi (ma il K6-2 nonè proprio adattissimo), procurati un bel dissi+ventola ALPHA o simili... Infine, concordo ke Spitfire era nettamente meglio di Duron...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie a tutti raga! Sono riuscito a renderlo stabilissimo a 448Mhz (112 di bus e 4 di moltiplicatore) con voltaggio a 2,4. Solo girando la ventola del case 8x8 verso l'interno raffredda a dovere, se la giro all'esterno mi si blocca appena lancio qualche gioco. Per il BIOS io ho l'1CA1 (ho anche l'1CA2 però mi sembra che non ci sia sostanziale differenza tra i due se non il supporto per qualche periferica in +), dici che ce l'abbia il supporto per il WRITE ALLOCATE del CXT? (non mi sembra che ci sia l'opzione per abilitarlo nel CMOS).

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ah, dimenticavo: adesso lo tengo un po' su 448 poi tenterò di portarlo a 506 con l'aggiunta di qualche ventola aggiuntiva)----però non so come alzare a 2,5 o 2,6 il voltaggio del core nella SoyoEHM. Come cavolo si fa che non ho i settaggi per i jumpers? (con il clock e il bus sono dovuto andare per tentativi, ma con il core è pericoloso andare a tentativi!!!). Fatemi sapere se qualcuno di voi che aveva la stessa MoBo sa come portare i voltaggi a 2,5 o 2,6.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Scusa Mino ,senza far polemica,ma sinceramente a meno che non ci siano bug riconosciuti,l'aggiornamento del bios e' totalmente inutile e serve solo a sanare problemi di incompatibilita' con le periferiche.Anzi moltissime volte certi problemi nascono proprio da bios piu' recenti,che per accomodare nuove periferiche ne creano alle vecchie...pero' non e da sconsigliare,ma nemmeno farne una bandiera.Forse la foga nelle uscite di mobo recenti ne consiglia l'uso,ma anche li' solo per problemi evidenti.
    Poi per qunto riguarda il prof The3DProgrammer ...per carita' simao tutti sullo stesso tavolo.Certo che ho omesso un piccolo particolare,che il K6-2 di cui parlo ora gira' a soli 22,6° in qualunque condizione di carico ed overvolt,semplicemente perche' uso il raffreddamento a liquido.Ho ottenuto risultati al di fuori della norma,perche' ho sempre approcciato con la forza bruta dell'innovazione.Conscio che ormai i limiti dell'aria sono evidenti.Quest'estate quando l'aria sara' a 30-35° fuori dal case e attorno ai 40-45° all'interno dimmi quanto raffreddera' un'alpha?? Per soffiare soffia,ma a cosa serve soffiare aria calda?
    Per la cronaca i miei K6 e K6-2 hanno girato tranquillamente per lunghi periodi anche a 3,5 volt e parlo di 350@616 mhz.Con temperature oscillanti tra i 44° (2,8 v ad aria-2h di demo unreal 350@500) a -27° (3,5 v con ZEROGRADI° ULTRA liquid/peltier 350@616).
    Adesso potrei alzare il v.core quanto voglio,perche' i limiti strutturali di questo 400 sono i 560 mhz.POsso andare anche a 600 e 3 v con una pletier,ma in termini di prestazioni pure siamo li',ergo meglio il solo liquido che e' piu' gestibile.
    Per i settaggi del v.core ecco la tabella:
    ---------(1/2)--(3/4)--(5/6)--(7/8)------

    2,5------close--open---close---open-----
    2,6------open--close---close---open-----
    2,7------close--close--close---open-----
    2,8------open---open---open----close----

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie per i settaggi. Rettifico che l'impostazione a 448Mhz mi tiene max per un'ora poi si blocca (temperatura!). Ora devo pensare a come raffreddarlo per bene perché ho capito che il problema è solo lì. Proverò a cambiar dissipatore e ventola ma non so se funzionerà (ho bucato ovunque il case e ho la ventola 8x8 che tira bene, come è possibile? - con il case completamente aperto teneva di più - sarà che ho un case AT del ca...(non vedo l'ora di cambiarlo) che i cavi creano una massa che blocca il flusso!). Boh, proverò (sperando che mi funzioni a dovere anche se devo ammettere che a 400Mhz con una buona scheda grafica tiene bene gli fps - ovviamente in certi giochi non al massimo dettaglio, ma comunque... - tanto tiro fino al 2001 poi passo direttamente a Thunderbird o altro - mi sono rotto!)Ciao

Pagina 1 di 26 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Datemi una mano voi!!
    By maxime in forum Musica e Novità
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-12-2001, 18:46
  2. K6-2 400 overclock - datemi una mano!! (IL SEGUITO)
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 161
    Ultimo messaggio: 12-12-2001, 14:14
  3. datemi una mano....
    By andytom in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-06-2001, 16:12
  4. K6-2 400 overclock - datemi una mano!! - PARTE III
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-07-2000, 21:02

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022