rotazione

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    300

    Predefinito

    mi potete dare qualche consiglio su come si può fare per avere delle ventole nel case cambiandone la velocità a piacere? Che componenti elettriche servirebbero? Per la risp. o sul forum o (se magari avete schemi o immagini) tetrahidro@iol.it. Grazie

  2. #2
    byte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    140

    Predefinito

    comprati uno di quegli alimentatori dei puffi con il voltaggio variabile 1,5,3,5,9,12V, poi ci colleghi su tutte le ventole e via cosi' scarichi anche i watt dall'alimentatore del pc

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Non ho capito.:confused:
    Siccome la cosa interessa anche a me,puoi rispiegare quella storia dei puffi? Magari se hai un link.....

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    byte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    140

    Predefinito

    intendo quegli alimentatori minuscoli nel contenitore di plastica che si pluggano direttamente nelle prese di corrente, tipo quelli dei telefoni cellulari, solo che sulla carcassa hanno un selettore da ruotare con la punta di un cacciavite per impostare il voltaggio in uscita . Di solito sul filo in uscita c'e' una piccola crociera con 2 o 3 tipi di plug, da quello della pila da 9v al jack rotondo

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    300

    Predefinito

    io le sunon non ce l'ho ancora,ma mi sa che hanno un attacco per alimentarle particolare,e per alimentarle con il trasformatore come faccio se tra gli spinotti all'estremità del filo non ce n'è uno che si addice alle ventole? E poi anche se ce ne fosse uno che si addice,andrebbe bene per alimentare una sola ventola. O forse ti riferisci ad un aggeggio che vendono nei negozi di elettronica? Se si,mi puoi dire il nome specifico,così so cosa chiedergli? grazie

  6. #6
    byte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    140

    Predefinito

    beh gli attacchi delle ventole non sono un problema..basta tagliarli se c'e' il filo del segnale tachimetrico si taglia anche quello, tanto non serve se la alimenti esternamente. Il plug dell'alimentatore..si taglia anche quello, si compra una bella morsettiera..si collegano tutte le ventole in parallelo e voila'.
    Io personalmente ho un trasformatore 220V/12V,sull'uscita ho un ponte raddrizzatore a diodi che trasforma la corrente alternata in pseudo continua, adatta per le ventole.
    Cmq per chi non e' pratico di elettrotecnica/elettronica consigliavo appunto di comprare sto alimentatorino e fare sti 2 semplici collegamenti, anche se capisco che chi non e' pratico puo' trovarsi in difficolta' :/

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    E questi aggeggi sarebbero quindi alimentati a pila, ho capito bene? Li si può collegare in qualche modo all'alimentatore?

    Ooops. Hai risposto mentre postavo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    byte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    140

    Predefinito

    non sono alimentati a pila sono alimentati dalla rete elettrica, solo che al loro interno c'e' una circuiteria che trasforma la corrente alternata in continua, cosi' ci alimenti i motori in cc delle ventole
    Per dio ma e' possibile che nessuno di voi abbia mai visto un mini alimentatore, nessuno di voi ricaricava mai le pile della macchinina telecomandata ))

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    No, io usavo le batterie usa e getta!!!!!!!!!!!

    Anzi, visto che sei pratico di ste cose, ne approfitto per tartassarti di domande su un progettino che avevo in mente, eh eh eh eh......

    Volevo anch'io collegare le ventole ad un sistema in grado di variare la velocità ma volevo che lo facesse in modo automatico, tramite relè o qualcosa di simile, comandato da un sensore termico. Il doc-e-qualcosa che si trova in commercio non mi soddisfa xchè regola l'alimentazione solo fino ai 12V. Io volevo sfruttare il -5V ed il +12V per avere una ddp di 17V. Si può fare senza troppe difficoltà? Viene un dispositivo troppo voluminoso per integrarlo nel case? Cosa devo chiedere a quello del negozio di elettroforniture?

    Credo che dopo tutto questo mi odierai, ma se puoi rispondermi mi fai un favore, grazie. )))))
    [Modificato da frakka il 10-09-2001 alle 19:27]

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    byte
    Registrato
    Feb 2001
    Messaggi
    140

    Predefinito

    potresti chiedergli un alimentatore stabilizzato regolabile in tensione tra 0 e 20/24 volt...con un amperaggio massimo di una paio di ampere (per limitare il costo)
    Con una paio di ampere ci alimenti tante ventole da tappezzare il case....anche perke' di solito le ventole 8X8 assorbono 200 mA o giu di li
    A prezzo stracciato ci sono anche degli alimentatori che non regolano da 0 ma tipo da 5 a 12 volto..o tagl idel genere. Qua' si tratta di alimentatori classici, poi si sconfina nel professional e li sono dolori

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Come si fa ad abbassare la rotazione delle ventole?
    By theman in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-08-2001, 21:21
  2. Dove trovo banner a rotazione
    By vitopacco in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-06-2001, 21:43

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022