...curisità...

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35
  1. #11
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito

    allora... canoni universali non esistono, ma esistono canoni generalmente condivisi e quindi io non posso non riconoscere che una canzone (o una persona) non soddisfi quei canoni, a meno che non sia privo di oggettivita'...
    un altro conto e' poi dissentire personalmente da quei canoni nel caso particolare...

    adesso credo di essere stato piu' che chiaro, anzi SONO SICURO DI ESSERE STATO CRISTALLINO! eyes:

  2. #12
    gibibyte L'avatar di X-WING
    Registrato
    Jul 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Predefinito

    "esistono canoni generalmente condivisi e quindi io non posso non riconoscere che una canzone (o una persona) non soddisfi quei canoni"

    perchè rientri in quella massa che condivide quei canoni allora non puoi negare la bellezza di quella canzone o persona...Io la vedo diversamente: nell'ambito delle sensazioni esiste solo la soggettività

  3. #13
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito

    mah... e parlo italiano o no?

    come ho detto, nel caso particolare uno puo' dissentire dai canoni generalmente accettati seguendo il proprio istinto, le proprie sensazioni, le proprie emozioni, ma oggettivamente non puo' non riconoscere che una certa tipologia di oggetto in questione non possa suscitare quelle stesse sensazioni ed emozioni in un grande numero di persone...

    quindi a te come a me non piacciono i Pink Floyd, ma mi dici come possiamo dire che oggettivamente questi tizi non hanno fatto la storia della musica e non hanno dato sensazioni ed emozioni a tantissime persone con la loro musica?
    oggettivamente cioe' non possiamo non riconoscere la loro bravura e l'importanza della loro musica, anche se noi in particolare preferiamo altro...

  4. #14

    Predefinito

    X x-wing (e chi ha risposto come lui!)

    Io non ho parlato di gusti, non ci piove sul fatto
    che i gusti siano "personali al massimo", io parlavo di
    OGGETTIVITA', che è altra cosa...
    Forse tu consideri "the Wall" odiosa proprio
    perchè riconosciuta "universalmente" bella, anche se
    a te non suscita particolari emozioni, però non
    puoi negare che sia OGGETTIVAMENTE UNA GRANDE CANZONE!!!!

  5. #15
    gibibyte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Ehi io adoro "Nel blu dipinto di blu" (comunemente conosciuta come Volare eheheh)

    Secondo me é una canzone folle, quasi quasi psichedelica come quelle dei Pink Floyd
    Probabilmente il pezzo italiano più famoso nel mondo,
    e c'é una ragione, é una canzone libera


  6. #16
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito

    quante ne sai!

  7. #17
    kibibyte L'avatar di ArtificialBoy
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Modugno (BA)
    Messaggi
    404

    Predefinito

    pe rquanto riguarda le ragazze e' perfettamente la stessa cosa...

    posso preferirne personalmente una ad un'altra, ma magari non posso non ammettere che quest'ultima sia generalmente riconosciuta come una bella ragazza che rispetta tutti i canoni della bellezza generalmente condivisi...
    cioe' il discorso e' lo stesso qui come per ogni tipo di cosa, c'e' un livello soggettivo delle cose ed uno oggettivo...
    non si tratta di essere daccordo o meno, e' semplicemente uno stato delle cose...

  8. #18
    gibibyte L'avatar di X-WING
    Registrato
    Jul 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Predefinito

    posso solo dire che è una grande canzone solo in base alle opinioni altrui...quindi non mi sembra una valutazione oggettiva visto che è fatta solo in base all'esterno e a quello che dicono.
    Secondo me l'oggettività esiste solo nelle leggi fisiche.Tutto il resto è soggettivo, persino il trascorrere del tempo...............

  9. #19
    gibibyte L'avatar di ganjaman
    Registrato
    May 2001
    Località
    Pavia
    Messaggi
    1,214

    Predefinito

    X-Wing, in un certo senso ti devo dare ragione: non esistono dei canoni di bellezza assoluta, nè delle leggi che stabiliscano cosa é bello e cosa no... per questo qualunque tipo di valutazione risulta soggettiva e quindi diversa da persona a persona. Tuttavia resto dell' idea che alcune cose possano essere definite oggettivamente belle, in quanto realizzate con una cura e una abilità non comune...
    esempio stupido:
    Io odio la cosiddetta "gioconda" di Leonardo... non mi piace, non mi dà alcuna emozione l' espressione idiota del volto di MonnaLisa, nè tantomeno i colori o le forme all' interno dell' opera.
    Ciò nonostante devo ammettere che Leonardo era un genio e che quella tela é oggettivamente bella.
    Questo non perchè tutti dicano che é un capolavoro, ma perchè, osservandola oggettivamente e quindi tralasciando il fatto che non mi trasmetta alcuna sensazione, limitandomi a contemplare la realizzazione tecnica e la resa finale, non posso negare che si tratti di un' opera d' arte con i controfiocchi.
    Il fatto che poi io possa preferire una qualsiasi opera di Dalì o di Chagall é una pura e semplice opinione personale...
    posso dire che soggettivamente mi piaccia di più un violinista di Chagall che una MonnaLisa di Leonardo, ma non posso dire che oggettivamente il primo sia "più bello della seconda" perchè l' abilità di Leonardo e la grandiosa realizzazione tecnica delle sue opere é oggettivamente maggiore di quella di Marc Chagall, nonostante il secondo, dal mio punto di vista, sia in grado di trasmettere emozioni ben maggiori...

    Si tratta solo di porre una linea di confine tra le competenze oggettive e quelle soggettive, e avere l' umiltà di mettere in discussione i propri gusti.
    Io adoro il crossover, ma non penserò mai che i System of a Down siano oggettivamente più bravi dei Deep Purple, nonostante questi ultimi non mi facciano impazzire...
    capito?

  10. #20

    Predefinito

    Hai fatto l'esempio sbagliato, il tempo è un'invenzione
    dell'uomo (la sua PEGGIORE invenzione!), quindi
    è chiaramente soggettiva!
    Per la bellezza è diverso, è tutto un altro discorso!!

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022