X Carlo ....aiuto su Raid

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31
  1. #21
    nibble
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Pisa Italy
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Magnifico.
    Ma com'e' che sul loro sito non pubblicizzano neanche la cosa? Tu posti i link ai file zip, ma da dove ci sei arrivato? Da quale pagina?
    Sulla pagina dei driver continuano a dire che il RAID non e' supportato.
    Saro' io che sono malfidato, ma non e' che per adesso sono una versione beta? Io sul mio HD ho il mio lavoro, non posso mica mettermi a fare il beta tester di driver per un RAID-0 che se sbaglia mi icnasina tutto.

    Per inciso, per adesso NON HO un secondo HD IBM DTLA-703070, quindi non posso provare e comunque dovrei riformattare tutto :///

  2. #22
    nibble
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Io posto i link, perche' li ho presi dal forum di Icrontic, un sito inglese.
    La pagina dei driver e' stata rimossa, il perche' non te lo so' dire, non gliel'ho chiesto ad abit .
    I driver li scarichi dal loro sito, quindi li hanno fatti loro, tu mi chiedi se sono Beta, io ti dico che se vuoi dei driver stabili continua a usare Windows, i driver stabili per Linux escono dopo 1 anno o piu'.....
    Io li ho provati, ed adesso uso linux in RAID.
    Non penso che perderai tutto il tuo lavoro, cmq se proprio non ti fidi usi Partion Magic, fai tu la partizione principale di linux e quella di swap, cosi Linux non mette mani alla partition table e le altre partizioni non te le tocca nessuno.
    Comunque se usi il Raid 0 farai delle copie di sicurezza molto spesso, quindi fai il backup prima di provare ad installare linux e stai tranquillo.
    Ultimissima cosa, visto che li ho provati e voi li cercavate, ho messo i link, mica ho fatto un attentato , quindi perche' devi essere malfidato?
    Se li vuoi provare li provi, altrimenti aspetta che vengano messi ufficialmente dentro i sorgenti del kernel di linux, allora puoi stare quasi tranquillo, ma come ho detto prima, non e' per adesso...

    Ciao
    Fefo


    [Modificato da fefo il 15-07-2001 alle 20:55]

  3. #23
    nibble
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Pisa Italy
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Mi sa che non ci siamo capiti, Fefo.
    Non e' che ero malfidato verso i link che hai postato, mi chiedevo dov'era che li avevi presi perche' la pagina dei driver della HPT non li conteneva. la mia era una critica verso la HPT, non verso te che li hai postati.
    Da quanto ne deduco, tali link ci sono sul sito della Abit, esatto?
    Probabilmente, come dici, sono dei driver ancora in stato beta, solo dopo che saranno testati a sufficienza verranno immessi dentro il kernel Linux.
    Riguardo alla stabilita' dei driver, io uso Linux da 6 anni proprio perche' non mi scoppia come fa windows. Non rinuncio alla stabilita' del sistema e la sicurezza dei miei dati se i driver sono dei beta.
    Per questo aspettero' che i driver siano stabili, se c'e' da aspettare un anno aspettero'. Considera che a me il supporto utente aveva detto che non prevedevano neppure di supportare il RAID hardware per Linux, quindi e' un bel progresso. Speriamo pero' che ci mettano meno di un anno!
    E mi spiace dirtelo, ma Partition magic non c'entra un cavolo, se i driver beta hanno dei bug, questo puo' potenzialmente devastare il filesystem e farmi perdere file e directory. La partition table intatta non servirebbe comunque a niente.
    Le copie di sicurezza le faccio, ma non vorrei essere costretto ad usarle!

  4. #24
    nibble
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Io ho proposto partition magic solo per fare le partizioni, invece di usare i tool di linux, tipo Disk Druid.
    Questo perche' , come dici giustamente tu, i bug potrebbero distruggerti il filesystem, ma si limiterebbero alle partizioni che hai montato.
    Queste sono solo delle mie supposizioni, nelle prove che ho fatto i driver si sono comportati bene e non hanno ne smentito ne accertato tali ipotesi.
    Se stasera mi esplodono i due IBM avevi ragione tu

    Fefo

  5. #25
    nibble
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Pisa Italy
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Non te lo auguro di sicuro
    Mi puoi postare qui il messaggio che ti compare al momento del boot, quando carichi i driver per il RAID Hardware?
    Inoltre, hai provato a fare qualche benchmark?

  6. #26
    nibble
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Eccolo, prima mi da' il messaggio "loading hpt370.o"

    VFS: Mounted root (ext2 filesystem).

    HPT370 UDMA/ATA100 RAID Controller I/O = D800 IRQ = 11
    Version 1.0, Compiled Jun 30 2001 20:17:07

    scsi0 : HPT370 UDMA/ATA100 RAID Controller
    scsi : 1 host.
    Vendor: HPT Inc. Model: HPT370 RAID 0 Rev: 1.05
    Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
    Detected scsi disk sda at scsi0, channel 2, id 0, lun 0
    SCSI device sda: hdwr sector= 512 bytes. Sectors= 120072897 [58629 MB] [58.6 GB]
    sda: sda1 sda2 sda3 sda4 < sda5 sda6 sda7 sda8 sda9 >

    Benchmark ancora non ne ho fatti, ma il sistema sempre abbastanza veloce.
    Penso di farli dopo che ho risolto il problema GeforceMX, infatti nvidia vuole Xfree4.0.1, io ho ancora quello di RH 6.2 .
    Se vuoi qualche bench specifico dimmi pure

    Fefo

  7. #27
    nibble
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Pisa Italy
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Eh, lo vede come device psudo-SCSI, Linux e' troppo forte.

    Grazie mille fefo, se puoi gradirei che mi facessi un test del tipo hdparm -t.
    Non e' un granche' come test, ma e' indicativo.

    Al prossimo upgrade metto su il RAID anche io

  8. #28
    gibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Messaggi
    1,332

    Predefinito

    beh finalmente pare che sto' raid funziona, ho seguito la vicenda ora apettiamo i bench poi decidero' se sia il caso di montare degli HD ata-100, cmq complimenti x aver scovato il link x lo meno abbiamo un punto di partenza x riuscire a risolvere la cosa.

    tnx

  9. #29
    nibble
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Allora ho effettuato il banck hdparm -t, proposto da kontorotsui, sulle partizioni :
    /dev/sda5 partizione / di linux
    /dev/sda9 ultima partizione logica del disco, formattata con FAT32

    Ho eseguito il benck 4 volte, con i seguenti risultati:
    /dev/sda5:
    Timing buffered disk reads: 64 MB in 1.60 seconds = 40.00 MB/sec
    /dev/sda5:
    Timing buffered disk reads: 64 MB in 1.59 seconds = 40.25 MB/sec
    /dev/sda5:
    Timing buffered disk reads: 64 MB in 1.59 seconds = 40.25 MB/sec
    /dev/sda5:
    Timing buffered disk reads: 64 MB in 1.59 seconds = 40.25 MB/sec

    /dev/sda9:
    Timing buffered disk reads: 64 MB in 6.55 seconds = 9.77 MB/sec
    /dev/sda9:
    Timing buffered disk reads: 64 MB in 6.17 seconds = 10.37 MB/sec
    /dev/sda9:
    Timing buffered disk reads: 64 MB in 6.15 seconds = 10.41 MB/sec
    /dev/sda9:
    Timing buffered disk reads: 64 MB in 6.22 seconds = 10.29 MB/sec

    Il mio computer e' cosi configurato:
    Athlon 800@933
    Abit KT7A
    Due HD IBM 307030 in configurazione RAID 0
    256 mb ram Infineon settati a cas 2 133 MHZ.
    Ho usato Linux Red Hat 6.2 in modalita testuale, con il kernel 2.2.14-15 installato dalla distribuzione, quindi non ricompilato, con partizione di swap da 128 MB.
    I risultati sono chiari:
    40 MB/sec su EXT2, mentre un misero 10 MB/sec su FAT32, forse causato dal fatto che il kernel e' quello standard e che il supporto alla FAT32 non e' nel kernel ma come modulo.

    Se devo fare qualche altro benck dimmelo, cmq nel fine settimana dovrei installare la RH 7.1, faccio i benck e li posto.

    Ciao
    Fefo

  10. #30
    nibble
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Purtroppo niente test sotto RH 7.1.
    Oggi ho avuto la malsana idea di installare Win 2000 sul mio computer....
    Al 100% della formattazione della partizione sento l'hd cigolare ... Win 2000 mi dici che non riesce a formattare la partizione, io riavvio ... Broken Strip!!!!
    L' hd e' sempre andato bene, grazie Microsoft.
    Stavo utilizzando gli ultimi driver dell'HPT per Winzozz.
    Grazie HPT.
    Adesso sto facendo il drive fitness test al mio
    hd, sperando che non sia defunto, mi ha rilevato l'errore e sta' facendo l'erase disk, io vi scrivo dal portatile, i cigolii ci sono ogni 3 minuti circa, e io ancora maledico il momento in cui ho preso in mano il cd di Win 2000.
    Sara' stato un caso, ma perche' non e' successo con Linux??

    Ciao
    Fefo

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. X Carlo
    By Vega in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-08-2001, 19:29
  2. X CARLO
    By UmIbOzU in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-07-2001, 23:59
  3. KT7a RAID + SoundBlaster LIVE! PROBLEMA (aiuto, aiuto)
    By jumpingflash in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 17-02-2001, 23:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022