ho cambiato SYS

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    Ciao ragazzi/e, ho appena aggiornato il mio vecchio SYS (PII 350@466 su p2b) con una CPU AMD (Thunderbird 800Mhz su Asus A7V133).
    Ora mi trovo tra le mani un razzo, ma non so come sfruttarlo al massimo, ho letto un po' di dritte in giro ma ho ancora parecchi dubbi che spero mi risolviate:

    1) La temperatura segnata dal bios della mobo è di circa 55-60 gradi! Non è un po' troppo alta tenendo anche conto che (per ora ) il sys non è overclockato e sta andando con le impostazioni di default?
    Il dissipatore è un coolmaster (c'è anche la pasta termoconduttrice ovviamente). Lo so che non è il max, ma è quello che sono riuscito a farmi regalare sull'acquisto della cpu

    2) la Vcore segnata dal bios è di 1.65, ma i thunderbird non dovrebbero andare a 1,75??????

    3) Ho letto che i driver Via 4in1 forniti sul CD della mobo andrebbero installati SUBITO dopo aver installato win98 e PRIMA di qualsiasi altro driver. Così ho fatto, ma non appena ho cercato di riavviare il computer mi si inchiodava e partiva solamente in modalità provvisoria :confused:. ho risolto formattando re installando win e installando prima i driver della sk video (matrox marvell g200) e DOPO i driver Via. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

    4) In futuro mi picerebbe portare il bus a 133 (anche se questo può obbligarmi ad abbassare il moltiplicatore). C'è qualcuno che ci ha già provato? Purtroppo è la prima volta che ho a che fare con cpu AMD e non so bene come si comportino in generale con un fsb molto fuori specifica. Il mio PII è andato per anni col il bus a 133, ma in quel caso non avevo scelta, era l'unico modo per spingerlo un po' di più.

    Ok, ora vi saluto ci sentiamo la prox volta

    ah, dimenticavo....
    quando ho montato il tutto, tanto per provare, ho portato la freq della ram (Pc100 da 7ns) a 133 (sulla p2b sono sempre andate) ma la mobo si rifiutava di far partire il sys, non eseguiva neppure il boot e NON entrava nel bios!! Per far ripartire il tutto mi sono fatto prestare un banco di PC133 da un amico per poter entrare almeno nel bios e rimettere tutto a posto, perchè anche se provavo a ripristinare il cmos di defaul (togliendo la batteria e facendo ponte tra gli appositi contatti) questo se ne fregava altamante, tant'è vero che la freq delle ram era rimansta a 133! ho sbagliato qualcosa, è una cosa normale oppure la sfi@a si è accanita contro di me?

    Ri ciao
    [Modificato da fisico73 il 07-05-2001 alle 16:23]

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    per prima cosa... 2 volte benvenuto.
    1 xke' e' il tuo primo post,
    2 xke' sei entrato nel club amd .

    allora, la temperatura e' altina (specie se misurata con cpu non sotto sforzo), ma potrebbe essere un errore di lettura dell'asus. potrebbe, ma x sicurezza dovresti verificare il corretto posizionamento del dissy e che, effettivamente, ci sia la pasta tc e non il pad rosa di default.

    x i tb la vcore dovrebbe effettivamente essere 1.75.
    prova con sw tipo wincpuid a rilevare le esatte caratteristiche della cpu (lo trovi su http://www.tweakfiles.com).

    usa i driver che trovi su http://www.viahardware.com. di solito sui cd delle sm mettono versioni vecchie.

    su http://www.hwmaniac.com trovi un servizio su come sbloccare il molt (smatitando). la mia precedente cpu (tb850) andava benissimo con bus a 133 e molt ridotto.

    x le ram... verifica i tempi di latenza. forse erano settati troppo bassi.

    .

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    grazie mille per il benvenuto e per le risposte

    dunque la pasta termica c'e' perchè l'ho messa io , e come scritto da tutte le parti ho fatto particolare attenzione a non metterne troppa, a stenderla per bene ecc ecc...

    La temp. non varia molto se la CPU è sotto sforzo, infatti quella rilevata dall' ASUS pc probe con la CPU sotto sforzo non supera i 60 gradi, ma ho preferito riportare quella che mi da il bios perchè so che il prog dell' asus ha dei grossi margini di errore!!

    Proverò ad abbassare i tempi di latenza delle memorie, ma PRIMA mi faccio riprestare il banco pc133 del mio amico, in modo da non bestemmiare in giapponese se non riesco piu' a far ripartire il computer

    inoltre ho già scaricato i driver via 4in1 4.28 e 4.29 e spero VIVAMENTE di non dover riformattare tutto per installarli!!

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    tranquillo i via si installano sopra senza problemi.
    fossi in te, cmq, cambierei dissy, specie con l'appropinquarsi dell'estate.

    .

  5. #5
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    hehehehe
    ho gia' pensato a quello, domani vado a comprarmi qualcosa di meglio, comunque per ora ho inserito un ventolozzo da 8 cm che spinge aria dal basso e uno da 4cm che butta fuori dall'alto, cosi' la temp. mi si e' abbassata di 4-5 gradi, ma spero di ottenre risultati migliori


  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    se il case e' un bigtwr, dovresti avere posto (meglio ancora, predisposto) x una ventola anche all'altezza della cpu, a fianco delle seriali e connettori vari.

    .

  7. #7
    gibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Trento Verona
    Messaggi
    1,459

    Predefinito

    certo che è bigtower, mi piace lavorare nel "LARGO", anche perche' dentro ho tutti gli slot pci occupati un paio di hd, il DVD e il masterizzatore, nonchè l'immacabile floppy

    la ventola è proprio all'altezza del processore, anche se in un punto non predisposto dalla casa che ha costruito il case ma appositamente "aperto" quando ho overcloccato (e overvoltato a 2,2V) il mio vecchio PII.

    Se vuoi vedere l'interno del mio vecchio sys vai a questo link

    http://digilander.iol.it/fisico73/fotcmp/interno.JPG

    la parte argentata e' solo una canalizzazione contenente una ventola da 8cm per aspirare l'aria calda che usciva dal dissi del PII, al quale sono state applicate due ventole da 4 cm.

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    very good.

    .

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Qualcosa è cambiato.....
    By vkbms in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 14-03-2008, 14:44
  2. nFORCE........l'hanno cambiato.......NO!!!!!!!!!!!!!!
    By Nyo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 01-08-2001, 15:01
  3. ho cambiato tutto, un aiuto!!!!
    By slivio... in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-02-2001, 19:21
  4. Cambiato nick... niente di +
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-06-2000, 19:26

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022