Hardware per Squeezelite-R2

Pagina 7 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 80
  1. #61
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Quel 3,2 Gb non è che è la dimensione della partizione? Che non corrisponde a cio' che è realmente installato. La /home è in un'altra partizione o la stessa della /root?
    Sulla macchina virtuale il disco (virtuale è di 8GB, usati 3,2 GB, stando al pannello di controllo della VM).

    Sul miniPc:

    root@debianminipc:/home/marco# df -H
    Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
    /dev/sda2 58G 1.4G 54G 3% /
    udev 11M 0 11M 0% /dev
    tmpfs 808M 9.0M 799M 2% /run
    tmpfs 2.1G 0 2.1G 0% /dev/shm
    tmpfs 5.3M 4.1k 5.3M 1% /run/lock
    tmpfs 2.1G 0 2.1G 0% /sys/fs/cgroup
    /dev/sda1 536M 136k 536M 1% /boot/efi


    Ho installato scegliendo una sola patizione per tutto in entrambi i casi, lo SSD dovrebbe essere un 64 e più o meno torna.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #62
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Sulla macchina virtuale il disco (virtuale è di 8GB, usati 3,2 GB, stando al pannello di controllo della VM).
    mmh, attento che IIRC quello ti dice quanto spazio occupano le strutture del file system virtuale sul file system dell'host, non quanto spazio è effettivamente allocato nel file system virtuale. Per sapere quanto spazio è effettivamente utilizzato, usa "df -h" dalla VM.

    Occhio poi che "APT" tiene (in /var/cache/apt/archives/) una cache di tutti pacchetti scaricati; usa il comando "apt-get clean" per cancellarli. Se non lo hai già fatto, questo dovrebbe quasi dimezzare lo spazio disco attualmente occupato.

    Se hai utilizzato apache come "motore" per Falcon, è probabile che un mucchio di spazio sia dovuto a quello (ed alle relative dipendenze). Usare al suo posto lighttpd (magari prestando anche attenzione alle "dipendenze opzionali" che puoi evitare di installare) dovrebbe farti risparmiare parecchio spazio.

    Infine (come forse avevo già accennato), di default "easetup" installa diversi "extra" (ad es. sox, ffmpeg, ecc, con tutte le relative dipendenze) che non sono necessari (e neanche utili) per l'uso esclusivo come player con squeezelite e che puoi tranquillamente evitare di installare.

    Se vuoi "confezionare" una installazione minimale "su misura", ti consiglio di prendere confidenza con "aptitude" ed utilizzare quello per eliminare (disinstallare) tutto ciò che non è necessario. Anche tenuto conto della necessità di un server web, dovresti poter scendere a poche centinaia di MB.

    BTW: sebbene "Stretch" sia ancora in "testing", penso che ormai sia il caso di passare a quella versione come base per i nostri sistemi. Non fosse altro che per via del kernel (e di ALSA) più aggiornati. A breve vedrò di aggiornare easetup in tal senso.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #63
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Un aggiornamento sul miniPC.

    Come sapete, io credo fortemente all'ottimizzazione certosina dell'installazione di ogni apparecchio, ma per provare il miniPC avevo 'semplicemente' appoggiato lo stesso e l'interfaccia audio su una mensola a muro dedicata, in precedenza usata per il gira, senza nessuna particolare attenzione ulteriore.

    Se avete letto sopra, saprete che non mi aveva entusiasmato, anche se ho lasciato sospeso il verdetto in attesa del nuovo DAC e - soprattutto - del nuovo alimentatore dedicato.

    Bene, nessuno dei due è arrivato, ma avendo fatto mente locale rispondendo a XRobbo nel THD sugli alimentatori, ho realizzato che stavo predicando bene e razzolando male, quindi...
    ho affondato le mani nel cassetto degli orrori (ognuno di noi ne ha uno, lo so) ed ho trovato 3 piedini in sorbothane.

    Senza nessuna fiducia, li ho messi sotto il miniPc, direttamente a contatto con il metallo della scatola, quindi (viste le ridotte dimensioni) in pratica esattamente a contatto con la piastra di raffreddamento della CPU, che comunque, nonostante sia acceso da quando l'ho attivato, non supera i 30°, appena tiepido.

    Risultato? Non chiedetemi perchè e secondo quale principio, ma è stato sorprendente. Quasi totalmente scomparso quel senso che io definisco di 'valvola fredda' / necessità di rodaggio / stato solido 'perfettino' che mi disturba particolarmente. L'effetto è coerente con quanto apporta (o, meglio, toglie) il sorbothane in linea generale, ma mai mi sarei aspettato a questo livello. Sempre sfumature, certo, ma di quelle per cui spendi qualche migliaia di euro in elettroniche...

    Super consigliato.

    Siccome sono testardo, scettico e curioso, non mi sono accontentato dell'evidenza, poco convinto che un pc possa riflettere sul flusso dei dati in uscita una riduzione delle vibrazioni cui è sottoposto, quindi ho fatto la controprova:

    tolti i piedini sotto il PC e messi sotto la scheda audio.

    Risultato? Ugualmente buono.

    Avrei potuto fermarmi qui ed appagare in un sol colpo la mia fiducia nell'efficacia della lotta alle vibrazioni e lo scetticismo nei confronti degli effetti diretti dei miglioramenti sul pc: è evidente che il miniPc genera vibrazioni che disturbano la scheda audio, proteggendo la quale si ottengono miglioramenti.

    Ma... perchè non provare a mettere piedini sotto entrambi gli elementi e, meglio ancora, spostare il PC? Ho fatto entrambe le cose.

    Primo risultato evidente: spostare il miniPc a terra senza mettere i piedini sotto alla scheda audio NON porta gli stessi benefici, dal che consegue che le vibrazioni assorbite NON provengono solo dal miniPc, lo stesso vale per il miniPc a terra, mettendo i piedini migliora, il che vuol dire che c'è anche un effetto diretto sul miniPc.

    Per il resto, valutare l'effetto residuo e reciproco su una sfumatura... è arduo, quindi prendetelo con le molle. Io sono arrivato alla conclusione che certamente lascerò i piedini sotto entrambi gli apparecchi e probabilmente realizzerò un nuovo supporto dedicato al miniPc, per non tenerlo a terra, gli effetti sono ridotti, certo, ma non nulli.

    Continuo a non spiegarmi il come, ma se non è autosuggestione - difficile escluderla a priori - è sorprendente.

    Per la cronaca, il confrornto tra questa configurazione e lo SB+ (sui piedini originali) porta ad un risultato molto meno netto, credo di preferire ancora lo SB+, ma non più per gli stessi motivi, è solo un pelo più scuro e la focalizzazione un minimo più precisa, di contro le percussioni ed il 'respiro' del miniPc sono certamente meglio.

    Aspettiamo DAC ed alimentatore...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #64
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Un'altra proposta che potrebbe essere interessante...

    https://www.kickstarter.com/projects...ker-board-ever


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #65
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Un'altra proposta che potrebbe essere interessante...

    https://www.kickstarter.com/projects...ker-board-ever


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    piu' che interessante.....mi pare un x86 con cpu quad core .....vediamo un po' cosa puo' fare con i segnali i2s
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #66
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    piu' che interessante.....mi pare un x86 con cpu quad core .....vediamo un po' cosa puo' fare con i segnali i2s
    Di certo esistono "shield" per arduino che espongono I2S, non ho idea di come lo facciano, se meglio peggio di BBB, sarebbe interessante un commento degli esperti.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #67
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Di certo esistono "shield" per arduino che espongono I2S, non ho idea di come lo facciano, se meglio peggio di BBB,
    il problema in questo caso è sempre il solito: verificare se l'interfaccia I2S può essere comandata da un clock esterno (quello del DAC) oppure no... nel primo caso va bene, altrimenti no.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #68
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    il problema in questo caso è sempre il solito: verificare se l'interfaccia I2S può essere comandata da un clock esterno (quello del DAC) oppure no... nel primo caso va bene, altrimenti no.
    Appunto, non ne ho idea... Se qualche esperto verifica e riferisce... Occhio però, la versione Ultra costa 209 USD, non è reagalata!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #69
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Allora, armato di santa pazienza, ho provato a mettere una resistenza da 1ohm 5W in serie al carico (il minipC), con il dupplice obiettivo di 'abbattere almeno 0.8V in esubero everificare l'assorbimento reale del miniPc.

    Non ci crederete: 0.23 V di caduta, quindi 0.23A = 2.76W (ho regolato in modo che al miniPc arrivassero 12.0V usando il muletto). Mi sembra un valore di tutto rispetto, da come (non) scalda mi aspettavo un buon risutato, ma questo è davvero eccezionale a mio avviso. Consuma assai meno di uno squeezebox circa 9W il Duet, quaklcosa di più lo SB+).

    Potrtei mettere una resistenza da 10 ohm (ma anche da 5), abbattendo di 2.30V quindi rientrando nel range di funzionamentio della PSU, ma consumerei quasi altrettanto del miniPc! Mi sembrerebbe uno spreco, pur parlando di valori bassi in assoluto.

    Viste le prestazioni di queste cpu, comincio a fare un pensierino per un server/NAS in sostituzione del mio AMD, che usa un alimentatore da 500W... Qualcuno conosce un case/soluzione per ospitare almeno 4 HDD possibilmente fanless ma comunque silenzioso? Non starà in sala d'ascolto, ma preferirei tenerlo nello studio, sempre in mansarda, così da averlo comodo, non importa sia assolutamenbte muto, ma non deve essere un aereoplano, l'importante è che possa funzionare 24/7 con temperature ambiente anche superiori ai 40° (d'estate SE non accendo il condizionatore - e non vorrei farlo solo per lui - ci arrivo facilmente).

    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 30-05-2016 a 13:54
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #70
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    A proposito del segnale I2s....In questo documento tecnico della Udoo x86 si dice che la i2s non è disponibile mentre lo è il SPDIF
    UDOO X86 Advanced | Board-DB.org

    Mah....e poi scarseggia la documentazione.....ma si fanno molti proclami di potenza
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 7 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022