Messa a punto del PC per uso audio

Pagina 14 di 15
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 147
  1. #131
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Se giri il notebook sotto sopra leggerai la tua licenza..

    E quella è pagata

    Massimo procurati un disco di back up di Vista qualsiasi e inserisci la tua licenza

    Formatta la partizione a basso livello con un tools o usa la basso livello di Vista contenuta nei tools di installazione

    35 giga per il SO e il resto storage


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  2. #132
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    E quella è pagata

    Massimo procurati un disco di back up di Vista qualsiasi e inserisci la tua licenza

    Formatta la partizione a basso livello con un tools o usa la basso livello di Vista contenuta nei tools di installazione

    35 giga per il SO e il resto storage


    Roberto
    e magari si 35 giggi dati da un bell ssd


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #133

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    E quella è pagata

    Massimo procurati un disco di back up di Vista qualsiasi e inserisci la tua licenza

    Formatta la partizione a basso livello con un tools o usa la basso livello di Vista contenuta nei tools di installazione

    35 giga per il SO e il resto storage


    Roberto
    Grazie del suggerimento... ciaociao:
    Peccato che siamo troppo lontani... altrimenti mi avresti come cliente fisso
    Massimo Bianco

  4. #134
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Grazie del suggerimento... ciaociao:
    Peccato che siamo troppo lontani... altrimenti mi avresti come cliente fisso


    Sarebbe un onore per me Massimo


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #135
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Avevo letto questo topic all'inizio ma si è evoluto in maniera incredibile e allora ho deciso di postare qualcosa giusto per fare un confronto.

    Parliamo di argomenti diversi sicche' vi sottopongo alcuni simpatici quesiti.

    1. Ottimizzazione S.O. dopo una esperienza direi piu' che toccante con l'installazione di una Creamware Luna 2 sul pc che utilizzavo per fare audio, ho scoperto alcune piccole ma importanti accortezze che possono determinare sensibilmente il SO. La cosa più importante che a suo tempo ho realizzato (si parla di XP), è stata quella di premere F5 appena parte l'installer di win per scegliere una modalità di installazione (mi pare fosse la Pc Standard) che permetteva di disattivare l'ACPI, questa soluzione dovrebbe garantire l'allocamento statico degli IRQ alle varie periferiche quindi evitare conflitti hardware e migliorare le latenze. Soluzione molto valida soprattutto per chi usa interfacce audio USB che usano gli IRQ condivisi. Se ho detto una cazzata correggetemi perche' sono passati parecchi anni...

    2. Vedo che c'e' una particolare e diffusa affezione per M-Audio e Echo, ma c'e' una lina di Interfacce Audio (dico interfaccie perche' le schede audio sono quelle che integrano i DSP) che produce la E-MU che usano convertitori crystal (quelli utilizzati nel Protools HD) che hanno un prezzo (soprattutto il modello 1212m pci-ex) decisamente interessante. Tra le altre cose anche nei modelli più economici ci sono dei buoni preamp. Bisogna precisare che solo i modelli che hanno la sigla "m" accanto al numero usano i convertitori sopra citati. Mi piacerebbe sapere se le conoscete e se per caso vi è mai capitato di fare qualche test.

    3. Per la formattazione invece i due software universalmente riconosciuti (senza considereare i fan boy) come i migliori, sono Perfect Disk e Diskkeeper. Un valido semplice e nn proprio completissimo software free e' SmartDefrag, validissimo per i dischi archivio ma un po' scarsino per i dischi di sistema. Personalente dopo anni di Diskkeeper ho optato recentemente per PerfectDisk lo trovo un pò meno "a misura di niubbo" come impostazione.

    Ciao!

  6. #136
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Ma la latenza è indispensabile in fase di registrazione o anche in fase di riproduzione?Con i pc odierni dual core ancora stiamo a vedere la latenza?Non è che il limite delle apparecchiature le troviamo nelle vecchie
    connessione USB 1.0 ad esempio?

    Sono tutte domande che mi pongo leggendo i vari forum di "alta fedelta" mi rivolgo al punto 1 di The Bis,per il punto 3 condividiamo lo stesso pensiero....



  7. #137
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    1. Ottimizzazione S.O. dopo una esperienza direi piu' che toccante con l'installazione di una Creamware Luna 2 sul pc che utilizzavo per fare audio, ho scoperto alcune piccole ma importanti accortezze che possono determinare sensibilmente il SO. La cosa più importante che a suo tempo ho realizzato (si parla di XP), è stata quella di premere F5 appena parte l'installer di win per scegliere una modalità di installazione (mi pare fosse la Pc Standard) che permetteva di disattivare l'ACPI, questa soluzione dovrebbe garantire l'allocamento statico degli IRQ alle varie periferiche quindi evitare conflitti hardware e migliorare le latenze. Soluzione molto valida soprattutto per chi usa interfacce audio USB che usano gli IRQ condivisi. Se ho detto una cazzata correggetemi perche' sono passati parecchi anni...
    Senza ACPI puoi dire addio al risparmio energetito e (se non sbaglio anche) allo sleep. Entrambi assolutamente essenziali per un PC always-on, o quasi.
    E tutto per un po' di latenza in meno solo per chi usa dac usb. Alle schede pci è cmq possibiel assegnare gli IRQ se la mobo ha un buon bios.
    Poi, la latenza non dovrebbe importare per riprodurre solo audio, ma in pratica c'è chi dice che bassa latenza suona meglio. Io con i driver (schifosi) ASIO della mia quartet ho bisogno di 2s, che è la latenza MASSIMA supportata dalla scheda.

    3. Per la formattazione invece i due software universalmente riconosciuti (senza considereare i fan boy) come i migliori, sono Perfect Disk e Diskkeeper. Un valido semplice e nn proprio completissimo software free e' SmartDefrag, validissimo per i dischi archivio ma un po' scarsino per i dischi di sistema. Personalente dopo anni di Diskkeeper ho optato recentemente per PerfectDisk lo trovo un pò meno "a misura di niubbo" come impostazione.

    Ciao!
    Ma tu formatti invece di deframmentare?
    Ogni tanto provo perfect disk pure io, ma torno sempre a Diskeeper. Con SSD poi è assolutamente indispensabile.
    lo metto nella configurazione



  8. #138
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Ma la latenza è indispensabile in fase di registrazione o anche in fase di riproduzione?Con i pc odierni dual core ancora stiamo a vedere la latenza?Non è che il limite delle apparecchiature le troviamo nelle vecchie
    connessione USB 1.0 ad esempio?

    Sono tutte domande che mi pongo leggendo i vari forum di "alta fedelta" mi rivolgo al punto 1 di The Bis,per il punto 3 condividiamo lo stesso pensiero....


    Bravo Mirko, la tua curiosità è più che legittima, in realtà il problema latenza diventa importante quando si fa Direct Monitoring del audio processato.

    Il problema fondamentalmente non è la potenza del processore, ma il sottositema Kernel/DirectX o Kernel/ASIO driver. Come avrai notato, adottando gli ASIO driver riesci ad abbassare notevolmente le latenze perche' creano un "tunnelling" del flusso audio bypassando la stupidita dei sistemi operativi nella gestione di flussi multimediali. Faccio un esempio che ha stupito anche me:

    Il più bel lavoro di ingenierizzazione del software basato su audio processato da CPU tradizionale e non da 1 o più DSP è quella del Sintetizzatore con la S più maiuscola di tutti, il Korg Oasys.
    Le prime versioni di questo sinth nascevano collegando una schedamadre Aopen (vi domanderete perche' proprio quel brand...) ad una scheda audio dedicata con 7 ribadisco 7 DSP. Il tutto girava in prima battuta su pentium 4 2.8ghz poi per difficoltà di reperibilità su P4 3.0ghz. Ebbene parliamo di un synth che costava circa 7000 euro se nn ricordo male.
    Il sistema Oasys (oasys in realtà è il software che poi ha dato il nome anche al synth) è costruito su sorgenti Unix ed è stato più e più volte ottimizzato fino a raggiungere l'incredibile livello di velocità nella gestione del audio che ha permesso di eliminare TUTTI i dsp presenti nella scheda audio. Mi spiego meglio, il caro vecchio P4 2.8 o 3.0 ghz e la scheda madre Aopen con 1gb di ram riescono a far girare una workstation audio, con dei suoni da paura e con la possibilità di associare una quantità allucinante di fonti audio, effetti, ecc ecc tutto questo a latenza ZERO.

    Detto questo ora pensate che con un quad core, 8 gb di ram e vista se cominci a caricare su un sequencer (vedi cubase, sonar ecc ecc) un po' troppi plugin ti trovi a sbattere contro problemi di sovraccarico della cpu non indifferenti. Per quanto riguarda le latenze in direct monitoring con le potenzialità dei sistemi attuali non ho più avuto occasione di fare prove, ma sono convinto che sia ancora una cosa piuttosto difficile da fare.

    Il problema della connessione (USB Firewire ecc ecc) invece riguarda non tanto la latenza ma piuttosto il numero di flussi audio contemporanei che vuoi gestire. Considera che su USB 1.1 generalmente al massimo fai 2 tracce simultanee (anche se potenzialmente potresti farne anche di più) ma su firewire o usb 2.0 puoi gestire fino a 24 tracce audio senza particolari problemi.

    Ciao!

    P.s. Il titolo eel Thread è PC uso Audio, non pc come sorgente audio. Ergo molte persone che visitano questo thread lo fanno perche' oltre ad ascoltare magari producono e il problema latenze è un incubo per molti.

  9. #139
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Grazie delle delucidazioni The Bis

  10. #140
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Telstar

    Ma tu formatti invece di deframmentare?
    Ogni tanto provo perfect disk pure io, ma torno sempre a Diskeeper. Con SSD poi è assolutamente indispensabile.
    Perdonami ma le recensioni degli SSD mi hanno dato alla testa... Tra format, secureerase ecc ecc ormai nn so più quello che scrivo...

    Per l'SSD più che usare diskkeeper è molto più importante assicurarsi che nn si facciano defrag.

    Ciao!

Pagina 14 di 15
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. iTunes per Windows, guida alla messa a punto audio
    By Massimo Bianco in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 31-01-2015, 22:02
  2. Exact Audio Copy (EAC), guida alla messa a punto del programma
    By Massimo Bianco in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-05-2011, 07:45
  3. Alimentatore uso AUDIO
    By madman in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02-05-2011, 11:18
  4. Messa a punto della Abit KT7A con TB 1300mhz
    By Trombas in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-05-2001, 23:28
  5. Messa a punto
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-05-2000, 06:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022