impossibilità ad attivare configurazione crossfire con2 sapphire radeon HD4850

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    65
    Messaggi
    8

    Predefinito impossibilità ad attivare configurazione crossfire con2 sapphire radeon HD4850

    Salve a tutti,
    Il mio sistema è così composto:
    MB Gigabyte GA x38-DQ6 (bios aggiornato)
    CPU Intel core 2 Quad CP Q 6600 (no overclock)
    Dissipatore Golden Orb 2
    HD prmario Seagate 500 gb
    HD secondario WD 300 gb
    Alimentatore Cooler Master 620W
    RAM 4 moduli da 1gb Geil Black Dragon
    SO Windows Vista 64 aggiornato
    Il mio problema è il seguente: ho appena acquistato 2 schede video Sapphire Radeon HD 4850 1GB, ho inserito la prima scheda nello slot primario, installato i driver catalyst 8.12 hotfix, inserito la seconda scheda collegandola alla prima mediante gli appositi ponti cf, al riavvio risulta abilitato nel ccc solo la prima scheda video mentre la seconda risulta "disabled".Nel pannello device manager entrambe le schede risultano abilitate. Ho tentato di tutto per attivare il crossfire (compresa formattazione HD e reinstallazione dei drivers versioni precedenti all'8.12 ma sempre con lo stesso risultato (display adaptor disabled!). Ho provato le 2 schede separatemente e sembrano funzionare perfettamente sia in condizioni ordinarie che con diversi games (Bioshock, Mass Effect, the witcher ecc).
    Spero che il problema sia risolvibile.
    Grazie anticipatamente per l'aiuto

  2. #2
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    45
    Messaggi
    1
    configurazione

    Predefinito

    Anch'io ho avuto il medesimo problema , sembra che l'alimentatore cool master da 620 watt non basta per alimentare le schede (identico anche per me) dopo aver comprato il 700 w il crossfire è andato...
    Ultima modifica di logan78 : 24-01-2009 a 20:39

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    65
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da claudioromaq
    Salve a tutti,
    Il mio sistema è così composto:
    MB Gigabyte GA x38-DQ6 (bios aggiornato)
    CPU Intel core 2 Quad CP Q 6600 (no overclock)
    Dissipatore Golden Orb 2
    HD prmario Seagate 500 gb
    HD secondario WD 300 gb
    Alimentatore Cooler Master 620W
    RAM 4 moduli da 1gb Geil Black Dragon
    SO Windows Vista 64 aggiornato
    Il mio problema è il seguente: ho appena acquistato 2 schede video Sapphire Radeon HD 4850 1GB, ho inserito la prima scheda nello slot primario, installato i driver catalyst 8.12 hotfix, inserito la seconda scheda collegandola alla prima mediante gli appositi ponti cf, al riavvio risulta abilitato nel ccc solo la prima scheda video mentre la seconda risulta "disabled".Nel pannello device manager entrambe le schede risultano abilitate. Ho tentato di tutto per attivare il crossfire (compresa formattazione HD e reinstallazione dei drivers versioni precedenti all'8.12 ma sempre con lo stesso risultato (display adaptor disabled!). Ho provato le 2 schede separatemente e sembrano funzionare perfettamente sia in condizioni ordinarie che con diversi games (Bioshock, Mass Effect, the witcher ecc).
    Spero che il problema sia risolvibile.
    Grazie anticipatamente per l'aiuto
    diamine il cooler master da 620w l'avevo comprato proprio in vista della configurazione crossfire! Pensavo più ad un problema di driver.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    65
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da claudioromaq
    diamine il cooler master da 620w l'avevo comprato proprio in vista della configurazione crossfire! Pensavo più ad un problema di driver.
    Grazie innanzitutto per la risposta. Ho provato a disconnettere il maggior numero di periferiche possibili(HD secondario, 2 masterizzatori, lasciato 1 solo modulo ram) per verificare l'inadeguatezza dell'alimentatore ma niente da fare il crossfire non ne vuole sapere di attivarsi. Ho provato a collegare un secondo monitor alla scheda secondaria ma compare solo lo sfondo di windows. In compenso in ccc
    la seconda scheda risulta "enabled" ma sempre senza crossfire.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per attivare la modalità CrossFire devi collegare il monitor ad una sola delle due VGA (quella primaria in genere). Il bridge CrossFire è installato correttamente con la scritta rivolta verso l'interno del case?
    betaxp86


  6. #6
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    65
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Si la scritta sul bridge è orientata verso l'interno del case. Ho provato sia con 1 che con 2 bridges. Il collegamento del II monitor è stato solo un tentativo per vedere che succedeva. Fatto sta che il mio PC di crossfire proprio non ne vuole sapere.
    Ho comunque lasciato entrambe le schede video negli appositi slot e non ho mai avuto problemi di stabilità del PC. Prima di acquistare un nuovo alimentatore vorrei escludere altre cause.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    65
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da claudioromaq
    Si la scritta sul bridge è orientata verso l'interno del case. Ho provato sia con 1 che con 2 bridges. Il collegamento del II monitor è stato solo un tentativo per vedere che succedeva. Fatto sta che il mio PC di crossfire proprio non ne vuole sapere.
    Ho comunque lasciato entrambe le schede video negli appositi slot e non ho mai avuto problemi di stabilità del PC. Prima di acquistare un nuovo alimentatore vorrei escludere altre cause.
    Montato cooler master 900w 80+ silver, ripetuta procedura di reinstallazione driver ma niente da fare il ccc mi vede la seconda scheda video come "disabled adapter".
    Ormai ho perso ogni speranza!

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    65
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da claudioromaq
    Montato cooler master 900w 80+ silver, ripetuta procedura di reinstallazione driver ma niente da fare il ccc mi vede la seconda scheda video come "disabled adapter".
    Ormai ho perso ogni speranza!
    Oggi ho ripetuto tutta l'installazione con i nuovi driver (i 9.1) ma niente da fare.
    Nessuna dritta per tentare di risolvere il problema di attivazione del CF?
    Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Inverti l'ordine delle VGA e installa i driver 9.1 solo con la prima scheda installata.
    Installa la seconda scheda ed eventualmente reinstalla i 9.1 se non te la dovesse riconoscere.
    Collega un singolo ponte CF tra le due schede utilizzando il connettore più arretrato e con la scritta orientata verso l'interno del case.
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    65
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Inverti l'ordine delle VGA e installa i driver 9.1 solo con la prima scheda installata.
    Installa la seconda scheda ed eventualmente reinstalla i 9.1 se non te la dovesse riconoscere.
    Collega un singolo ponte CF tra le due schede utilizzando il connettore più arretrato e con la scritta orientata verso l'interno del case.
    Grazie per la risposta.
    Ho provato ad eseguire quanto suggerito ma succede una cosa strana. Invertendo le schede previa disinstallazione e reinstallazione dei driver e collegando il monitor alla scheda alloggiata nello slot primario il monitor rimane nero; se lo collego alla scheda dello slot secondario (precedentemente inserita nello slot primario) il monitor si accende ed entrando in windows la prima scheda non risulta tra le periferiche. Se tolgo la scheda dallo slot secondario la prima torna a funzionare normalmente. Ho eseguito i tests 3dmarks 03 con le schede singolarmente installate e danno all'incirca il medesimo risultato (oltre 25.000 ). L'unica cosa che ho notato è che la scheda che sembra non funzionare quando installata nello slot primario seguita dall'installazione dell'altra scheda nello slot secondario è un rallentamento nei frames in una sola scena del 3dmarks.
    Insomma sembra proprio un un gran pasticcio.
    E' possibile che vi sia un problema hardware in una delle 2 schede video? Esistono programmi per eventuali verifiche?
    Ultima modifica di claudioromaq : 01-02-2009 a 10:20

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema Crossfire Sapphire Radeon 5850
    By Kariddi in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 07-04-2014, 12:17
  2. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 26-04-2011, 19:14
  3. Sapphire Radeon HD 5670 problema abilitazione crossfire
    By anx92 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-10-2010, 21:25
  4. (Treviso)Vendo Sapphire Radeon X850XT 256MB PCI-E Master Crossfire.
    By dj883u2 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-06-2006, 11:33

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022