Configurazione Rete Studio

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito Configurazione Rete Studio

    Ciao a tutti coloro che leggeranno, dunque dunque, da qualche tempo mi sono promesso di rivedere tutta la mia configurazione di rete lan e wireless in studio, al momento composta da:

    Nas Synology 1815+
    Modem Telecom Fibra
    switch Gsw-1601 planet
    pannello 24 porte cat6

    Allora parto con il dire che vene usata principalmente come database per lo studio fotografico e per favorire l'immagazinamento delle immagini sia in fase di acquisizione diretta che postproduzione, poi viene anche utilizzato dal resto dello studio come semplice immagazzinamento dati con circa 10 postazioni.
    Inoltre in studio mi capita spesso di avere anche 30 persone connesse alla wifi.

    Ora, devo dire che male non va ma so di non sfruttare l'aggregation link (a 4 vie del synology) per via dello switch al momento comunque ho 1 solo cavo lan inserito, che spesso mi si è bloccata la rete con troppe utenze wifi e che nel passaggio di immagini (in presa diretta durante il lavoro) da fotocamera a pc e poi a server questo ci metta troppo.
    Immagino di non poter risolvere tutto però mi domando come posso fare a migliorare ancora l'attuale sistema.

    Da perfetto ignorante in materia pensavo di mettere a cascata uno switch con protocollo IEEE 802.3ad (con meno porte così da ridurre i costi) e casomai un router visto che ne sono sprovvisto, dico cavolate?

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    per quanto mi riguarda, per avere la migliore situazione possibile sul fronte prestazioni,
    ti consiglio di eliminare completamente lo switch Planet e al suo posto usare uno Zyxel
    GS 1900-24E
    (in caso ti servisse in formato desktop) o il GS-1900-24 (in formato rack
    19"): quest'ultimo ha anche 2 porte SFP supplementari in fibra (all'evenienza).

    Nella mia esperienza questi Zyxel sono il miglior compromesso qualità/affidabilità/costo.

    Ovviamente sono anche full-compliant con lo standard 802.1AX nella modalità LACP,
    ovvero 100% compatibile con le specifiche Synology:

    http://www.zyxel.it/Prodotti/Scheda/ZYXGS-1900-SERIE

    :-)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    interessante, seguo.
    Sarebbe da vedere dove è il reale collo di bottiglia. Configurazione del NAS?

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    allora al momento ho nel Nas solo 2 bay occupati su 8 (3tb red caviar cad.), sono partito quindi con un Raid 1 ma finirò con il Raid 5 o 6 appena possibile.
    il GS-1900-24 Rack sarebbe perfetto per me con un costo 4 volte inferiore al modelli che ho visto fino ad ora tra l'altro! tipo 145 euro sull'amazzone.

    ci sono cose che però non ho capito, il protocollo IEEE 802.3ab su uno switch come questo gestisce 4 ethernet su quali porte? tutte? o ha porte
    prestabilite, in genere contraddistinte da colori diversi o raggruppate ma in questo caso non le vedo.




  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    gli switch della serie GS-1900 sono tutti layer-2 managed, quindi tramite il web server integrato si
    andrà ad impostare quali porte aggregare:


  6. #6
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    a grande, quindi è un bel prodotto proprio...perdonami se qualche domanda può sembrarti stupida ma io di alcuni aspetti sul tema sono completamente a digiuno.
    che mi dici invece di un buon router, potrebbe migliorare in qualche modo la mia situazione? premetto che da poco ho telecom e quindi il modem fibra (30mega che passeranno a 50 a breve) sembra un po' più stabile di quello precedente (fastweb) ma mi sono sempre chiesto come un router possa agire sulla linea.

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Si, è un prodotto completo ed affidabile: ad ogni modo, è possibile finalizzare quel tipo di aggregazione
    solamente su di un layer 2, a livello LLC e MAC.

    un router aggiuntivo, a seguire il modem(router) xDSL, servirebbe solo a disaccoppiare ulteriormente la
    rete interna da quella dell'ISP, non certo a migliorare le performance.

    Quello che dovrai (possibilmente) fare è di connettere più dispositivi possibili in maniera diretta allo Zyxel,
    dove fisicamente risiedono e sono attestate le porte facenti parte l'aggregazione.

    :-)

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,404
    configurazione

    Predefinito

    Aggiungo che una rete LAN si comporta esattamente come un tubo idraulico: Se da una parte c'è un restringimento (o un collo di bottiglia!) per quanto tu vada ad allargare il resto dell'infrastruttura, non otterrai grossi miglioramenti.

    Nello specifico, mi riferisco al NAS e alla gestione della rete wireless: Per quanto riguarda il NAS, l'attuale configurazione in RAID1 nello scenario che hai descritto (accessi concorrenti e trasferimenti di grosse dimensioni) è probabilmente molto penalizzante sul piano prestazionale.
    Inoltre non hai indicato un AP quindi immagino che tu stia utilizzando il wi-fi integrato nel router: Non ho le specifiche sottomano quindi parlo a braccio ma l'unico che mi è capitato di maneggiare non mi è sembrato un gran pezzo di ferro e spesso non hanno neppure interfacce gigabit... In queste condizioni, e con anche 30 client collegati in wireless, non mi stupisce che la rete wireless abbia delle difficoltà a rimanere in piedi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    perdonatemi l'assenza ma telecom ha deciso che devo restare senza internet e telefono (chissà fino a quando) per un loro errore, tornando in tema non ho un Access Point mentre per il Raid 1 diventerà un 5 appena possibile, addendo di risolvere il momentaneo (spero) problema poi torno alla carica per capire come migliorare il mio piccolo sistema aziendale.

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    dunque mi hanno ristabilito la connessione solo ora...ma questo è un altro problema.
    a questo punto dovrei partire dalle basi, prendere altri hdd e completare il mio Raid 5, poi passare alla sostituzione dello switch ed in fine pensare ad un AP degno di questo nome.
    Mi confermate quanto scritto? ci sarebbero ulteriori implementazioni per garantire il miglior risultato possibile?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022