Impianto hi-fi sfruttando il pc

Pagina 9 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 94
  1. #81
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Perchè i feltrini non vanno bene?

    Mirko

  2. #82
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Perchè i feltrini non vanno bene?

    Mirko

    Usando le punte ottieni un effetto usando i feltrini lo annulli Mirk0

    Le spikes vengono messe per Disaccoppiare il diffusore dal pavimento, i Feltri per ottenere l'opposto

    Io "Disaccoppierei"

    lo sò che la prima cosa che si pensa è che si rovina il pavimento ma se si usa il piattello apposito non succede nulla


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #83
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Non sapevo di questa cosa,avevo visto le punte e sottopunte in giro per la rete percui pensavo che il sottopunte faceva solo da fermo a terra allo stand,percui ho pensato se ci metto il filtrino lo stand non mi si muove ugualmente .
    Ho trovato pure il dado ceco con il copri dado in plastica anche questa soluzione se la prendevo non andava bene?

    Perchè ora mi ritrovo con i toni bassi che non mi fanno vibrare tutta la camera ma si sente il basso e basta non so se rendo l'idea e sembra che le casse spingano ancora di piu....

    Mirko

  4. #84

    Predefinito

    Ciao, Mirko.
    Le punte*, realizzate con materiale metallico o comunque "rigido", hanno lo scopo di "accoppiare" i componenti che li usano dal loro piano di appoggio.
    I materiali morbidi, invece, hanno lo scopo di "disaccoppiare" i componenti che li usano dal loro piano di appoggio, in modo da isolarli.
    Con componenti che generano una grande quantità di vibrazioni (i diffusori a causa degli altoparlanti, le meccaniche CD per via della rotazione ad alta velocità del disco, etc) è preferibile accoppiare, scaricando queste vibrazioni verso terra nel modo più veloce possibile, in modo da "liberare" il componente...
    Con componenti che generano poche vibrazioni "endogene" (pre, dac, tuner, etc.), o comunque inferiori a quelle "esogene", in genere è preferibile "disaccoppiare", in modo da isolare questi componenti dal loro piano di appoggio...

    * Le punte metalliche assolvono bene il compito di "accoppiamento" con la base per via della loro forma: questa permette di aumentare considerevolmente la pressione esercitata (nella punta) sul piano di appoggio, aumentando così la "velocità" con cui queste scaricano le vibrazioni generate dal componente...
    Ovviamente, Mirko, su questi fenomeni puoi trovare ampia documentazione nei libri di fisica...

    P.S. Mi scuso con i più tecnici per le spiegazioni "rustiche", ma era per rendere l'idea del fenomeno in modo semplice...
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 26-06-2009 a 08:21
    Massimo Bianco

  5. #85
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Ciao, Mirko.
    Le punte*, realizzate con materiale metallico o comunque "rigido", hanno lo scopo di "accoppiare" i componenti che li usano dal loro piano di appoggio.
    I materiali morbidi, invece, hanno lo scopo di "disaccoppiare" i componenti che li usano dal loro piano di appoggio, in modo da isolarli.
    Con componenti che generano una grande quantità di vibrazioni (i diffusori a causa degli altoparlanti, le meccaniche CD per via della rotazione ad alta velocità del disco, etc) è preferibile accoppiare, scaricando queste vibrazioni verso terra nel modo più veloce possibile, in modo da "liberare" il componente...
    Con componenti che generano poche vibrazioni "endogene" (pre, dac, tuner, etc.), o comunque inferiori a quelle "esogene", in genere è preferibile "disaccoppiare", in modo da isolarle dal piano di appoggio...

    * Le punte metalliche assolvono bene il compito di "accoppiamento" con la base per via della loro forma: questa permette di aumentare considerevolmente la pressione esercitata (nella punta) sul piano di appoggio, aumentando la "velocità" con cui si scaricano le vibrazioni...
    Ovviamente, Mirko, su questi fenomeni puoi trovare ampia documentazione nei libri di fisica.

    P.S. Mi scuso con i più tecnici per le spiegazioni "rustiche", ma era per rendere l'idea in modo semplice...
    Cavolo Massimo io pensavo fosse il contraio come dice Roberto.Pensavo le punte disacoppiassero ed i feltrini acoppiassero.Questa notizia mi sconvolge un pochino.

    A questo punto ti faccio una domanda:ho 2 bookshelf della Mordaunt (Mezzo 2) che sono appoggiati sul mobile in legno massiccio,sotto ci ho messo dei piccoli gommini autoaderenti.Un amico che ha un negozio di hifi mi dice che sarebbe molto meglio sostituirli con delle piccole rondelline di sughero,tagliando per esempio dei tappi da bottiglia,tu cosa mi consigli?

  6. #86

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Perchè ora mi ritrovo con i toni bassi che non mi fanno vibrare tutta la camera ma si sente il basso e basta non so se rendo l'idea e sembra che le casse spingano ancora di piu....

    Mirko
    Probabilmente perchè hai ridotto le risonanze in gamma bassa e ora apprezzi meglio l'articolazione della gamma medio-bassa, prima coperta dalla "melma acustica"...
    Massimo Bianco

  7. #87

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    ...ho 2 bookshelf della Mordaunt (Mezzo 2) che sono appoggiati sul mobile in legno massiccio,sotto ci ho messo dei piccoli gommini autoaderenti. Un amico che ha un negozio di hifi mi dice che sarebbe molto meglio sostituirli con delle piccole rondelline di sughero,tagliando per esempio dei tappi da bottiglia,tu cosa mi consigli?
    Nel tuo caso, credo sarebbe meglio disaccoppiare con dei prodotti morbidi...
    Il sughero, specie se abbastanza spesso e non sottoposto ad un compressione molto elevata, funziona molto bene
    Purtroppo, come sempre, è una questione di compromessi... Certo è che sarebbe meglio che i diffusori appoggiassero su degli stands, in modo da evitare le inevitabili colorazioni timbriche introdotte dall'interazione con il mobile, ma mi rendo conto che le esigenze familiari spesso mal si conciliano con quelle dell'alta fedeltà...
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 26-06-2009 a 08:41
    Massimo Bianco

  8. #88
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    ma mi rendo conto che le esigenze familiari spesso mal si conciliano con quelle dell'alta fedeltà...
    Parole sante!

    Allora procedo con il sughero.

  9. #89

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Parole sante!

    Allora procedo con il sughero.
    Ok.
    Pensa che fino a 5 anni fa, prima che cambiassi casa, avevo una stanza da poco più di 20mq completamente dedicata all'audio... In questa stanza, che mia moglie chiamava "la stanza dei giochi", avevo effettuato un trattamento acustico completo con Tube Traps e pannelli assorbenti/diffondenti vari, piazzato diffusori da pavimento del calibro di B&W 801 e 802, Snell Type B-Minor (etc, etc) e finali monofonici in classe A grandi come dei termosifone (che dissipavano calore come dei termosifoni!)... Poi, cambiato casa, ho preferito rinunciare ad una stanza dedicata in favore di un salone più grande... Non l'avessi mai fatto!!! Anche se oggi non mi posso lamentare (ma ho dovuto lavorare molto sulla disposizione arredo-impianto, cambiando anche completamente l'impianto), ho capito cosa voglia dire "conciliazione delle esigenze familiari"...
    Massimo Bianco

  10. #90
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Spiegazioni esaurienti


    Mirko

Pagina 9 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Rumorosità Impianto
    By Carneo in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 15-01-2009, 18:17
  2. Impianto Swiftech
    By Marte in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-03-2006, 10:03
  3. Problema Impianto 5.1
    By MAUIMAUI in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11-03-2006, 10:46
  4. ma sto sfruttando questa ram?
    By Risso in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08-10-2002, 19:13
  5. Pausa, sfruttando Fast-web!!!! ;-()
    By f3dfx in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06-09-2001, 00:23

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022