Olio di Palma LOL prestate attenzione a cio' che mangiate! Leggere le etichette!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito Olio di Palma LOL prestate attenzione a cio' che mangiate! Leggere le etichette!

    Ero combattuto sull'aprire questo 3d sapendo che Gimpaz non apprezzi possibili flame sulla politica e compagnia cantante.
    Qui pero' la cosa e' di natura un po' diversa. Si parla di salute "DIRETTA". Il 50% di grassi saturi e' una chiavica per il nostro organismo. Per non parlare poi del processo di raffinazione , tremendo. (quasi come quello della soia)
    Ho visto con i miei occhi nella catena discount MD che praticamente tutti i prodotti dolciari lo utilizzano (e molti anche non dolciari ben inteso). Anche all'Esselunga non si contengono di certo, e credo che un po' ovunque sia cosi'.
    Lo stanno usando in modo massivo ovunque. Ma a parte tapparci le arterie , che sara' una rogna individuale tra qualche anno, l'ennesimo effetto collaterale sara' la distruzione dell'ecosistema di produzione dei nostri oli, buoni e genuini. Gia' le frodi sono ad uno stato disastroso. Miscugli di oli che provengono da ogni dove che poi si spacciano per extravergine italiani. Ancora per esperienza personale ho visto in meridione ulivi secolari bruciati a centinaia. E' una questione delicata anche questa.
    Intanto vi invito a prestare attenzione se sugli alimenti che comprate lo trovate come ingrediente. Come il glutammato e altre merde sarebbe meglio non mangiarle.
    Non siate pigri ! Questo paese purtroppo tra le tante tante rogne si porta dietro la cultura del "curare" e non del "prevenire". Almeno tra di noi passiamoci dei consigli che possano darci una mano a viver meglio.

    Non so se queste fonti siano del tutto vere e affidabili. Ma una letta non fa di certo male. Poi ognuno valutera' a suo gradimento.

    Blog di Beppe Grillo - L'olio di palma è insostenibile

    Olio di Palma Insostenibile

  2. #2
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,835
    configurazione

    Predefinito

    Ammetto la mia totale ignoranza in materia
    Personalmente non sono in grado di essere né a favore né contrario perché non mi sono mai interessato e quindi non ho maturato una mia convinzione in proposito.

    Però in questi giorni ho notato lo sconcerto dei miei genitori nel vedere in tv una pubblicità in favore dell'olio di palma perché loro da tempo se possono evitano (senza estremismi) prodotti che lo contengono. Come dire... tra boicottarlo e farne pubblicità, forse una via di mezzo

    Chi ha ragione? Non lo so



  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Track , basta leggere un pochettino, ormai l'imbeccata l'hai avuta. Puoi far finta di niente ma non lamentarti se a 50 anni ti si tappano le coronarie. Poi fossero solo questi i problemi legati ad un alimento parecchio raffinato dalle pessime doti alimentari...
    Lo scempio come hai detto tu e' che tentino, persino frontalmente in pubblicita', di farlo passare come valido prodotto !!!!
    E' di un'idiozia impressionate, ma possiamo doverci difendere dai farabutti che sono messi li per far gli interessi di tutti e bene?
    Che mal di testa.
    Comunque, ci sono molti altri prodotti che blasonati imperversano nel nostro organismo facendo danni.
    Ovviamente qui non si tratta di fare il purista , del resto falso anche da parte mia che mi ingozzo parecchio, ma di essere consapevoli e di poter operare delle scelte.
    Etichette reticenti: l'olio extravergine di oliva - Italia in Prima Pagina
    Tanto perche' e' il festival della presa per i fondelli.
    Un conto e' abusare di alimenti ogni tanto in modo consapevole (qualche strappo alla regola fa bene al cervello, forse). Un altro e' alimentarsi pensando di far bene quando invece non e' per nulla cosi'.

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,835
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda il piacere saltuario... quoto pienamente, anche secondo me una volta ogni tanto si può mangiare tutto, l'importante è avere abitualmente una buona alimentazione o perlomeno il meglio possibile


    Sulle etichette... la storia del confezionato in Italia, ma con materia prima che proviente dall'estero mi fa


    Originariamente inviato da giostark
    ...alimentarsi pensando di far bene quando invece non e' per nulla cosi'.
    Su questo punto secondo me dovrebbe esserci un chiarimento delle autorità competenti ed un controllo delle pubblicità.
    Va bene che ognuno deve pensare alla propria salute, ma con tutti quelli che paghiamo, qualcuno dovrebbe pensare a noi.



  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,835
    configurazione

    Predefinito

    All'avvio di questo thread ho iniziato a guardarmi in giro e lo vedevo ovunque, ora sto vedendo pubblicità solo di prodotti senza olio di palma...

    A mio modesto avviso mi sembra di essere passati da un estremo all'altro

    Speriamo bene



  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    All'avvio di questo thread ho iniziato a guardarmi in giro e lo vedevo ovunque, ora sto vedendo pubblicità solo di prodotti senza olio di palma...

    A mio modesto avviso mi sembra di essere passati da un estremo all'altro

    Speriamo bene


    Si ma e' comunque una fantasia. Nei market a basso consumo praticamente TUTTI i prodotti contengono questi oliacei di scarsa qualita' , "dannosi" all'mbiente : per chi li usa e dove vengono prodotti. Vedrai che proprio perche' non c'e' l'olio di palma i prezzi aumenteranno in vurtu' di una presunta qualita' ! Un po' come per i prodotti bio. Razza umana dimme.
    Comunque fino al 3% dall'ingrediente puoi non segnalarlo sulla confezione.

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,835
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    ...Vedrai che proprio perche' non c'e' l'olio di palma i prezzi aumenteranno in vurtu' di una presunta qualita' ! Un po' come per i prodotti bio...

    Purtroppo anche a mio avviso non è un'eventualità remota



  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Il tutto, come in quasi la totalità dei problemi indotti, si riduce alla fine nelle quantità ingerite di tali
    sostanze (la famosa Dose Giornaliera Tollerabile), che nel caso della 3-MPCD è di 0,8 microgrammi
    per Kg di peso corporeo. Nel caso della 2-MPCD non vi è stata pronuncia in quanto i dati tossicologici
    di cui si è in possesso non sono sufficienti a stabilire alcunché.

    Per ciò che concerne l'impatto ecologico dico che ... il genere umano ha a volte comportamenti davvero
    alquanto bizzarri nello scovare alcuni pericoli distraendosene da altri ben più gravi.

    Per quanto mi riguarda, continuerò senza pensarci troppo su, a tenere il barattolo di Nutella in bella
    vista (aka facilmente adoperabile) in cucina.

    Morirò un giorno ... Si e non me ne faccio un grave problema.


  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,838

    Predefinito

    Quoto in toto Toto(cellux)!

  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,835
    configurazione

    Predefinito

    Concordo sulla possibilità di mangiare un po' di tutto senza eccessi


    Originariamente inviato da Totocellux
    ...continuerò senza pensarci troppo su, a tenere il barattolo di Nutella in bella
    vista...
    Non è valido far leva sui sentimenti



Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022