Consigli per nuovo SSD Nvme e divisione spazio allocato

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    30
    Messaggi
    10

    Predefinito Consigli per nuovo SSD Nvme e divisione spazio allocato

    Buongiorno, per rimpolpare un po' la capacità troppo scarsa del mio MSI GS75 9SD-Steatlh, che ad oggi monta un Samsung MZVLB512HAJQ da 512gb, vorrei aggiungere uno o più SSD.

    La capacità di storage è di 2 slot M.2 Nvme e di 1 M.2 Sata.

    Le mie esigenze sono:

    -spazio per programmi e relativi dati (Archicad, Autocad, Photoshop, Lumion, Rhino...)

    -spazio per giochi (il solo Alien mi occupa quasi 60 gb &#129322

    -spazio per tutti gli altri dati non troppo necessario, uso già un nas e degli hard disk esterni quindi mi accontenterei anche di 512gb (250 no perché ho letto nel forum che ssd da 250 sono il peggio del peggio e quindi non sarei a comprarlo).



    Cosa mi consigliate di fare:

    - Prendo un M.2 Nvme da 2TB, spendo quei 170-250€ (magari consigliatemi qualcosa, io ad oggi ho visto questi: Samsung 970 Evo plus (230€), Kingston NV1 (156€), Crucial P2 (170€), Sabrent Rocket Q (199€), Rocket Q4 (240€), WD Green (250€) oppure Seagate Barracuda Q5 (163€)) lo uso per SO + giochi + programmi diviso in 2 o 3 partizioni e uso quello attuale come disco per dati.



    -Prendo 1 SSD M.2 Nvme da 1TB per SO + programmi ed uno da 512 per giochi? (vedi PS in fondo)



    Accetto consigli e critiche se ho scritto qualche stupidaggine. Grazie mille!



    PS.

    E' possibile installare giochi in un altro disco che non sia quello del SO? Ho sempre pensato che tutto ciò che viene installato deve essere all'interno del disco in cui è presente il sistema operativo, anche se è partizionato.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da DrMairon
    Buongiorno, per rimpolpare un po' la capacità troppo scarsa del mio MSI GS75 9SD-Steatlh, che ad oggi monta un Samsung MZVLB512HAJQ da 512gb, vorrei aggiungere uno o più SSD.

    La capacità di storage è di 2 slot M.2 Nvme e di 1 M.2 Sata.

    Le mie esigenze sono:

    -spazio per programmi e relativi dati (Archicad, Autocad, Photoshop, Lumion, Rhino...)

    -spazio per giochi (il solo Alien mi occupa quasi 60 gb &#129322

    -spazio per tutti gli altri dati non troppo necessario, uso già un nas e degli hard disk esterni quindi mi accontenterei anche di 512gb (250 no perché ho letto nel forum che ssd da 250 sono il peggio del peggio e quindi non sarei a comprarlo).



    Cosa mi consigliate di fare:

    - Prendo un M.2 Nvme da 2TB, spendo quei 170-250€ (magari consigliatemi qualcosa, io ad oggi ho visto questi: Samsung 970 Evo plus (230€), Kingston NV1 (156€), Crucial P2 (170€), Sabrent Rocket Q (199€), Rocket Q4 (240€), WD Green (250€) oppure Seagate Barracuda Q5 (163€)) lo uso per SO + giochi + programmi diviso in 2 o 3 partizioni e uso quello attuale come disco per dati.



    -Prendo 1 SSD M.2 Nvme da 1TB per SO + programmi ed uno da 512 per giochi? (vedi PS in fondo)



    Accetto consigli e critiche se ho scritto qualche stupidaggine. Grazie mille!



    PS.

    E' possibile installare giochi in un altro disco che non sia quello del SO? Ho sempre pensato che tutto ciò che viene installato deve essere all'interno del disco in cui è presente il sistema operativo, anche se è partizionato.
    Ciao, personalmente prenderei solo un disco Nvme da 2tb e butterei tutto li'. Non starei nemmeno piu' di tanto a ammattirmi a partizionarlo a meno che preferisci cosi' per questioni tue di ordine. Un Crucial P2 o P5 andra' benissimo.

    Ovviamente i giochi li puoi installare dove ti pare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DrMairon
    Buongiorno, per rimpolpare un po' la capacità troppo scarsa del mio MSI GS75 9SD-Steatlh, che ad oggi monta un Samsung MZVLB512HAJQ da 512gb, vorrei aggiungere uno o più SSD.

    La capacità di storage è di 2 slot M.2 Nvme e di 1 M.2 Sata.

    Le mie esigenze sono:

    -spazio per programmi e relativi dati (Archicad, Autocad, Photoshop, Lumion, Rhino...)

    -spazio per giochi (il solo Alien mi occupa quasi 60 gb ��)

    -spazio per tutti gli altri dati non troppo necessario, uso già un nas e degli hard disk esterni quindi mi accontenterei anche di 512gb (250 no perché ho letto nel forum che ssd da 250 sono il peggio del peggio e quindi non sarei a comprarlo).



    Cosa mi consigliate di fare:

    - Prendo un M.2 Nvme da 2TB, spendo quei 170-250€ (magari consigliatemi qualcosa, io ad oggi ho visto questi: Samsung 970 Evo plus (230€), Kingston NV1 (156€), Crucial P2 (170€), Sabrent Rocket Q (199€), Rocket Q4 (240€), WD Green (250€) oppure Seagate Barracuda Q5 (163€)) lo uso per SO + giochi + programmi diviso in 2 o 3 partizioni e uso quello attuale come disco per dati.



    -Prendo 1 SSD M.2 Nvme da 1TB per SO + programmi ed uno da 512 per giochi? (vedi PS in fondo)



    Accetto consigli e critiche se ho scritto qualche stupidaggine. Grazie mille!



    PS.

    E' possibile installare giochi in un altro disco che non sia quello del SO? Ho sempre pensato che tutto ciò che viene installato deve essere all'interno del disco in cui è presente il sistema operativo, anche se è partizionato.
    Originariamente inviato da Falco75
    Ciao, personalmente prenderei solo un disco Nvme da 2tb e butterei tutto li'. Non starei nemmeno piu' di tanto a ammattirmi a partizionarlo a meno che preferisci cosi' per questioni tue di ordine. Un Crucial P2 o P5 andra' benissimo.

    Ovviamente i giochi li puoi installare dove ti pare.

    Sconsiglio caldamente il P2 perché è stato appena downgradato a NAND QLC, mentre il P5 scalda tantissimo e in un portatile è importante un drive che non scaldi troppo, visti gli spazi risicati.

    L'NV1 di Kingston ed il Rocket 3.0 con NAND TLC (quello nero e blu) sono le scelte migliori in quanto più "freschi". Un'altra cosa: non partizionare l'SSD. I drive a stato solido funzionano in modo completamente diverso rispetto a quelli meccanici ed è fortemente sconsigliato farlo onde evitare problemi di usura eccessiva prematura.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    30
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie per la tips sulle partizioni!

    Per quanto riguarda l'SSD a sto punto andrei su 1TB e userei il mio attuale per il salvataggio dati e altro.
    Ti chiedo 2 cose rapide, tra il Samsung 970 Evo Plus ed il Rocket, vince ancora il primo? Ovviamente considerando il prezzo che attualmente è di 123 per il Samsung e 109 per il Sabrent.

    I giochi, posso salvarli tranquillamente nel disco in cui non c'è l'SO, così da risparmiarmi spazio per programmi ed evitare continue scritture e riscritture quando li disinstallo per metterne di nuovi?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DrMairon
    Grazie per la tips sulle partizioni!

    Per quanto riguarda l'SSD a sto punto andrei su 1TB e userei il mio attuale per il salvataggio dati e altro.
    Ti chiedo 2 cose rapide, tra il Samsung 970 Evo Plus ed il Rocket, vince ancora il primo? Ovviamente considerando il prezzo che attualmente è di 123 per il Samsung e 109 per il Sabrent.

    I giochi, posso salvarli tranquillamente nel disco in cui non c'è l'SO, così da risparmiarmi spazio per programmi ed evitare continue scritture e riscritture quando li disinstallo per metterne di nuovi?
    Non c'è una differenza tangibile tra i due, risparmia e prendi il Rocket.
    Valuta tu come gestire lo spazio, l'importante è non creare partizioni. Io personalmente tengo il sistema operativo sul drive più piccolo e tutti i giochi e programmi su quello più grande, in modo tale da ritrovarmi già tutto scaricato in caso di formattazione e cose varie.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    30
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Originariamente inviato da Atlas
    Non c'è una differenza tangibile tra i due, risparmia e prendi il Rocket.
    Valuta tu come gestire lo spazio, l'importante è non creare partizioni. Io personalmente tengo il sistema operativo sul drive più piccolo e tutti i giochi e programmi su quello più grande, in modo tale da ritrovarmi già tutto scaricato in caso di formattazione e cose varie.
    Ti ringrazio!

    Non credevo che installare su un altro disco rispetto a quello in cui è presente il SO fosse consigliato. Anni fa usai Steam Mover per liberare un po' il C e fu un disastro, soprattutto con tutti i programmi della linea Autodesk. Devo aver combinato qualche pasticcio io allora. Seguirò il tuo consiglio!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022