Contest: Piramidi vs. Wtfplay! Pure acoustic test only (ovviamente......)

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Stasera mi sono acoltato con calma questi due bei CD (ovviamente rippati in flac):



    e il primo CD del cofanetto che contiene i quartetti di Shostakovich fatti dal Fitzwilliam quartet




    Non sto a descrivere l'impianto perchè è sempre lo stesso dal punto di vista delle elettroniche, con la
    novità delle casse, che da qualche mese sono delle Virgo V di Audio Physic.

    Inizio con Foobar + Otachan in modo Ultra (resampling 2x).
    Colpiscono subito le armoniche della chitarra e dei piatti della batteria, i bassi sono ben presenti e modulati, profondi e smorzati senza essere "molli" o gommosi. La parte centrale della gamma e' perfettamente a fuoco, la tromba di Stockhausen suona vivida e ricca, gli accenti ed i soffiati aiutano a dare un senso di realismo alla riproduzione. Lo sfondo e' scuro e gli strumenti hanno il loro spazio ben definito e con il giusto alone di riverberi che rendono ariosa la riproduzione senza pero' sconfinare nell'etereo. Un disco forse non ricchissimo di idee originali (ci sono richiami ad altri lavori dei singoli artisiti) ma
    assai piacevole e suonato benissimo.

    Con i quartetti di Shostakovich passo alla musica acustica piu' difficile, basta un niente nella ripresa o nella riproduzione per rompere la
    magia di queste composizioni. Con i Fitzwilliam siamo tra i massimi livelli di espressivita' e bellezza di suono, oltre che di interpretazione.
    Gli archi sono ripresi con una prospettiva non troppo avanzata e risuonano meravigliiosamente, ben aperti e con il giusto corpo. NOn ci si deve
    sforzare per immaginare i quattro musicisti disposti di fronte a noi, ben ispirati e in perfetta sintonia tra loro.
    Il disco scivola via con grande piacere, lasciando la voglia di continuare col CD sucessivo... ma mi fermo per passare a Wtfplay.

    Ora mi chiedo come sia possibile che un player non dia la possibilita' di fare uno straccio di resampling, anche ammesso e non concesso, che
    il bitperfect sia secondo lui il modo migliore per ascoltare. Al limite lo si disattiva... bah.
    Comunque, inserisco la pennina USB e parte il WTF. Stessa sequenza dei brani. Gia' dopo qualche minuto di ascolto qualcosa suona strano. Mancano
    gli armonici, sono proprio tagliati via senza tanti complimenti. La chiatarra che prima era vivace ed espressiva diventa rotonda e si scurisce. Anche la
    batteria deve sottostare allo stesso trattamento. Tutto si chiude, come una coperta sulle casse. L'immagine si allarga sfuocandosi.
    Stessa sorte spetta anche ai quartetti. Anzi direi che subiscono ancora di piu' questo ottundimento, perdendo di vitalita' dinamica e ricchezza armonica.
    Quindi?
    Mi tengo ben stretto il sistema con foobar e faccio tanti auguri a chi ha trovato in questo player la soluzione a tutti i suoi problemi (per ora...)
    Per quanto mi riguarda, dopo questa n-sima prova, discorso chiuso e pietra sopra.
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #12
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    ... Mancano gli armonici, sono proprio tagliati via senza tanti complimenti. La chiatarra che prima era vivace ed espressiva diventa rotonda e si scurisce. Anche la
    batteria deve sottostare allo stesso trattamento. Tutto si chiude, come una coperta sulle casse. L'immagine si allarga sfuocandosi...
    Da me esattamente il contrario.

    Armonici e focalizzazione superiori con WTF rispetto ad HQP su Linux/OSX (non uso Foobar) ... il suono diventa più rotondo ma senza nessuna chiusura o coperta (anche perchè il resto della catena è decisamente spietato e si sentirebbe subito).

    Mistero ! Anzi no ...

    Anche per il fatto che nei tuoi ascolti definisci la chitarra WTF "rotonda e scura", inizio a sospettare che i vari players hanno delle differenze minime che vengono in qualche modo amplificate dall'ambiente dove il sistema suona. Da me ad esempio WTF tutta la vita !

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  3. #13
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' evidente che le differenze soniche tra i player dipendano dalla successiva amplificazione dei pregi e dei difetti del sistema nei quali svolgono il loro compito. E' anche evidente che solo confronti stringenti, in condizioni controllate, sono in grado di evidenziare differenze. Il motivo del mio test è nato da una rispondenza "esagerata" da parte dei fruitori di WTF che mi ha spinto ad un confronto, un po' per la curiosità generata da un fenomeno virale così veloce nell'espandersi, per di più contrastato da pochissime voci di dissenso o quantomeno di "non superiorità", e un po' per il dubbio che qualcuno fosse riuscito ad ottenere risultati di grande rilievo con un sistema semplificato al massimo. Quello che ho ascoltato nel mio sistema è stato il suono di un player gentile, piacevole, con un equilibrio tonale spostato in basso e con un discreto roll-off sulla gamma acuta, non accentuato ma chiaramente riscontrabile proprio per una carenza di microinformazioni ambientali e per una rifinitura timbrica non ottimale. Però.........il suono che deriva dall'uso di questo sistema paga pegno contro il mio sistema super-ottimizzato e tarato sui miei gusti e sulla mia capacità percettiva, perchè se ascoltato da solo sorprende per la sua eccellente qualità generale, o per meglio dire lo fa nell'immediato perchè poi, con un ascolto più vario e prolungato, a casa mia il pegno di questa lieve ruffianeria si paga comunque. Ruggero usa un sistema totalmente differente, in un altro ambiente, con altre elettroniche e con una percezione sensoriale abbastanza differente dalla mia, tanto da trovarci raramente d'accordo sulle scelte di ciascuno ( o meglio lui non è d'accordo con le mie scelte di DSD forever), eppure in questo caso l'effetto è stato abbastanza palese per entrambi, anche se in misura diversa visto che io non lo ritengo così disastroso questo povero WTFplay.
    Ciò che viene da pensare, non avendo ascoltato nessuno dei sistemi dei sostenitori del suddetto ma avendo ascoltato qualche migliaio di impianti differenti nella mia oramai lunga esistenza, è che le sue caratteristiche soniche vanno a integrare e correggere proprio quel suono "moderno" e "spietato" che sembra contraddistinguere gli apparecchi più recenti e che a me, francamente, fa un po' senso. Due errori non fanno ne' faranno mai una cosa giusta, ma se questo aiuta ad ascoltare con maggior piacere ben venga Wtfplay, con il suo minimalismo e la sua facilità d'uso. Ribadisco che per quanto mi riguarda è ben lontano dall'assoluto raggiungibile però è probabilmente il miglior sistema con rapporto semplicità/qualità che ho ascoltato. Basterà solo non farlo passare come l'apparizione della Madonna di Lourdes e siamo tuti d'accordo.............

  4. #14
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    E' evidente che le differenze soniche tra i player dipendano dalla successiva amplificazione dei pregi e dei difetti del sistema nei quali svolgono il loro compito. E' anche evidente che solo confronti stringenti, in condizioni controllate, sono in grado di evidenziare differenze. Il motivo del mio test è nato da una rispondenza "esagerata" da parte dei fruitori di WTF che mi ha spinto ad un confronto, un po' per la curiosità generata da un fenomeno virale così veloce nell'espandersi, per di più contrastato da pochissime voci di dissenso o quantomeno di "non superiorità", e un po' per il dubbio che qualcuno fosse riuscito ad ottenere risultati di grande rilievo con un sistema semplificato al massimo. Quello che ho ascoltato nel mio sistema è stato il suono di un player gentile, piacevole, con un equilibrio tonale spostato in basso e con un discreto roll-off sulla gamma acuta, non accentuato ma chiaramente riscontrabile proprio per una carenza di microinformazioni ambientali e per una rifinitura timbrica non ottimale. Però.........il suono che deriva dall'uso di questo sistema paga pegno contro il mio sistema super-ottimizzato e tarato sui miei gusti e sulla mia capacità percettiva, perchè se ascoltato da solo sorprende per la sua eccellente qualità generale, o per meglio dire lo fa nell'immediato perchè poi, con un ascolto più vario e prolungato, a casa mia il pegno di questa lieve ruffianeria si paga comunque. Ruggero usa un sistema totalmente differente, in un altro ambiente, con altre elettroniche e con una percezione sensoriale abbastanza differente dalla mia, tanto da trovarci raramente d'accordo sulle scelte di ciascuno ( o meglio lui non è d'accordo con le mie scelte di DSD forever), eppure in questo caso l'effetto è stato abbastanza palese per entrambi, anche se in misura diversa visto che io non lo ritengo così disastroso questo povero WTFplay.
    Ciò che viene da pensare, non avendo ascoltato nessuno dei sistemi dei sostenitori del suddetto ma avendo ascoltato qualche migliaio di impianti differenti nella mia oramai lunga esistenza, è che le sue caratteristiche soniche vanno a integrare e correggere proprio quel suono "moderno" e "spietato" che sembra contraddistinguere gli apparecchi più recenti e che a me, francamente, fa un po' senso. Due errori non fanno ne' faranno mai una cosa giusta, ma se questo aiuta ad ascoltare con maggior piacere ben venga Wtfplay, con il suo minimalismo e la sua facilità d'uso. Ribadisco che per quanto mi riguarda è ben lontano dall'assoluto raggiungibile però è probabilmente il miglior sistema con rapporto semplicità/qualità che ho ascoltato. Basterà solo non farlo passare come l'apparizione della Madonna di Lourdes e siamo tuti d'accordo.............
    facilità d'uso? Non credo sia la caratteristica per la quale è più apprezzato. Per il resto concordo su tutto, in specie sulla considerazione che due errori non fanno una soluzione, mai.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #15

    Predefinito

    Giusto per curiosità, quale dei player in Wtfplay avete usato? E che settaggi?

    Per me, quello che veramente suona è solo uwtfplay-dsd, il resto dei players all'interno della suite stanno molto indietro....

    È mentre da voi suona un po' nasale, spostato sulla gamma medio bassa, da me non succede, anzi, c'è fin troppa gamma alta, dettagli su dettagli che in gamma alta non avevo mai percepito così distintamente.

    Jlsound + Siaudio 6c33 + Dynaudio special 25

  6. #16
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Giusto per curiosità, quale dei player in Wtfplay avete usato? E che settaggi?

    Per me, quello che veramente suona è solo uwtfplay-dsd, il resto dei players all'interno della suite stanno molto indietro....

    È mentre da voi suona un po' nasale, spostato sulla gamma medio bassa, da me non succede, anzi, c'è fin troppa gamma alta, dettagli su dettagli che in gamma alta non avevo mai percepito così distintamente.

    Jlsound + Siaudio 6c33 + Dynaudio special 25

    Concordo ....come mi sembra normale una cosi diversa interpretazione ...

    Quello che non comprendo ..in cosa consistono gli errori sopracitati ....perche come tali sono cose sempre da evitare ....


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022