AudioLinux - un nuovo Sistema Operativo per HQPlayer, ma non solo

Pagina 6 di 38
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 379
  1. #51
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Lanciare netctl-gui --> Create new profile
    Selezionare l'interfaccia corretta in Interface
    In IP options selezionare static nel menu a tendina invece di dhcp
    Inserire 10.0.0.1/24 e fare click su Add
    In Gateway inserire l'indirizzo del router o del computer che è collegato ad internet (nel tuo caso qual è?)
    Cliccare su actions --> Save (dare un nome al profilo, successivamente lo chiamo nuovoprofilo)

    In un terminale (cliccare l'icona di qterminal sulla barra in basso):
    Digitare "su" (senza virgolette...)
    poi inserire la password di root audiolinux0
    Digitare
    netctl list
    Se un profilo ha l'asterisco disabilitarlo con
    netctl disable nomeprofilo
    Attivare il nuovo profilo (a cui ho ho dato il nome nuovoprofilo)
    netctl start nuovoprofilo
    Abilitarlo al boot con
    netctl enable nuovoprofilo

    I profili vengo memorizzati in /etc/netctl

    Esempio di profilo static:
    codice:
    Description='A basic static ethernet connection'
    Interface=enp0s25
    Connection=ethernet
    IP=static
    Address=('192.168.1.5/24')
    #Routes=('192.168.0.0/24 via 192.168.1.2')
    Gateway='192.168.1.1'
    DNS=('8.8.8.8' '8.8.4.4')
    SkipNoCarrier=yes
    Nota: il profilo può essere editato manualmente lanciando il file manager ROOT (seconda icona di file manager sulla barra in basso, quella più a destra che richiede la password di root audiolinux0) e poi facendo click sul file /etc/netctl/nuovoprofilo
    Ultima modifica di hifi25nl : 03-05-2015 a 11:31

  2. #52
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    scusa ma quando dici Inserire 10.0.0.1 e fare click su Add
    non ti sei dimenticato /24 ?

    in reti dirette ad ip fisso non sarebbe meglio senza gateway ?

  3. #53
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Hai ragione, ho fatto la correzione.
    Per il Gateway non so come audiodan acceda ad internet

  4. #54
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Hai ragione, ho fatto la correzione.
    Per il Gateway non so come audiodan acceda ad internet
    non ci va su internet
    solo uso audio !

  5. #55
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sto ascoltando alla grande con AudioLinux, remotando HQPlayer Embedded tramite BubleUPnP sul mio tablet Android.
    Ho MininServer che gira sul NAS Synology, HQPlayer Embedded elabora il segnale sul PC e lo manda, al momento, direttamente al DAC USB.
    Da tablet posso remotare il cambio di settaggi da PCM8x a DSD128. Il monitor del PC è spento.
    Prossima fermata: inserimento di NAA, prima Cubox e poi Fitlet.

  6. #56
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Come ebbi a dire, fate conto di spiegare le cose ad un diversamente-bimbo un po' ritardato, il quale diversamente-bimbo ha seguito le istruzioni pedissequamente (PS: il gateway/PC a cui è collegato ha indirizzo 10.0.0.1, per cui ho cercato di creare il nuovo profilo del naa ( che ho chiamato appunto naa nella prima riga della finestra di configurazione di netctl GUI) con indirizzo 10.0-0-2/24. Primo problema: in considerazione che sono connesso via ethernet perchè ho da selezionare tra due interfacce: Io e enp1s0?
    In ogni caso, qualunque delle due abbia selezionato, una volta cliccato su save, sul terminale non mi appare salvato nient'altro che test, mentre il mio naa non compare tra i profili salvati..
    Come già detto da krellz io non ho connessione Internet ma solo connessione diretta tra server e naa. Insomma con linux sono disperatamante e totalmente negato! Eppure la buona volontà cerco di mettercela.........

  7. #57
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    ...remotando HQPlayer Embedded tramite BubleUPnP sul mio tablet Android.
    Ho MininServer che gira sul NAS Synology, HQPlayer Embedded elabora il segnale sul PC e lo manda, al momento, direttamente al DAC USB.
    Da tablet posso remotare il cambio di settaggi da PCM8x a DSD128. Il monitor del PC è spento.
    Prossima fermata: inserimento di NAA, prima Cubox e poi Fitlet.
    Fami capire meglio per cortesia: BubleUPnP comanda MinimServer o HQPlayer? L'ultima mi suona strana, ho sempre ritenuto HQP non fosse UPNP compatibile, mi sbagio io o è una novità?


    EDIT: ho visto qui:

    Originariamente inviato da hifi25nl
    No, Rygel è sempre necessario. HQplayer embedded non è in grado da solo di ricevere comandi di controllo UPnP.
    .
    Ultima modifica di marcoc1712 : 03-05-2015 a 20:22
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #58
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Come ebbi a dire, fate conto di spiegare le cose ad un diversamente-bimbo un po' ritardato, il quale diversamente-bimbo ha seguito le istruzioni pedissequamente (PS: il gateway/PC a cui è collegato ha indirizzo 10.0.0.1, per cui ho cercato di creare il nuovo profilo del naa ( che ho chiamato appunto naa nella prima riga della finestra di configurazione di netctl GUI) con indirizzo 10.0-0-2/24. Primo problema: in considerazione che sono connesso via ethernet perchè ho da selezionare tra due interfacce: Io e enp1s0?
    In ogni caso, qualunque delle due abbia selezionato, una volta cliccato su save, sul terminale non mi appare salvato nient'altro che test, mentre il mio naa non compare tra i profili salvati..
    Come già detto da krellz io non ho connessione Internet ma solo connessione diretta tra server e naa. Insomma con linux sono disperatamante e totalmente negato! Eppure la buona volontà cerco di mettercela.........
    Nel tuo caso l'interfaccia giusta è enp1s0. Se non riesci a salvare con netctl-gui (probabilmente per un errore di configurazione) puoi editare il file /etc/netctl/test come root (procedimento riportato sopra) e mettere solo al suo interno
    codice:
    Address=('10.0.0.2/24')
    Connection=ethernet
    Description='A basic static ethernet connection'
    Gateway='10.0.0.1'
    IP=static
    Interface=enp1s0
    E poi seguire le istruzioni per fare partire e abilitare il profilo come default che ho scritto nel precedente post:
    netctl start test
    netctl enable test

    (Immaginando che l'indirizzo 10.0.0.2 non sia già utilizzato da un altro computer.)
    Se hai ulteriori problemi scrivimi a audiolinux@fastmail.fm

  9. #59
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Habemus Papam! Grazie di cuore per il supporto tecnico, senza il quale avrei girato come una mosca impazzita. Il suono appare di ottima qualità ma.........con la nuova interfaccia JLsounds, con l'XMOS che dovrebbe supportare il DSD nativo, invece, va solo in DoP e a 128 come la vecchia. Se si imposta "none" solo PCM in uscita! Un po' di delusione......... speravo di ascoltare a 256............ Di sicuro è la prima volta che riesco ad ascoltare un sistema Linux che suona come dico io. Nei prossimi giorni qualche comparativa con la Piramide NAA residenziale (Win Server techPrev2 +jplay+AO parziale) ci scappa
    PS: però che non mi si venga a dire che un sistema audio Linux based, nonostante il lavorone di hifi25nl, è un sistema alla portata di chiunque! Ma neanche le Piramidi lo sono, in realtà, per cui continuiamo la ricerca del sacro Graal sonoro. Siamo sulla buona strada!

  10. #60
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Il supporto in DSD nativo non Dop è per ora limitato ad alcuni DAC:
    https://github.com/lintweaker/xmos-native-dsd

    Chi è interessato al supporto per l'interfaccia JLsounds può sempre contattare l'autore delle patch per linux.

Pagina 6 di 38
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022