stanotte mi sento proprio in vena e vorrei far ascoltare come semplice esempio, il tenore delle chiamate effettuate al designatore arbitrale del campionato 2004/2005, sig. Paolo Bergamo da parte degli addetti ai lavori![]()
Direttamente dallo Scudetto degli Onesti:
telefonata del 23 dicembre 2004 intercorsa tra Paolo Bergamo (chiamante) e la buonanima di Giacinto Facchetti (chiamato).
Siamo nel periodo del pieno svolgimento di calciopoli.
CALCIO Facchetti e Bergamo, 23-12-2004 - Video - Gazzetta TV
breve estratto:
......
Facchetti: Senti, oltre che a farti gli auguri, volevo dirti, vabbè, se tu chiami lì Moratti, che son stato là anche ieri da lui, abbiamo parlato...
Bergamo: Io non ho più il suo numero, se tu me lo dai, infatti ricordi, ne avevamo parlato, perché...
Facchetti: Perchè voleva, perché m'ha detto "Digli se passa di qui un giorno..."
Bergamo: Ma dov'è, è lì Forte?"
Facchetti: In ufficio, no, no, a Milano se ti capita di venire giù perchè aveva là un così, un regalino da darti".
Bergamo: E passerò allora anno nuovo forse, perché in questi giorni sinceramente...
Facchetti: Sì, sì
Bergamo: Ma volevo sentirlo anche così e, anzi, avevo piacere anche di incontrarlo, di incontrarvi, insomma per fare così qualche riflessione insieme
Facchetti: E va bene
Bergamo: È una situazione che vorrei proprio anch'io aiutarvi a raddrizzare, perchè, insomma, la squadra non merita mica la posizione che ha...
Facchetti: Sono stati dodici partite, dodici pareggi incredibili, no, almeno sei o sette proprio... e, comunque, niente, abbiam parlato ieri...
Bergamo: E ma ci sono ancora venti partite eh, sono ancora 60 punti...
Facchetti: Sin quando la matematica non ti da torto dobbiamo sperare
Bergamo: Anche perché il campionato è lungo, c'è la Coppa Italia, la Coppa dei Campioni che impegna, per cui...
Facchetti: Eh sì, no, no, noi continuiamo a sperare...
Ma quale regalino voleva fare Moratti al designatore degli arbitri?
Ma che tipo di mano voleva dare Bergamo e ricevere Facchetti?
Mah, forse avevano necessità di fare una bella partitella a subbuteo!?
E quante altre volte si erano sentiti prima e quante si saranno sentiti dopo per organizzarla stà partita a Subbuteo?
Mah, chi lo saprà mai
Mentre gli inquirenti erano intenti a raccogliere le prove dalle intercettazioni esclusivamente per condannare de facto la Triade, avete sentito dalle voci interessate un esempio di cosa contemporaneamente avveniva dietro le quinte
Stranamente questa ed altre innumerevoli intercettazioni, ovviamente di Facchetti con Pairetto, venivano abilmente scartate, messe da parte seppur dello stesso tenore di quelle fatte da Moggi![]()
Quando finalmente, dopo anni i legali di Moggi le hanno scovate, puff, ecco materializzarsi la prescrizione, dalla quale un altro film: Lo scudetto dei Prescritti.
E tutt'ora che sono di dominio pubblico, tutti fanno finta di non voler ascoltare
Ah, state tranquilli, ce ne sono tante altre, e per tutti i gusti .... pardon, per tutti i colori, di squadre di calcio di serie A, ovviamente.
E soprattutto chissà quante altre sono ancora a prendere polvere![]()