Mi sono innamorato di gain -h.
Mi sembra che aggiunto PRIMA di qualsiasi altro effetto ottenga l'equilibrio migliore. A quanto pare l'effetto 'matematico' è minimo (< -2 db sul pezzo dove ho condotto tutte le prove), ma la pulizia risultante è disarmante. Chiaro ma non brillante, nessuna asperità e totale assenza di sibilanti/ringing, che per me sono sempre uno dei primi sintomi di qualcosa che non va.
Forse un 'minimo' di loudness ci stà ancora bene a bassi volumi, ma posso tranquillamente farne a meno. Il confronto - a parità di altre impostazioni - con una riduzione di guadagno fissa risulta più naturale (al solito, qualcuno potrà definirla chiusa od attufata) e distesa.
Al momento tutto questo giro mi ha portato a selezionare
[ffmpeg] -vn -v 0 $START$ $END$ -i $FILE$ -f wav - | [sox] -q -t wav - -t wav -r 48000 -b 24 --buffer=8192 - gain -h remix -m 1v0.9 2 rate -v -I -b 90.7 48000 dither -f improved-e-weighted -p 24
su C-3PO e
/usr/bin/squeezelite-R2 -n debian@minipc -o iec958:CARD=io2,DEV=0 -x -m 00 e0 4c xx xx xx -r 44100 48000 -b 65536 65536 -a 32 2 0 -d stream info -d decode
info -d output info -f /var/log/squeezelite-R2/squeezelite-R2.log
su squeezelite.
Un gran bel sentire, ma voglio riprovare i diversi filtri di dithering, forse uno di quelli che prima mi parevano un pelo aggressivi adesso può risultare corretto... Poi basta però, altrimenti la scimmia prende il sopravvento e mi metto a disegnare i mie filtri... sarebbe l'ultimo stadio!
Vorrei capire perchè nonostante il ricevitore del dac sia a 16 bit (ma non quello della scheda USB, che è a 24) il dither a 24 pare meglio di quello a 16 così come uscire a 24 pare meglio che a 16, ma un motivo ci sarà... Devo riprovare con lo SB+, ma solo con Lu Creaturo potrò indagare senza queste limitazioni hw.
Comunque farò qualcosa in C-3PO per gestire meglio tutta la questione del gain/remix/loudness, gli effetti sono troppo importanti.
Stiamo sempre parlando di effetti lievi, se paragonati al sostituire i diffusori, ma non li definirei come sfumature. Riprendendo l'esempio di ieri, gli effetti sono diversi, ma l'ordine di grandezza delle variazioni è simile all aosstituzione di flac con ffmpeg, quindi il consiglio di usare gain -h al posto di una riduzione fissa 'scatta' al secondo posto.
Per un trasporto che mi avesse permesso un affinamento complessivo come quello registrato negli ultimi pochi giorni, avrei pagato qualche migliaio di euro senza protestare, al tempo del policarbonato o del vinile.
Bene, MOLTO bene.
p.s.
Ho verificato con una conversione OFFLINE che mettere due o più gain -h non serve, il primo tiene già conto di tutta la catena di effetti. Sempre offline l'opzione -rh DOPO il resample ma prima del dither comporta un recupero di qualche decimo di db, praticamente impercettibile e credo non abbastanza per giustificare una conversione statica di tutta la libreria, a mio avviso.
Anche questo era dubbio, stando alle spiegazioni sul manuale, meglio così.
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Un gran bel sentire, ma voglio riprovare i diversi filtri di dithering, forse uno di quelli che prima mi parevano un pelo aggressivi adesso può risultare corretto... Poi basta però, altrimenti la scimmia prende il sopravvento e mi metto a disegnare i mie filtri... sarebbe l'ultimo stadio!
Curioso di sapere il responso su "lu criaturo"....ma ne sarai felicissimo!!!Devo riprovare con lo SB+, ma solo con Lu Creaturo potrò indagare senza queste limitazioni hw.
Comunque farò qualcosa in C-3PO per gestire meglio tutta la questione del gain/remix/loudness, gli effetti sono troppo importanti.Grande!!!
PS: sono daccordo su i miglioramenti!!! complimenti a Marco e Paolo!!!
Ultima modifica di antonellocaroli : 28-04-2016 a 07:21
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
________________________________________________________________________________
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
piccolo OT, ma lasciatemi sfogare...
Una buona notizia: Avrò più tempo per C-3PO et similia.
Una cattiva notizia: Per la prima volta in 35 anni, sono ufficialmente disoccupato.
mc2 consulting, dopo una breve agonia, chiude i battenti. Era probabilmente inevitabile, ora è tempo di pensare a qualcosa per mc3. Qualsiasi segnalazione di necessità/opportunità è bene accetta.
fine OT.
Ciao, Marco.
Ciao, Marco.
Ciao, Marco.
Mi spiace Marco
...spero risolverai presto!!
Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)