Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 65 di 189
prima
... 15 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 115 165 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 641 a 650 su 1882
  1. #641
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Non ho capito quale script NON devo lanciare: come scritto sopra, al primo avvio la Bunsen propone uno script a completamento dell'installazione che io HO lanciato.
    A parte fare l'aggiornamento del sistema, e forse l'accettazione di qualche repository, a tutte le cose che mi chiedeva di installare ho risposto di no...

    Lo script post-installazione a cui mi riferivo io è aasetup.sh (credo sia quello di Paolo a cui ti riferisci).
    Quindi ho capito che devo installare SSH (server) perchè non incluso di default, giusto?
    Lo sript post installazione della bunsen ad un certo punto ti chiede se vuoi installare ssh ma se hai risposto di no lo devi installare tu....come ti ho detto sopra...
    per lo script di Paolo lo puoi lanciare tranquillamente...(anche se mi pare che ci stesse facendo qualche ritocchino )

  2. #642
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Sono quasi sull'orlo di una crisi di nervi.
    Arrivato a casa poco fa, cerco di lanciare lo script aasetup nella Bunsen.
    Per prima cosa mi accorgo che se apro la shell direttamente nella Bunsen la tastiera NON è configurata correttamente: nonostante nella procedura di installazione io abbia specificato il layout corretto, quando digito nella shell il layout NON è quello italiano.
    Vabbè, copio e incollo.
    Peccato che quando lancio lo script, come prima cosa (ovviamente) mi chiede la password di root, gliela do', ma non me la riconosce!
    Sono sicuro di quello che digito...
    Dato che non capisco bene la gestione degli utenti nella Bunsen (non credo l'utente di root ci sia, è come se assegnassi i diritti di root ad un utente normale tramite una password), non so come fare partire lo script!
    E' possibile che non me ne vada una dritta?

  3. #643
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    E' possibile che non me ne vada una dritta?
    Caspita veramente direi....
    prova a lanciare (fai copia incolla)

    dpkg-reconfigure console-data
    opp
    loadkeys it


    penso che peró devi usare sudo o su....quindi digitare la password...

    prova a capire in un file di testo quali sono i tasti corrispondenti alla tua password....

    prima prova a vedere se vanno senza sudo...

  4. #644
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Caspita veramente direi....
    prova a lanciare (fai copia incolla)

    dpkg-reconfigure console-data
    opp
    loadkeys it


    penso che peró devi usare sudo o su....quindi digitare la password...

    prova a capire in un file di testo quali sono i tasti corrispondenti alla tua password....

    prima prova a vedere se vanno senza sudo...
    Purtroppo nessuno dei due comandi funziona. Il primo perche manca il pacchetto console data, il secondo perche>
    Impossibile ottenere un descrittore di file che si riferisce alla console

    In ogni caso sono sicuro che la password non abbia problemi di tastiera essendo solo caratteri alfanumerici non strani.
    Ho anche provato da putty dove non ho problemi di tastiera...

  5. #645
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Mi sorge una domanda...come fai a loggarti?
    cmnq
    Procedura Password Recovery in Debian con Grub
    Avviare la macchina.
    Alla schermata di scelta che appare del boot loader Grub, lasciare selezionata la modalita' di avvio di default, quindi premere il tasto e.
    Spostarsi quindi sulla seconda delle righe a schermo e nuovamente digitare e. Spostarsi col cursore in fondo alla linea, ed al posto dei caratteri RO, che andiamo a cancellare, scriviamo RW, quindi aggiungiamo uno spazio e (il set di caratteri da tastiera non corrisponde probabilmente, quindi i caratteri giusti dovremo trovarli pigiando un pò a caso): init=/bin/bash. Premiamo Invio e quindi b per avviare. A questo punto Debian se tutto è andato ok dovrebbe restituire alla fine del processo di boot una shell in cui l'unica cosa da fare per cambiare le password, sia di Root, sia di un utente qualsiasi, è eseguire la seguente istruzione:

    passwd nomeUtente

    dove nomeUtente deve essere sostituito con root, giovanni o andrea o qualsiasi altro utente che esista effettivamente.
    Dopo avere digitato invio apparirà finalmente la seguente dicitura:
    Enter New UNIX password:
    scrivere la nuova password che verrà richiesta per due volte consecutivamente. Riavviamo il sistema e finalmente avremo di nuovo accesso.

  6. #646
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Mi sorge una domanda...come fai a loggarti?
    cmonq
    Ho un utente "normale" con relativa password. Questa password mi viene chiesta anche quando devo eseguire dei comandi che richiedono i permessi di root.
    La Bunsen apparentemente NON ha l'utente root (o perlomeno non mi ha mai chiesto una password specifica per questo)...

  7. #647
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Ho un utente "normale" con relativa password. Questa password mi viene chiesta anche quando devo eseguire dei comandi che richiedono i permessi di root.
    La Bunsen apparentemente NON ha l'utente root (o perlomeno non mi ha mai chiesto una password specifica per questo)...
    Perché é la stessa....

    se nel terminale digiti su poi la tua password da utente? che succede?

  8. #648
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Perché é la stessa....

    se nel terminale digiti su poi la tua password da utente? che succede?
    Se metto la password dell'utente non me la prende. E' che io la password di root NON l'ho mai impostata, perchè non me l'ha MAI chiesta!
    Come faccio ad impostarla? Devo fare la roba che hai scritto sopra?

  9. #649
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Prova prima con:

    sudo apt-get install console-data
    digita la tua password

    e poi con
    sudo dpkg-reconfigure console-data
    scusa bunsen usa sudo su non funziona...

    Ma lo script lo hai lanciato con sudo vero?

  10. #650
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Prova prima con:

    sudo apt-get install console-data
    digita la tua password

    e poi con
    sudo dpkg-reconfigure console-data
    scusa bunsen usa sudo su non funziona...

    Ma lo script lo hai lanciato con sudo vero?
    Con sudo funziona, nel senso che mi chiede la password dell-utente e poi via.
    I due comandi qui sopra li ho lanciati, ma la prima volta mi ha dato

    codice:
    Looking for keymap to install:
    it-ibm
    Configurazione di console-common (0.7.88)...
    Looking for keymap to install:
    it-ibm
    update-rc.d: warning: start and stop actions are no longer supported; falling back to defaults
    La seconda ho scelto una standard non ibm e non mi ha dato errori, ma non e cambiato nulla.
    Devo riavviare?

Pagina 65 di 189
prima
... 15 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 115 165 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022