Ho ascoltato il DSD512 ovvero Maometto e la montagna. (DSD only)

Pagina 5 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 105
  1. #41
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Sicuro che per l'uso "senza dac" porti benefici il clock dopo l'isolamento?
    uno degli elementi più sensibili (se non il più sensibile) al rumore è il clock, e questo andrebbe "protetto" tanto che si usi PCM+DAC quanto se si usa la soluzione DSD senza DAC.

    Per contro, con il DSD esiste purtroppo un terribile generatore di rumore (per giunta di rumore fortemente correlato al segnale, che è il tipo peggiore), verosimilmente molto peggiore del PC, che è lo stream DSD stesso (e tutta l'elettronica che lo gestisce).

    In effetti viene da pensare che, per tale applicazione, potrebbe essere conveniente "isolare" il clock tanto dal PC quanto da tutto il resto (anche se una soluzione del genere comporta inevitabilmente il dover convivere con il jitter introdotto dall'isolatore del clock).
    Ultima modifica di UnixMan : 29-11-2014 a 23:50
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #42
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito Uscita DSD e filtro ricostruttore "NoDAC"

    Daniele (et all): occhio che quello presente sull'uscita DSD è un segnale ad alta frequenza (RF) e per giunta "quadrato" e veloce: non potete trattarlo (e mandarlo in giro) come se fosse un segnale audio!

    A quelle frequenze (e con segnali di quel tipo, che hanno uno spettro che raggiunge i GHz) ogni centimetro, addirittura ogni millimetro conta!

    Il filtro ricostruttore deve quindi essere costruito in modo estremamente compatto, quanto più possibile: una decina di millimetri quadri al max, non una decina di cm²! :o

    Inoltre, il filtro deve essere montato quanto più vicino possibile all'uscita digitale (DSD) della scheda dell'interfaccia USB-DSD. Anzi, idealmente andrebbe realizzato montando i componenti del filtro direttamente sulla scheda stessa! (e, vista la semplicità del filtro, direi che la cosa sia senz'altro fattibile senza troppi problemi tanto sulla JLSounds quanto sulla Amanero).

    In caso contrario, le connessioni tra scheda e filtro vanno realizzate tassativamente con cavo coassiale per RF! (ed il filtro deve comunque essere ultra-compatto, NON come quella roba enorme che si vede nelle foto!)

    Inoltre (visto che comunque lo stream va filtrato P/B), per limitare la quantità (enorme) di rumore RF irradiato potrebbe essere una buona idea infilare degli anellini di ferrite tanto sul "polo caldo", ad entrambe le estremità del cavo ed in modo particolare laddove questo si connette all'uscita DSD della scheda, quanto sul corpo esterno del cavo coassiale stesso.

    L'uso di piccoli "grani" (anellini) di ferrite ("ferrite beads") è probabilmente opportuno anche qualora (come sarebbe più opportuno) si realizzi invece il filtro direttamente sulla scheda stessa. In tal caso, i grani vanno infilati direttamente sui reofori della resistenza-serie del filtro RC (che vanno tenuti comunque i più corti possibili).
    Ultima modifica di UnixMan : 30-11-2014 a 00:33
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #43
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Certo che il sw di conversione è il fattore limitante ma non credo proprio, da quel che ho letto, che l'Audiogate sia inferiore alla conversione on fly. Certo che saracon è una bella bestia, anche se a vederlo quello che costa non è proprio che se li valga..........mi sembra francamente molto ma molto esoso come prezzo.
    L'Amanero esce con 1,6V CC.......
    E poi non ho capito se sia vero ma guardate bene questa fotina.......ma bene, mi raccomando! Io mica l'avevo notato questo numerone nel menù a tendina........




    Sarebbe a dire DSD1024..........con Amanero...............che suona come le trombe del paradiso suonate da Chet e Miles insieme........
    Insomma, mi sa che il Bulgaro ha una concorrente non agguerrita, di più!
    Credo di sapere perché segna DSD1024

    Evidentemente la modalià "2wire" è stata accidentalmente abilitata dato che questa raddoppia tutte le frequenze. Ovviamente l'output di Amanero in questo caso non è corretto.

    E' possibile che Amanero abbia upgradato firmware/drivers per supportare alte frequenze, ma dubito e non ne sono al corrente.

  4. #44
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Qualche aggiornamento.
    1) Ho notato un grande impatto sonico nel DSDIFF/DSF Settings: fin'ora (è un lavoro lungo) il miglior risultato l'ho ottenuto con poli-lin come modulatore e filtro antirumore normal, ma restano da testare altre combinazioni
    2) I batch di CAD funzionano perfettamente con risultati importanti anche in questa configurazione. Assolutamente consigliabili
    3) La differenza sonica tra 512 e il supposto 1024 esiste ma è sottile. Non so se sia realistica o meno ma fin'ora HQ è sempre stato precisissimo nel segnalare le possibilità di sovracampionamento per cui sarei portato a pensare che sia reale
    4) il filtro passabasso da me utilizzato sembra funzionare ottimamente anche in questa configurazione e dopo quattro ore di suoni fantastici non ho visto tweeter fumare o componenti andare in tilt per cui presuppongo che il filtraggio della RF sia efficace. Se qualcuno di mia conoscenza si degnasse di venire a casa con un oscilloscopio e un analizzatore di spettro potrei essere più preciso, ovviamente. Comunque il montaggio dell'Amanero è questo



    il tutto è fatto per poter rimontare il filtro as is sul bulgaro, laddove volessi riprovare il vecchio setting. Se decido che questa è la versione definitiva ci vuole ben poco ad accorciare il percorso, che è già grandemente ridotto rispetto alla scheda-palestra precedente.
    Insomma, grazie al batch il suono ha fatto un altro step cospicuo in alto, cosa che mi costringe a leggere cosa si può fare su questa scheda. La partita si giocherà con la XMOS di Lyuben nel momento che si potrà arrivare a queste risoluzioni anche via NAA. Però questa Amanero suona davvero bene.
    Ultima modifica di audiodan : 30-11-2014 a 09:11

  5. #45
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Qualkche aggiornamento.
    1) Ho notato un grande impatto sonico nel DSDIFF/DSF Settings: fin'ora (è un lavoro lungo) il miglior risultato l'ho ottenuto con poli-lin come modulatore e filtro antirumore normal, ma restano da testare altre combinazioni
    2) I batch di CAD funzionano perfettamente con risultati importanti anche in questa configurazione. Assolutamente consigliabili
    3) La differenza sonica tra 512 e il supposto 1024 esiste ma è sottile. Non so se sia realistica o meno ma fin'ora HQ è sempre stato precisissimo nel segnalare le possibilità di sovracampionamento per cui sarei portato a pensare che sia reale
    4) il filtro passabasso da me utilizzato sembra funzionare ottimamente anche in questa configurazione e dopo quattro ore di suoni fantastici non ho visto tweeter fumare o componenti andare in tilt per cui presuppongo che il filtraggio della RF sia efficace. Se qualcuno di mia conoscenza si degnasse di venire a casa con un oscilloscopio e un analizzatore di spettro potrei essere più preciso, ovviamente. ...
    2) Usi i batch CAD senza alcuna modifica o controindicazione?
    3) Hai letto il mio msg precedente? Hai controllato il "2wire"? C'è qualcosa di strano in questo DSD1024...

  6. #46
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    il batch definitivo di CAD, assieme a quello temporaneo che fa il killing di gran parte dei processi del desktop, è stato usato così com'è, senza alcuna modifica, per cui devo dedurre che sono i driver usb di JLSounds ad essere resi inefficaci per inattivazione di qualche servizio necessario. Poichè i driver di amanero sembrerebbero proprietari e non di derivazione Thesycon, essi devono essere assai differenti da quelli, pur modificati, bulgari.
    L'opzione 2wired non è attivata ma devo ribadire un concetto che forse non ho espresso troppo chiaramente in precedenza, ovvero che l'Amanero riceve sia in modalità DoP che None ma solo con quest'ultima è possibile vedere il 1024 (sia in base 44,1 che 48, peraltro), altrimenti ci si ferma a 512.
    Capisco che sia strano ma così sembra essere........Avrei bisogno di effettuare delle misure per essere certo ma io non sono in grado ne' ho nessuna voglia di cimentarmi in un campo non mio.
    Circa il rumore impulsivo e brevissimo allo start dei brani, che si ripete anche se si passa da un file dsd64 a uno 128, esso è molto meno fastidioso e "bumpante"(con minor componente di basse frequenze, cioè ) ma ciò che dice Paolo circa le altissime frequenze è vero e allora conviene andare di muting al momento di passare da stop a start, mentre l'inverso avviene in assoluto silenzio (anche con la pausa).
    Segnalo, invece, questo strano bug che riguarda il fatto che l'avvio di hqplayer si accompagna costantemente al mancato riconoscimento dell'interfaccia, ma la successiva apertura del quadro di setting la vede e dopo la chiusura di quest'ultimo dandogli l'ok tutto funziona regolarmente. Attenzione perchè questo fatto fa si che hq si setti automaticamente con l'uscita in pcm!

  7. #47
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Quel circuito di muting ch avevo linkato lo hai preso in considerazione?
    Dovresti verificare con un tester se sul pin muting di amanero riscontri tensione quando serve (nel momento dei rumoracci)

    Ps con quale dei due metodi che ho linkato qualche post dietro alimenti l'amanero?

  8. #48
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    il batch definitivo di CAD, assieme a quello temporaneo che fa il killing di gran parte dei processi del desktop, è stato usato così com'è, senza alcuna modifica, per cui devo dedurre che sono i driver usb di JLSounds ad essere resi inefficaci per inattivazione di qualche servizio necessario. Poichè i driver di amanero sembrerebbero proprietari e non di derivazione Thesycon, essi devono essere assai differenti da quelli, pur modificati, bulgari.
    L'opzione 2wired non è attivata ma devo ribadire un concetto che forse non ho espresso troppo chiaramente in precedenza, ovvero che l'Amanero riceve sia in modalità DoP che None ma solo con quest'ultima è possibile vedere il 1024 (sia in base 44,1 che 48, peraltro), altrimenti ci si ferma a 512.
    Capisco che sia strano ma così sembra essere........Avrei bisogno di effettuare delle misure per essere certo ma io non sono in grado ne' ho nessuna voglia di cimentarmi in un campo non mio.
    Circa il rumore impulsivo e brevissimo allo start dei brani, che si ripete anche se si passa da un file dsd64 a uno 128, esso è molto meno fastidioso e "bumpante"(con minor componente di basse frequenze, cioè ) ma ciò che dice Paolo circa le altissime frequenze è vero e allora conviene andare di muting al momento di passare da stop a start, mentre l'inverso avviene in assoluto silenzio (anche con la pausa).
    Segnalo, invece, questo strano bug che riguarda il fatto che l'avvio di hqplayer si accompagna costantemente al mancato riconoscimento dell'interfaccia, ma la successiva apertura del quadro di setting la vede e dopo la chiusura di quest'ultimo dandogli l'ok tutto funziona regolarmente. Attenzione perchè questo fatto fa si che hq si setti automaticamente con l'uscita in pcm!
    Bene a sapersi per i CAD script riguardo l'Amanero.

    Per il DSD1024 è vero che a quanto pare ci siano fluttuazioni di qualità tra scheda e scheda Amanero. Ciò che mi lascia perplesso che la Amanero ha a bordo oscillatori da 22.5792 e 24.576 MHz (confermi?!) e quindi non potrebbe funzionare senza moltiplicatore di clock.

    Io ho Amanero nel mio DAC e HQPlayer lo riconosce sempre. Deve essere qualcosa relativo al tuo setup solo DSD.

  9. #49
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Il problema del riconoscimento potrebbe essere legato alla sequenza di accensione: sei sicuro che la Amanero sia alimentata prima di accendere il PC?

    Questione rumore DSD: il problema non è che la RF possa arrivare a danneggiare i diffusori (la catena audio non è neanche lontanamente in grado di amplificare segnali a quelle frequenze, mentre la potenza del segnale che esce dall'interfaccia, anche se tu la collegassi direttamente ai diffusori, sarebbe troppo bassa per creare problemi).

    Il problema è invece che, con quel set-up, stai spargendo rumore RF ovunque (e per giunta si tratta di rumore fortemente correlato al segnale, quindi molto peggiore di quello prodotto dal PC).

    Che tu ti dia tanta pena per ridurre il rumore prodotto dal PC e poi lasci che quello prodotto dallo stream DSD si sparga ovunque (ed in particolare nelle vicinanze del clock e della relativa alimentazione) è un controsenso.

    Quanto meno, rifai la scheda del filtro in forma molto ma molto più compatta, usa un coassiale per RF (ad es. RG 174 o migliore) per il collegamento verso l'interfaccia e metti delle perline di ferrite per bloccare le componenti a frequenza più alta.

    Dovresti anche aggiungere dei piccoli condensatori ceramici per RF, dato che quelli del filtro ricostruttore sono troppo grandi (e troppo induttivi) per funzionare a quelle frequenze.

    Considera inoltre che la RF non viene amplificata dalla catena audio, ma la sua presenza da luogo a fenomeni di intermodulazione che sporcano il segnale audio...
    Ultima modifica di UnixMan : 30-11-2014 a 12:32
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #50
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Domandozzo ...

    In questo scenario con l'Amanero, HQPlayer e' impostato "nativo" cioè non DoP ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

Pagina 5 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022