Chassis - Contenitori - case

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 53
  1. #41
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Paolo, io non l'ho ascoltato mai un gaincard originale 47lab quindi non posso dire cosa è e quanto "vale". Tu lo hai ascoltato?
    ...o hai ascoltato uno dei tanti cloni più o meno approssimativi??

  2. #42
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Visto che l'elettronica non è un'opinione, le chiacchiere stanno a zero...




    Eh no, invece pare sia una opinione, perchè le cose ogniuno se le rigira ad arte come meglio gli conviene,visto che arbitrariamente in quella simulazione manca uno degli elementi fondamentali del circuito di alimentazione: il trasformatore.
    Questo simpatico oggetto, con tutti i suoi parametri tutt'altro che perfetti (resistenze parassite, mutua e auto induttanza tra spire e avvolgimenti ,
    capacità parassite, problemi legati ai materiali, geometrie, nucleo, etc.) ha un ruolo non secondario e non si può omettere alla leggera.
    Siamo ancora lontani dalla verità assoluta e non si può nemmeno spacciare il risaputo rumore di rettificazione come il male del secolo.
    Rimane poi tutta da dimostrare la relazione tra questi rumori da accoppiamento per radiazione, se e/o quanto percettibili, e l'ascolto, visto che questo è un forum fondamentalmente di "ascoltoni"e gli stessi non hanno avuto mai problemi.

  3. #43
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Paolo, io non l'ho ascoltato mai un gaincard originale 47lab quindi non posso dire cosa è e quanto "vale". Tu lo hai ascoltato?
    ...o hai ascoltato uno dei tanti cloni più o meno approssimativi??
    Sì. Così come ho sentito anche parecchi "cloni" (cioè, chip amp basati sugli lm3875/3886) tutt'altro che "approssimativi".

    Quando uscì il mito del "gaincard", un amico e collega (tra l'altro anche più preparato e più esperto di me in fatto di elettronica) andò in fissa per quell'idea e ne realizzò diversi esemplari, sperimentando praticamente tutto ciò che era sperimentabile con quei quattro componenti in croce. Poi per fortuna Mauro presentò il suo "my ref" e lui si buttò su quello...

    (per altro io stesso ho "giocato" molto con quei chip, anche se soprattutto in configurazioni sensibilmente diverse... come ad es. il mio "SSOPT" che, accoppiato ad un driver adatto, il 47lab se lo beve a colazione).

    Divagazioni a parte, con "quanto vale" (dato che parlavi di risparmiare o meno qualche spicciolo in condensatori) intendevo dire quanto vale da un punto di vista economico l'insieme dei suoi componenti (poco, molto poco: è il tipico oggetto audio "hi end" in cui il contenitore vale più del contenuto...).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #44
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    (il "My Ref" progettato da Mauro Penasa che ha costruito Giovanni è infinitamente più sofisticato, raffinato e meglio suonante di quella banale e risicata applicazione da data-sheet della National che è il 47lab... e, nonostante tutti i componenti da "gioielleria audiofila" che ha usato, sicuramente gli è costato molto meno).

    Il problema è che i prodotti audio "Hi End" commerciali sono (non tutti, ma in larga parte) al limite della truffa. Spesso sono oggetti tecnicamente banali se non addirittura approssimativi, fatti e pensati più per soddisfare l'occhio, le infinite credenze, "mode" e preconcetti vari degli audiofili piuttosto che per affrontare e risolvere problemi reali. Ovviamente venduti a prezzi spropositati, tanto per guadagnarci di più quanto perché un prezzo elevato porta gli acquirenti a credere che sia altrettanto alta anche la loro qualità...

    Evidentemente (e giustamente, dato che devono vendere), il loro motto è: «lega l'asino dove il padrone vuole».

    Un esempio tipico erano molti dei costosi CD player "Hi End" che spuntavano come funghi negli anni passati, che in realtà altro non erano se non dei banalissimi CDP industriali (identici praticamente in tutto e per tutto a quelli che si potevano trovare a quattro soldi sui banchi degli ipermercati o, nei casi migliori, con qualche piccola miglioria marginale) nascosti all'interno di contenitori più o meno lussuosi ed "impressionanti" (ovviamente conditi poi con dosi industriali di marketing ed olio di serpente...).
    Paolo tu citi il myRef di Penasa. Guarda caso il layuot di questo ampli prevede il trafo da solo e la PCB costituita dall'alimentatore o meglio gli alimentatori + l'ampli vero e proprio. Tutto accorpato e pensato per stare cosi. Che facciamo...spostiamo la parte ponte +filtro insieme al trafo...stravolgiamo tutto il progetto? Penasa non conosce questo problema? Lo conosce ma se ne infischia?
    Un'immagine vale come testimonianza:


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   frem.jpg
Visite: 399
Dimensione:   114.1 KB
ID: 16032
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   frem2.jpg
Visite: 325
Dimensione:   131.1 KB
ID: 16033

    questa mia costruzione di una variante del MyRef meglio nota come Fremen Edition di Dario Inserra, come si puo' osservare mi ha permesso di posizionare in un mobile distinto
    i due trafi da cui partono i cavi dei secondari che finiscono sui connettori delle PCB. E' una mia scelta aver fatto cosi e il risultato all'ascolto mi ha premiato ampiamente. Mi evito
    le vibrazioni trasmesse alla struttura che accoglie le PCB e abbatto l'interferenza elettromagnetica....e non stravolgo il progetto. Per inciso cio' che si vede in foto non rappresenta
    l'aspetto finale ma l'ampli funziona da mesi.
    Ultima modifica di bigtube : 12-01-2015 a 23:17

  5. #45
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Riguardo i cloni del gaincard, poi la chiudo con questo ot, io ho visto moltissimi clonare il circuito, un po meno usare gli stessi componenti e ancora meno replicarne tutto il layout sia elettrico che meccanico. Per farla breve io non ho visto mai un clone che usa un trafo di alimentazione come quello originale in un case simile, stesso dicasi per la parte ampli, tu pensi che quei particolari non incidano sulla prestazione finale?

  6. #46
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Eh no, invece pare sia una opinione, perchè le cose ogniuno se le rigira ad arte come meglio gli conviene,visto che arbitrariamente in quella simulazione manca uno degli elementi fondamentali del circuito di alimentazione: il trasformatore.
    Questo simpatico oggetto, con tutti i suoi parametri tutt'altro che perfetti (resistenze parassite, mutua e auto induttanza tra spire e avvolgimenti ,
    capacità parassite, problemi legati ai materiali, geometrie, nucleo, etc.) ha un ruolo non secondario e non si può omettere alla leggera.
    Siamo ancora lontani dalla verità assoluta e non si può nemmeno spacciare il risaputo rumore di rettificazione come il male del secolo.
    Rimane poi tutta da dimostrare la relazione tra questi rumori da accoppiamento per radiazione, se e/o quanto percettibili, e l'ascolto, visto che questo è un forum fondamentalmente di "ascoltoni"e gli stessi non hanno avuto mai problemi.
    Rugge', ma hai voglia di far polemica tanto per il gusto di far polemica?

    Mi par bene di aver già detto che la simulazione era indicativa di come vanno le cose da un punto di vista qualitativo, senza alcuna pretesa di essere precisa da un punto di vista quantitativo.

    Quanto e soprattutto *come* credi che cambino le cose se ci metti dentro anche le caratteristiche non-ideali e gli elementi parassiti dei vari componenti?

    Certamente resistenza ed induttanza disperse del TA in questo caso giocano per certi versi a nostro favore, "smussando" i picchi, limitandone l'ampiezza ed aumentandone proporzionalmente la durata. Stessa cosa fanno la ESR ed ESL dei C di filtro. Per cui la densità di energia dello spettro della corrente di carica sarà un po' più "spostato" verso le basse frequenze rispetto a quello della simulazione semplificata. Inoltre, gli elementi parassiti di TA e C (ed anche quelle di diodi e cablaggi...) introducono varie risonanze "spurie" che a loro volta alterano lo spettro, esaltando alcune frequenze ed attenuandone altre.

    Gli elementi parassiti dei C poi portano ad una riduzione dell'efficacia del filtro, specie alle frequenze più alte, ecc.

    Ma credi davvero che tutto ciò cambi sostanzialmente le cose, al punto che il rumore in uscita (a valle del filtro) non sia comunque enormemente minore di quello che c'è a monte, nel circuito del raddrizzatore?!

    E allora, di che siamo parlando?

    Per quanto riguarda poi il fatto se la soluzione dello spostamento dell'alimentatore in un contenitore separato sia o meno realmente utile da un punto di vista pratico io sostanzialmente *non* mi sono espresso in modo deciso né in un senso né nell'altro.

    Come ripeto ormai per l'ennesima volta ho solo fatto notare che, se uno vuole prendersi la briga di farlo, non ha molto senso spostare soltanto il TA.

    Ciò premesso, è però indubbio che si tratta di una soluzione che può contribuire a ridurre il rumore, cosa che può tornate utile quando si ha a che fare con circuiti particolarmente sensibili e/o con raddrizzatori particolarmente (ed inevitabilmente) "rumorosi" (ad es. perché le correnti in gioco sono elevate).

    Ma, come ogni altra cosa, la reale utilità pratica di una tale soluzione va valutata caso per caso. Questa mi pare una cosa talmente scontata che non mi sono neanche preoccupato di sottolinearlo.

    (comunque a farlo difficilmente si fa danno: al più è una complicazione inutile).

    Perché poi si debba fare tanta polemica su una banalità del genere è qualcosa che sfugge completamente alla mia comprensione...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #47
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Giovanni: io stavo parlando in generale. Il tuo è un caso particolare, e certamente in quel caso non hai sbagliato a fare come hai fatto.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #48
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan

    Perché poi si debba fare tanta polemica su una banalità del genere è qualcosa che sfugge completamente alla mia comprensione...
    Ti sfugge per caso a questo punto che hai scritto che io commettevo un grave errore concettuale....pero' adesso è diventata una banalita' e chissà perchè facciamo polemica....magari perchè non è un problema cosi dirimente...forse

  9. #49
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ti sfugge per caso a questo punto che hai scritto che io commettevo un grave errore concettuale....pero' adesso è diventata una banalita' e chissà perchè facciamo polemica....magari perchè non è un problema cosi dirimente...forse
    La banalità è il fatto che il rumore nelle linee che trasportano la "DC grezza" a valle del filtro è di gran lunga inferiore a quello presente nei collegamenti che trasportano le correnti impulsive di carica dei condensatori tra TA, rettificatori e filtro.

    L'errore concettuale è quello di spostare il solo TA e non (anche) raddrizzatori e filtro quando si decide di separare l'alimentatore "grezzo" al fine di minimizzare il rumore nei circuiti alimentati. Il che non vuol dire affatto che una soluzione del genere sia sempre utile o addirittura necessaria (non ho mai detto nulla del genere...).

    Che il problema sia "così dirimente" o meno dipende ovviamente dal contesto!

    Ci sono una infinità di esigenze diverse, spesso contrastanti, che impongono scelte diverse a seconda delle diverse necessità, priorità e/o vincoli presenti nelle diverse situazioni specifiche.

    Ad esempio, la decisione di separare l'alimentazione da rete dal resto del circuito potrebbe essere dettata non già dalla volontà (e/o necessità) di ridurre il rumore nei circuiti alimentati, ma piuttosto da questioni completamente diverse. Per dirne una, un piccolo produttore di circuiti preassemblati potrebbe con buona ragione voler evitare i costi, i rischi ed i problemi normativi associati con la fornitura di un apparecchio elettrico alimentato da rete. Il ricorso ad un alimentatore esterno di provenienza industriale, già collaudato, omologato e certificato (ad es. il classico "wall wart") in questi casi risolve un sacco di rogne. Se poi nel suo circuito ha bisogno di più tensioni diverse, ci sono casi in cui la soluzione più pratica e ragionevole potrebbe essere proprio quella di optare per un "alimentatore" esterno con uscita in AC (cioè di fatto banalmente un TA esterno). Ecc.

    Anche nel caso che ti sta a cuore (my_ref) le scelte fatte dal progettista hanno motivi diversi. Per questioni di semplicità, economia, convenienza e varie altri ancora, a partire dalla volontà di avere il massimo controllo possibile sul layout complessivo da parte del progettista stesso (per garantire quanto più possibile la ripetibilità dei risultati e prevenire possibili errori da parte di realizzatori inesperti...), quel circuito era stato pensato per essere realizzato su un unico PCB (nelle versioni originali di Mauro "addirittura" uno solo per entrambi i canali) ed in un unico contenitore. Con cablaggi esterni ridotti al minimo indispensabile. Guarda caso, però, tanto nei layout originali di Mauro quanto in quello elaborato da Dario è stata posta la massima cura nel mettere TA e raddrizzatori il più lontano possibile dalle parti più "sensibili" dell'amplificatore, frapponendo i condensatori di filtro a mo' di schermo tra il TA, i raddrizzatori ed il resto del circuito. Cercando inoltre di ridurre al minimo la lunghezza dei relativi collegamenti nonché (cosa più importante) l'area sottesa dai rispettivi loop di corrente. Chissà perché mai avranno fatto così...
    Ultima modifica di UnixMan : 13-01-2015 a 13:18
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #50
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    La banalità è ............................................................................................... Chissà perché mai avranno fatto così...
    Sai che ti dico Paolo...secondo me all'atto pratico facendo cio' che suggerisci tu non cambia proprio niente e se qualcuno ha voglia di fare prove in tal senso si accomodi. Ognuno è libero di impegnare il tempo come gli pare...di certo io non sarei tra quelli. Preferisco cercare soluzioni di ben altro ordine di grandezza in altre criticita' di un sistema per l'ascolto.

Pagina 5 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022