Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Pagina 38 di 78
prima
... 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 371 a 380 su 773
    tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    Non sono ancora sicuro, sicuramente ha delle doti, ma a me, alla lunga, normalmente piace un suono più scuro e pieno, devo conviverci per un po' e convincermi che non porta con se fatica.

Paolo che ha toccato con mano quanto sia sensibile a questo aspetto al bottom può probabilmente confermarti che si tratta di un aspetto molto personale, quasi di una fissa, probabilmente la causa sono le mie povere, vecchie e bistrattate orecchie.

p.s.
    Di soluzioni 'definitive' nella mia vita ne ho provate 1000 , l'unica vera sarà quella 'finale' (spero tra tanti, tanti anni).
    io invece ne sono sicuro...sopratutto dopo aver provato di tutto....anzi proprio la fatica di cui parli si è completamente volatilizzata....ogni ascolto è una riscoperta
    e io, lo sai già, ascolto a volumi live....altrimenti non mi emoziono. Evidentemente, forse, tu non trovi differenze rilevanti.....amen...su questo non si puo' discutere.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan

indubbiamente sarebbe una svolta... ma temo che non sarà facile capirci qualcosa che vada al di la delle soluzioni empiriche.
    E' del tutto evidente che è cosi, le variabili sono a dir poco da capogiro, Se poi si considera la variabile della percezione....finiamo al manicomio per ricovero coatto.
    Ditemi come si puo' controllare "l'atto percettivo"....e il punto alla fine sta tutto qui.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

tebibyte
    configurazione

Predefinito

trovare la scheda audio, la scheda wireless, il bt, ...
    Chipset>south bridge o nortgh....
    la scheda wireless io lo tolta dallo slot e non me ne sono curato...

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan

indubbiamente sarebbe una svolta... ma temo che non sarà facile capirci qualcosa che vada al di la delle soluzioni empiriche.

se l'interfaccia JLSounds esporta anche un qualche controllo "HID" (Human Interface Device) è possibile.

se parli della JLSounds, in quanto hai postato non la vedo neanche io.

Quella integrata invece c'è:
    codice:
    [   18.689772] snd_hda_codec_realtek hdaudioC1D0: ALC662 rev1: SKU not ready 0x411111f0
    [   18.690769] snd_hda_codec_realtek hdaudioC1D0: autoconfig for ALC662 rev1: line_outs=1 (0x1b/0x0/0x0/0x0/0x0) type:line
    [   18.690772] snd_hda_codec_realtek hdaudioC1D0:    speaker_outs=0 (0x0/0x0/0x0/0x0/0x0)
    [   18.690775] snd_hda_codec_realtek hdaudioC1D0:    hp_outs=1 (0x14/0x0/0x0/0x0/0x0)
    [   18.690777] snd_hda_codec_realtek hdaudioC1D0:    mono: mono_out=0x0
    [   18.690779] snd_hda_codec_realtek hdaudioC1D0:    inputs:
    [   18.690782] snd_hda_codec_realtek hdaudioC1D0:      Mic=0x18
    ...
    [   18.601099] snd_hda_intel 0000:00:1b.0: bound 0000:00:02.0 (ops i915_audio_component_bind_ops [i915])

queste dovrebbero essere le schede Ethernet:
    codice:
    [   14.910078] pcnet32: pcnet32.c:v1.35 21.Apr.2008 tsbogend@alpha.franken.de
    [   14.950963] sky2: driver version 1.30
    questo il WiFi:
    codice:
    [   17.535016] bcma: bus0: Found chip with id 43225, rev 0x01 and package 0x0A
    [   17.535055] bcma: bus0: Core 0 found: ChipCommon (manuf 0x4BF, id 0x800, rev 0x22, class 0x0)
    [   17.535085] bcma: bus0: Core 1 found: IEEE 802.11 (manuf 0x4BF, id 0x812, rev 0x17, class 0x0)
    [   17.535138] bcma: bus0: Core 2 found: PCIe (manuf 0x4BF, id 0x820, rev 0x0F, class 0x0)
    [   17.554372] bcma: bus0: Bus registered
    ...
    [   18.610919] b43: probe of bcma0:1 failed with error -524
    [   18.610970] Broadcom 43xx driver loaded [ Features: PLS ]
    [   18.718748] brcmsmac bcma0:1: mfg 4bf core 812 rev 23 class 0 irq 17
    [   18.732918] ieee80211 phy0: Selected rate control algorithm 'minstrel_ht'
    [   18.738955] brcmsmac bcma0:1 wlp2s0b1: renamed from wlan0
    IIRC, il BT potrebbe essere integrato nella stessa B43.

Hint: il primo "campo" dopo l'id (dopo [...]) spesso è il nome del modulo del Kernel che sta emettendo il msg. Per sapere di che si tratta, dai il comando "modinfo nome_modulo".
    In realtà intendevo che non trovo i device da disabilitare nel bios, comunque grazie per modinfo.
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    io invece ne sono sicuro...sopratutto dopo aver provato di tutto....anzi proprio la fatica di cui parli si è completamente volatilizzata....ogni ascolto è una riscoperta
    e io, lo sai già, ascolto a volumi live....altrimenti non mi emoziono. Evidentemente, forse, tu non trovi differenze rilevanti.....amen...su questo non si puo' discutere.
    No no, le differenze ci sono ed a mio avviso sono anche abbastanza evidenti (sempre parlando di differenze relative a 2 diversi OS, non certo come cambiare i diffusori, sia chiaro) e più ci si lavora di fino, meglio emergono.

La tentazione di provare con buffer alsa più bassi mi è venuta proprio perchè mi diventava sempre più chiaro che si andava verso quel tipo di suono, indubbiamnete con migliore risulatato rispetto a Debian. Non ho dubbi che possa piacere a molti, io ho bisogno di provare la convivenza prima del matrimonio...
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    ________________________________________________________________________________
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    E' del tutto evidente che è cosi, le variabili sono a dir poco da capogiro, Se poi si considera la variabile della percezione....finiamo al manicomio per ricovero coatto.
    Ditemi come si puo' controllare "l'atto percettivo"....e il punto alla fine sta tutto qui.
    Verissimo, però - a mio avviso - si confermano alcuni trend:

ricerca della bassa latenza con buffer piccoli e multitasking 'spinto' fino a RT -> velocità, chiareza e dettaglio, ma anche freddezza ed aggressività.
    sistemi con buffer grandi e processi che definerei asincroni-> suono più scuro e corposo, ma anche fiacco o piatto.

Ogni medaglia ha due facce, ma alcune medaglie sono d'oro, altre d'argento o di bronzo.

Se qualcuno volesse, tramite misure, capire i fenomeni fisici dietro a queste relazioni sarebbe un ulteriore passo avanti, ma già l'aver individuato due leve sulle quali poter agire per muovere il sistema verso il nostro suono ideale è un bel risultato, a mio avviso.
    Ciao, Marco.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da antonellocaroli
    Chipset>south bridge o nortgh....
    la scheda wireless io lo tolta dallo slot e non me ne sono curato...
    Grazie!
    Ciao, Marco.

configurazione

Predefinito

Giochino finito...

Questa notte ho lasciato il pc con installato la verisone minimale del kernel ottenuta per sintesi tra quelle di Filippo e la mia, che pareva andare nella giusta direzione, non aveva prodotto errori nella prima ora e mi pareva suonasse bene (ma era notte fonda, non ho potuto verificare davvero).

Com'e come non è, questa mattina ho verificato con dmesg e ... a partire dallle 7.00 128 start e stop.

La cosa puzza di problema hw, quindi butto un'occhiio alla scheda e vedo che il led verde 'tremola' con luce fievole, provo a disconnettere e riconnettere la USB e torna OK, si riconnette ma giro 5 minuti si disconnete, il led si spegne e ...RIP.

Ora, io non credo che il diverso driver o altro sia la causa, magari ha evidenziato un problema dormiente oppure si tratta di semplice combinazione, non so. sta di fatto che adesso mi tocca un forzato rientro nella vecchia configurazione. Magari è benefico.

@Giovanni, hai un PM.
    Ciao, Marco.

tebibyte
    configurazione

Predefinito

La cosa puzza di problema hw, quindi butto un'occhiio alla scheda e vedo che il led verde 'tremola' con luce fievole, provo a disconnettere e riconnettere la USB e torna OK, si riconnette ma giro 5 minuti si disconnete, il led si spegne e ...RIP.

.
    Ma il led del pc?

quello a me é morto appena comprato...l ho sostituito ed é rimorto....

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ma il led del pc?

quello a me é morto appena comprato...l ho sostituito ed é rimorto....

No, il led dalla JLSOUND.

Ma Super Tube ha fatto il miracolo via telefono.... Ala fine era solo un cavetto parzialmente interrotto, sostituito al volo con uno di recupero da una ventola et voilà, LuCriaturo canta di nuovo.

Però, devo dire, che anche la coppia SB+ e ARC DAC 1/20 a 44100 dice la sua, non è ancora ora della pensione per loro.
    Ciao, Marco.

Pagina 38 di 78
prima
... 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)