Test PCM to DSD con bulgaro

Pagina 3 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 202
  1. #21
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Salvatore una cosa importantissima è quella di dotarsi di una base lavorativa comune perchè se tu fai rilevazioni su un sistema XP-foobar stai lavorando su una base totalmente diversa da quella nostra, che per la maggior parte è 8.1 e, soprattutto, HQplayer. Non vedo possibilità di interscambio di dati tra due sistemi così straordinariamente differenti o, quantomeno, c'è il rischio di un enorme bias che inficierebbe completamente i risultati.
    Appunto chiedo la vostra collaborazione ...ripetendo le prove con sistemi piu' evoluti ...

  2. #22
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Benvenuto a Salvatore anche da parte mia
    ...non ti preoccupare qui viviamo in armonia


    Ti ho spostato il messaggio iniziale e messo in un thread a parte per non sporcare il thread originale, così hai il giusto spazio ed è più facile da seguire.
    Grazie ...

  3. #23
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Mi spiego meglio non si deve regolare il volume si devono preparare una serie di toni a 1K scalati di livello per esempio partento da -1 db per arrivare a -70/80 ...va riprodotto con HQplayer + il DAC o non DAC e riacquisito o sullo stesso pc oppure con un'altro ...se trovete difficolta con i toni posso mandarveli gia' pronti ....questa procedura va ripetuta sempre con gli stessi toni questa volta convertiti in dsd 64 ...e riproposti a 128 oppure oltre ...appena rientro questa sera sposto qualche immagine cosi mi possiate rendere conto quello che esce dal mio dac con tale conversione ...come dicevo in precedenza le grosse differenze tra le varie macchine digitali sono in bassa risoluzione ...dove maggiormente troviamo meno fondamentali piu' armoniche ....una stradivari vs cinesone come molti altri strumenti acustici ..non si differenziano per le fondamentali ma sulle armoniche ....io da un da un apparecchio digitale e non mi aspetto che lo stesso possa riproporre il piu' fedelmente possibile il contenuto del supporto ...almeno per quanto riguardano le distrosioni non lineari ...
    Rimango in attesa dei tuoi test, ma il risultato dipenderà dal DAC, dal ADC e dal formato di registrazione.
    Consiglio una banda di registrazione ad almeno 1.6 MHz.

  4. #24
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Salvatore puoi essere più preciso su:
    - n° di campioni necessari
    - scalatura dei campioni (uno ogni 3 db, uno ogni 6 oppure scalature asimmetriche etc.)
    - caratteristiche di acquisizione (44,1-48-96, a 16 o 24)
    - influenza della scheda di acquisizione e della sua alimentazione sulla precisione delle rilevazioni
    - influenza del sw di generazione dei campioni (in questo caso sarebbe utile disporre già dei campioni preconfezionati uguali per tutti)
    Così credo che quasi chiunque sia in grado di dare il suo contributo

  5. #25
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    ...se trovete difficolta con i toni posso mandarveli gia' pronti
    sarebbe una buona idea: partire dagli stessi identici dati di partenza è l'unico modo per poter fare confronti sensati (se li generi in modo diverso non otterrai mai un risultato esattamente identico).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #26
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Il tono si acquisce a 24 96 ...ok preparo io i toni per le acquisizioni ...la scheda audio naturale deve essere di buona fattura pero per questo tipo di test a 1 kz basta la scheda integrata al pc si puo' verificare l'attendibilita' con una acquisizione riproducendo in pcm un tono a 1 kz a -70 se la forma donda rimane inalterata si puo' proseguere con la conversione in DSD ...tra non molto sposto qualcosa cosi capire meglio in cosa consiste ...

  7. #27
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Rimango in attesa dei tuoi test, ma il risultato dipenderà dal DAC, dal ADC e dal formato di registrazione.
    Consiglio una banda di registrazione ad almeno 1.6 MHz.
    Sicuramente

    Piu' che altro si tratta di un confronto PCM to DSD a parita di DAC e scheda di acquisizione ....per il momento questo a me e forse anche a voi interessa ...
    Ultima modifica di SM63 : 02-12-2014 a 18:32

  8. #28
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito



    Rieccomi questa la prima dove la risoluzione quasi coincidono tono 1 k -40
    Ultima modifica di SM63 : 02-12-2014 a 19:05

  9. #29
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito



    qui iniziano le prime differenze siamo a -50 db nella traccia stereo potete confrontare le differente tra la conversione in dsd con la riproduzione in pcm
    Ultima modifica di SM63 : 02-12-2014 a 19:05

  10. #30
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito



    Adesso passiamo a -70 db considerate ...in pcm si deforma a partire da -85 db
    Ultima modifica di SM63 : 02-12-2014 a 19:09

Pagina 3 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022