Consiglio scheda audio USB/Firewire o DAC esterno

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    assaggiatore di arancini

Predefinito

Mi sta venendo in mente una idea insana, mannaggia a te!
    Per la tua esperienza, secondo te, la scheda potrebbe suonare meglio con un alimentatore stabilizzato realizzato secondo quello schema rispetto all'alimentazione switching proveniente da un alimentatore per computer, supponendo comunque che si tratti di alimentatori di un certo livello (Seasonic, Enermax..)?
    P.S. Per tank di condensatori cosa intendi? Un insieme di condensatori connessi in parallelo per ottenere una capacità totale elevata?

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Xfree
    Mi sta venendo in mente una idea insana, mannaggia a te!
    Per la tua esperienza, secondo te, la scheda potrebbe suonare meglio con un alimentatore stabilizzato realizzato secondo quello schema rispetto all'alimentazione switching proveniente da un alimentatore per computer, supponendo comunque che si tratti di alimentatori di un certo livello (Seasonic, Enermax..)?
    P.S. Per tank di condensatori cosa intendi? Un insieme di condensatori connessi in parallelo per ottenere una capacità totale elevata?

Io dico che non è insana per niente

Come ti spiegavo sopra l'alimentazione concorre nell'ottenere un buon suono quindi, è fondamentale averla stabilizzata priva di ripple e con una buona riserva di energia oltre ad essere realizzata con ottimi componenti

Discorso Tank:

Puoi anche farlo con un solo Caps da poniamo 10.000 uF ma, è meglio se: ne disponiamo in parallelo 10 da 1000 uF la capacita di un caps in parallelo si somma ma, quella della resistenza dimezza quindi minore ESR e ESL

Calcola che il mio pre se lo spengo continua a suonare per circa 40 secondi

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    configurazione

Predefinito

grande zione .... quiandi dici che potrei farlo anche sulla emu 1212 quella modifica

Get Rich or Die Tryin'

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    grande zione .... quiandi dici che potrei farlo anche sulla emu 1212 quella modifica
    No solo su Essence in quanto ha il molex dedicato per l'alimentazione esterna io cambierei anche il Caps in ingresso con uno più grosso e filtro di orange drop sotto in // come i filamenti del finalino di Carla

http://www.nexthardware.com/forum/co...amplifier.html

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

assaggiatore di arancini

Predefinito

Allora wasky, chiedo a te visto che di progettazione ed autocostruzione ne so veramente poco.
    La Essence, a quanto ho trovato su head-fi, richiede 1.5A sui 5V mentre 250mA sui 12V.
    Ho pensato di usare un trasformatore toroidale con doppio secondario, quindi un 230V/2x18V. Qui sorge il primo problema, quale corrente di uscita deve fornire il trasformatore? Considerando, sempre se non sbaglio, che a monte di tutto il circuito c'è un ponte di Graetz che dovrebbe dare una corrente in uscita pari a Ieff*SQRT(2) avevo pensato di scegliere un alimentatore con 2.22A di uscita. Sbaglio o va bene?
    (Ho dato un occhiata qui Trasformatori | Trasformatori | Trasformatori di toroide)
    Considerando che il molex ha i +12V,+5V e due masse, secondo te conviene realizzare due circuiti totalmente separati così

o magari solo con la massa a comune così?

Sempre tenendo a mente che una parte regolerà 5V/1.5A mentre l'altra 12V con 250ma. Ho detto eresie o una cosa come il secondo schema si può fare? Altra cosa, è meglio utilizzare resistenze fisse o potenziometri?
    Mi pare che per ora sia tutto per quanto riguarda i dubbi
    P.S. Mi sono fatto un piccolo foglio in Excel per trovare i valori di R2,C3 e C4, quindi questi li ho già determinati in base alle specifiche di alimentazione.

configurazione

Predefinito

Io farei due circuiti separati a 5 e 12 volt ma, terrei un trimmer per entrambe le regolazioni fine delle Tensioni ( le res hanno tolleranza )

Ricorda che di solito dopo il ponte di diodi hai una tensione maggiore esempio:

Trafo da 4 volt sec. x 1.41 = 5.64 volt che regolata arriva a 5 volt ma, io prenderei un trafo mini da 6 volt direttamente

Per la disposizione dei diodi segui questo link e scarica lo stampato cosi sai come sistemarli

LM4562 (dual op-amp) simple preamplifier - diyAudio

Se la vuoi fare porcella usa i Trafo da PCB come quello in foto nella mia PSU

Ricapitolando ti serve:

Trafo toroidale schermato da 10 Volt o 12 volt 2VA
    Trafo toroidale schermato da 6 volt 20VA

Due diverse sezioni di raddrizzamento con diodi veloci e regolazione solo sulla semionda positiva o con i 78xx o con LM è indifferente

su ogni ponte di Diodi in parallelo ad ogni diodo che lo compone saldaci un caps poliestere da 0.22 uf orange drop

qui vedi la sezione di alimentazione del GC del caro Sonic Guru che li ha Veloci i diodi e parallelati ai caps

Come condensatori di Tank vai su Elna Cerafine o Sanyo Oscon o Black Gate Rubycon che non sbagli e come filtri mkp usa o Evox Rifa o Wima MKS da 1 uF ( nella foto sono i caps rossi in mezzo ai BC Vishay )

Qui trovi qualche disegno anche se sono PSU di diversa potenza

http://www.nexthardware.com/forum/mo...1050-mk-x.html

Inutile dirti di curare i bus di massa prelevando la massa al centro dei caps e portandola sulla IEC di alimentazione di Rete

Ma studi ingegneria elettronica ?

Se vuoi progettarti i PCB segui questo mio how to su Fidocad

COSTRUIRE HIFI • Leggi argomento - Creare Circuiti Stampati con FIDOCAD

assaggiatore di arancini

Predefinito

Mamma mia quanta carne sul fuoco! O_O
    Studio ing. informatica ma mi è preso il pallino dell'elettronica!
    Quindi dici di usare un raddrizzatore a doppia semionda invece che un ponte di graetz?
    E' il condensatore C4 che dovrebbe essere il tank di condensatori mentre gli altri sono i filitri?
    Vabbè, vedo di riorganizzare le idee con quanto mi hai detto! :p

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Xfree
    Mamma mia quanta carne sul fuoco! O_O
    Studio ing. informatica ma mi è preso il pallino dell'elettronica!
    Quindi dici di usare un raddrizzatore a doppia semionda invece che un ponte di graetz?
    E' il condensatore C4 che dovrebbe essere il tank di condensatori mentre gli altri sono i filitri?
    Vabbè, vedo di riorganizzare le idee con quanto mi hai detto! :p

Ottimo pallino con pochi € se hai passione per l'audio ti fai ottimi gioielli e con poco

Look Here per esempio

http://www.kk-pcb.com/amps.html

Torniamo alla alimentazione per l'essence su cui è molto che cogito insieme al caro Sonic Guru avevo anche aperto un topic su VideoHiFi finito poi in tempesta

Ponte di Graetz = Ponte di Diodi

Puoi realizzarlo come dicevo da solo con diodi di riferimento come i mur o i sanken

Detto tra noi e non lo dire agli audiofili convinti se trasformi con Fourier nel dominio della frequenza dal dominio del tempo i 3 uSec di guadagno da un buon diodo schotty ti rendi conto che..........sono spicci buttati via

Siccome noi l'anello al naso ce lo siamo tolto realizzalo con diodi schotty come i miei e spendi sui caps

OScon Sanyo

Elna Cerafine

Rubycon Black Gate

Come MKP di Filtro e Finale

Evox Rifa

Orange Drop

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)