Pc windows o Mac? Mi aiutate?

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

Niente, la sostanziale differenza è OSX ed è la principale ragione per la quale sono passato a Mac.
    Per quanto riguarda il modello specifico ho iniziato con un mac mini e poi sono passato a iMAc per avere prestazioni leggermente superiori con livelli sonori comunque molto bassi.
    Altra particolarità che talvolta influisce nella scelta è sicuramente il design particolare delle macchinie Apple.
    Ritengo anche che OSX sia decisamente superiore come facilità di utilizzo ad una qualsiasi distribuzione linux il software da usare c'è ed è piuttosto valido sia a pagamento che freeware.
    Spero non si cada in una arida disputa tra utenti Pc-Mac-Linux il mio parere vuole essere una presentazione costruttiva delle motivazioni che mi hanno spinto o hanno spinto altri allo switch Pc-Mac.

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Daniele
    Niente, la sostanziale differenza è OSX ed è la principale ragione per la quale sono passato a Mac.
    Per quanto riguarda il modello specifico ho iniziato con un mac mini e poi sono passato a iMAc per avere prestazioni leggermente superiori con livelli sonori comunque molto bassi.
    Altra particolarità che talvolta influisce nella scelta è sicuramente il design particolare delle macchinie Apple.
    Ritengo anche che OSX sia decisamente superiore come facilità di utilizzo ad una qualsiasi distribuzione linux il software da usare c'è ed è piuttosto valido sia a pagamento che freeware.
    Spero non si cada in una arida disputa tra utenti Pc-Mac-Linux il mio parere vuole essere una presentazione costruttiva delle motivazioni che mi hanno spinto o hanno spinto altri allo switch Pc-Mac.
    Il lato estetico ha dunque una importanza notevole... lo immaginavo. Un pò quello che è successo tra gli iPod e gli "equivalenti" meno attraenti dal punto di vista estetico (ma dai prezzi sicuramente più abbordabili).
    Io non riesco a giustificare il prezzo degli iMac... troppo elevato x quello che offrono, ma finchè piace alla gente..
    Sapevo (non so se è ancora così) che trovavano largo uso nella grafica vettoriale, o cmq in 2d. Ogni tipografia dalle mie parte ne aveva almeno 1 in dotazione.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

configurazione

Predefinito

Aggiungo ancora un paio di cose:
    1 Se uno vuole utilizzare OSX è praticamente costretto ad acquistare un MAC (a parte procedure varie + da smanettoni che ne permettono l'installazione anche sui pc)
    2 i Mac mini costano poco ma ad esmpio non possono far girare prodotti di grafica di un certo livello (1-2 sw addirittura non si sintallano nemmeno sui mini)
    3 gli iMac sono l'unico prodotto di fascia media Apple visto che i MAc pro hanno costi davvero notevoli, ma se li confronti con prodotti analoghi di Sony o Dell non sono poi così terribilmente cari secondo me.

I MAc nel settore tipografico (2D) e dell'architettura (2D - 3D) sono sempre stati al top anche se ora soprattutto nel settore della grafica 2D i pc si sono allineati (a livello + che altro di software oltre che di prestazioni pure).
    Non so approfondire molto di + perchè non sono un grande conoscitore dei settori in questione.
    Per me oggi il mac è fortunatamente ancora un'isola felice, navigo e giro ovunque tranquillo senza antivirus, uso solo il firewall integrato in Leopard e non ho mai avuto il benchè minimo problema......spero che resti sempre un prodotto di nicchia grazie anche alla politica commerciale di Apple anche per questo; un prodotto relativamente poco diffuso è relativamente meno soggetto all'interesse di "gentaglia"............. fichè dura vedo di godermela
    Ultimamente a dire il vero sto valutando anche la piattaforma Amiga o AROS per le navigazioni future. MEglio non andare OT però.

Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    configurazione

Predefinito

bha io considero i mac degli scassoni perchè ti vendono hw a costi esorbitanti e sei costretto a tenerti quello che hai(oltre al fatto che su mac girano 4 periferiche,lo credo che non ha bisogno di driver ecc.!)

Piuttosto che mac io andrei su linux visto che la compatibilita è pure migliore
    ed è un s.o. con i fiocchi!

ti ricordo che il leopard è a tutti gli effetti una versione ipermoddata di linux ma a pagamento!

posso capire se mi dici che preferisci win a linux(compatibilita,abitudini...) ma su mac nn sono daccordo,ho gia visto dei mac e sono dei baracchi...
    I AM MAD SCIENTIST!

configurazione

Predefinito

Plokko secondo me non sei molto informato a me risulta che "giri" su Mac una altissima percentuale di periferiche in commercio, se ci addentriamo alla compatibilità hw di schede video, audio, controller e simili la scelta diventa più risicata ma questo è un grosso vantaggio per la "garanzia" di un corretto funzionamento. I pc con il far west di schede e periferiche di ogni tipo creno spesso problemi proprio per i milioni di combinazioni possibili tra le schede e periferiche hw esistenti.
    Sono 2 facce della stessa moneta sta all'utente valutare.
    Linux ha fatto pasi da gigante e non lo nego, ho già provato ad utilizzare nel corso degli anni diverse distribuzioni ma OSX mi ha dato un feeling 10 volte superiore al primo utilizzo (ed ero un TOTALE niubbo di entrambi sia chiaro).
    Leopard è un linux stramoddato e più chiuso di un linux qualsiasi (anche qui vantaggio e svantaggio allo stesso tempo).
    Io il mac l'ho preso a scatola chiusa, ho detto "kaz ne parlano così bene in tanti, ci sarà una ragione" ho preso un MAc mini, ho provato ed ora lo adotto come macchina principale io direi che vale la regola del provare per credere (quanti pc user lo farebbero?).
    In contemporanea sto comunque usando un pc con Fedora 7 per vedere come sta migliorando Linux non mi ritengo un utente con i paraocchi.
    Se si parte già prevenuti però....... :\
    In base a cosa affermi che i Mac sono dei baracchi?????? Vorrei capire

configurazione

Predefinito

In base a cosa affermi che i Mac sono dei baracchi?????? Vorrei capire
    bhe perchè le pago molto piu della concorrenza e non hanno nulla di eccezionale dato l'hw oltre al fatto che non vedo perchè pagare per una cosa che ha poca compatibilita software visto che linux è molto meglio e girano molti piu programmi(anche emulazione di windows tramite wine che in ambiente ufficio fa girare tutto anche con prestazioni SUPERIORI,sui giochi solo in certi casi).

Per il resto la storia del "far west" delle periferiche lo vedo un po una cavolata,alla fine se sai come far andare la roba basta poco.

Per il resto prima di decidere prova debian,te lo consiglio e testa anche kde.
    Se ti piace l'interfaccia di mac prova con gnome modificando un po di impostazioni,diventera assolutamente identico!

P.S.:al giorno d'oggi i problemi di incombatibilita tra periferiche sono praticamente assenti(se soprattutto sai cosa compri),il problema odierno soprattutto sotto linux è dei driver ma basta informarsi prima.
    I AM MAD SCIENTIST!

configurazione

Predefinito

Rilancio
    La compatibilità è superiore perchè oltre al MacOs ci girano (su sistemi con cpu Intel) Linux e windows in modalità nativa o tramite Parallels; sul mio PPC posso usare MacOs oppure Linux.
    Emulazione: spesso e volentieri non serve perchè ci sono praticamente tutte le applicazioni che possono servire, office compreso (anche se preferisco iWork) so che Parallels ha delle ottime prestazioni ma non (posso per la cpu PPC) ho provato di persona e non sono in grado di fare questo tipo di valutazioni.
    Resta ovviamente la limitazione all'hardware utilizzabile (schede madri, schede video soprattutto).

PEr quanto riguarda il discorso dell'HW e sul fatto di farlo andare oppure sull'installazione di Linux con Kde etc etc. Nella maggior parte dei casi gli utenti di PC (windows, mac, o altro) non sono in grado di far funzionare il proprio hw o di capire cosa sta succedendo in caso di errori, non sanno come quando e perchè bisogna aggiornare i driver per far funzionare tutto al meglio e così via. Una impostazione più chiusa sullo stile Apple può facilitare la vita degli utenti meno smaliziati. Io sono ben contento di dovermi affidare al semplice aggiornamento software senza altri grattacapi. Lo accendo e lui parte, funziona e non mi si è praticamente mai bloccato nonostante non ci sia una cpu da 3 ghz con 4 gb di DDR3, mi basta.
    Proverò la Debian (va bene anche la Ubuntu? Ne sento parlare bene anche se non l'ho ancora provata ma dovrebbe essere basata sulla Debian) Kde è da qualche tempo che non lo riprovo, so solo che sta per uscire la 4.0! La disquisizione sul Linux la continuiamo su 3d apposito? Così evitiamo di andare OT qui e mi puoi dare qualche altra dritta

P.S. ma sto povero ragazzo che ha chiesto consiglio ci starà capendo qualcosa o siamo rimasti io e te in chat?

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Come avete detto, non dovendo affrontare quel far-west di configurazioni a cui devono fare fronte i sistemi operativi per pc, il Mac ha sicuramente meno problemi con le periferiche supportate. Ma c'è anche un rovescio, praticamente Apple in questo modo vincola l'utente ai suoi prodotti e ci sono parecchi problemi con diverse periferiche se queste non sono ion qualche modo "approvate" da Apple. Questo porta a configurazioni dal costo spropositato, perchè per quello che costano, i Mac danno all'utente solo due "pro": Il sistema operativo e il design.

Per la parte design non si discute, sicuramente macchine molto belle e complete, difficile trovare qualcosa di simile in ambito pc.
    Altrettanto vero che spesso la dotazione intesa come capacità dell'hd o memoria ram installata sui modelli base è risicata e, per espanderla, la richiesta in termini di €€ da parte di Apple è spropositata, sicuramente non giustificata dal costo dell'hardware in più. Si paga molto più l'estetica della macchina che non l'hardware installato. Sulle vecchie workstation grafiche Mac non era così. L'estetica era sostanzialmente quella di un normale pc ma l'hardware era di prim'ordine. Se non sbaglio le periferiche scsi erano standard e questo giustificava in parte il costo elevatissimo delle macchine.

Il sistema operativo è l'altro punto di forza. Il MacOS X è un derivato di BSD, non di Linux. Entrambi derivano da Unix ma non è proprio la stessa cosa. Diciamo che se Unix è la radice comune MacOS X e Linux sono "cugini".
    Entrambi godono di una minore diffusione rispetto ai sistemi windows e di alcune diversità tecnologiche. L'insieme di questi fattori li mantiene più al riparo da virus e malintenzionati di vario tipo.
    Inoltre il MacOS X è davvero a prova di imbecille. Io sono rimasto favorevolmente impressionato dalla gestione dei collegamenti ai cellulari bluetooth, non ho mai trovato nulla di simile nè su Win nè su Linux. Appena rilevato il telefono mi ha configurato la connessione ad internet via UMTS e sincronizzato la rubrica davvero con 2 click in tutto.
    Per contro non sono mai riuscito ad ascoltare un MP3. iTunes e QuickTime non li voglio usare e vlc per Mac mi risultava estremamente instabile.
    Mi ci è voluto un pò per capire come funzionava l'installazione delle applicazioni ma solo perchè è veramente troppo facile per essere vero. Ho amici davvero impediti col pc che riescono ad usare il Mac con una naturalezza che su win non hanno mai avuto, una volta configurata la macchina fanno tutto quello che gli serve e non hanno più avuto particolari problemi che richiedessero l'intervento di qualche amico più "esperto".
    Linux ha fatto davvero passi da gigante negli ultimi anni ma ancora non raggiunge questi livelli, un minimo di esperienza e di cultura informatica di base ancora ci vuole (per fortuna!!).

Io ho avuto la possibilità di provare sulla stessa macchina WinXP SP2, Ubuntu 7.04/7.10 e MacOSX 10.4 (AMD 3000+, 2Gb di ram e VGA nVidia 5700go. Non chiedetemi come ha fatto... ). Grosse differenze in termini di prestazioni non ne ho viste, almeno nell'uso quotidiano, tra i 3 sistemi operativi.
    Con Linux e Mac andavo su internet senza ne firewall ne antivirus, assolutamente zero pensieri, su win non ho voluto neppure configurare la connessione.

Con Linux ho dovuto bestemmiare un pò e rovistare mezzo web per far andare la connessione via UMTS e Bluetooth e non sono ancora riuscito a trovare un programma valido per gestire la rubrica del cellulare. Sul Mac ha fatto tutto da solo ma per contro, non essendo hardware ufficialmente supportato da Apple, ne la scheda LAN ne la Wireless venivano correttamente riconosciute. E, ovviamente, non esistono (o almeno non esistevano) tutorial in rete per risolvere il problema.

Se su Linux non mi piace il programma predefinito per vedere i filmati, rovistando un pò sul web qualcosa che fà al caso tuo lo trovi e quasi sempre gratis. Con il Mac non è sempre vero lo stesso e soprattutto non così frequentemente si trova gratuitamente il software.

Tutti i sistemi hanno dei pro e dei contro.
    Personalmente l'unico che stò continuando a usare è Linux. E' una preferenza puramente personale, Windows per l'uso home/office/internet l'ho abbandonato da tempo e con il Mac... Non vorrei dire che non mi è piaciuto, diciamo che non mi sono trovato.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Rilancio
    La compatibilità è superiore perchè oltre al MacOs ci girano (su sistemi con cpu Intel) Linux e windows in modalità nativa o tramite Parallels; sul mio PPC posso usare MacOs oppure Linux.
    in modalita nativa su qualunque pc gira sia linux che win(mac solo craccato perchè anche se lo comprassi non ho la liberta di installarlo su macchine non fornite dalla apple che integrano un chip solo per riconoscere i mac),parallel è una cagata perchè su linux gira xen che oltre alla virtualizzazione fornita da parallel(che è nulla in confronto a xen come potenza e features)offre anche la paravirtualizzazione,consentendo di far andare piu macchine virtuali(cioè piu s.o. contemporaneamente)con una diminuzione prestazionale del 3-5% come se lavorassero in locale!

in linux sono preinstallate miliardi di applicazioni(selezionabili),da openoffice a tools matematici a giochi a wine(ricordo emulatore di windows) ecc.ecc.
    cosa vuoi di meglio???!??

dimenticavo,ho un mio amico che usava win su parallel e dice che rallenta parecchio riducendo la durata della batteria e facendo andare la ventola in continuazione.
    I AM MAD SCIENTIST!

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)