Vcore Cpu,come mai........

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    kibibyte

Predefinito

Come mai ci sono TB1200 che con Vcore a 1.85V arrivano a malapena sopra i 1400Mhz(io sono a 1470,il limite!!)e per salire oltre hanno bisogno di piu' corrente,2V e oltre....e ci sono TB1200 che arrivano oltre 1500Mhz semplicemente con il Vcore a 1.85V ??
    Anche se ci troviamo di fronte a 2 Cpu overcloccabili piu' o meno allo stesso modo ci sono cpu che per raggiungere alte frequenze hanno bisogno di poca corrente,mentre altre se non si spingono non ne vogliono sapere?...In poche parole la mia domanda e' questa.
    Dipende sempre dalla CPU anche la corrente di cui ha bisogno oppure ci sono altri fattori che determinano sul Vcore,tipo..tolleranze della Mainboard...

Insomma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze del tipo.Stessa cpu su una Mb per salire al limite ci vuole Vcore x su un altra Mb sale anche con Vcore y

Che ne pensate?

exbibyte L'avatar di Ripper

Predefinito

Il burn in serve proprio a questo...prova a farne un po...

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

si parla di lotti piu' o meno fortunati.
    quelli con sigla axia si sono rivelati ottimi... e su un thread, pare che gli avia non siano da meno (e forse anche meglio).
    puo' dipendere dal fatto che amd decida la produzione di un lotto da 1200, e che, per motivi suoi, decida di impostare il molt come se fossero dei 1000 x richieste di mercato.

.

pebibyte L'avatar di Figus

Predefinito

Dipende sicuramente anche dalla mobo, a parità di vcore su alcune mobo ottieni oc più alti e più stabili che su altre, la tolleranza, ma sopratutto la capacità di fornire corrente più "stabile" con maggior assorbimento a parità di voltaggio... è un po' contorto, ma dovrebbe essere uno dei motivi, per questo, normalmente, più i capacitori vicino al socket sono di alta qualità più la mobo è stabile anche in oc a frequenze superiori....
    Non sono mai stato un grande in elettronica, ma spero di essermi spiegato decentemente
    Ciao.

kibibyte

Predefinito

Originariamente postato da Ripper
    Il burn in serve proprio a questo...prova a farne un po...
    E' proprio grazie a un periodo di Burn che ora sono stabile a 1470Mhz,prima ci andavo lo stesso ma per esempio non riuscivo a portare a termine 3dmark2001 o altri programmoni!

Ora sono a 1470 a Vcore 1.85V,ma se solo metto 1.825V sono guai! addirittura se metto 1.8V a 1470 non mi carica win!!

Pensa che a 1400 lascio 1.75V e tutto e' perfetto. per arrivare a 1450 devo portare il Vcore a 1.825V(a 1.8V si incricca!) a 1470Mhz l'hai letto sopra....

E' piu' che evidente che il mio TB1200 AXIA ha bisogno di corrente per andare, mi fa' il boot anche a 1540,pero' poi non carica,sono sicuro che con il Vcore piu' alto andrebbe benissimo.
    Ci sono 1200 che si ovecloccano come il mio ma con correnti piu' modeste...sapete bene che vuol dire + corrente,piu' stress per la Cpu e molto piu' calore generato

Ripeto la domanda.Quello che sto' cercando di capire.Il discorso corrente in oc su un processore varia da cpu a cpu oppure da altri fattori...alimentatore...MainBoard o vettela a pesca!!!

kibibyte

Predefinito

Ops...figus,hai risposto insieme a me

La mia mobo e' una Abit KT7a...mannaggia!!!

L'alimentatore in questo caso che ruolo ha?
    Ho un 300W,anche se non di ottima qualita'...

pebibyte L'avatar di Figus

Predefinito

Bhe, se l'alimentatore non è proporzionato all'assorbimento di corrente richiesto dal sistema, fornisce tensione incostante e quindi destabilizza il tutto, è uno dei motivi per cui perdevo in stabilità col k6-3 450, un 300w di solito fornisce abbastanza corrente da permettere ottimi oc... guarda sull'alimentatore, quanti ampere hai sui +5V e sui +12V?

pebibyte

Predefinito

Originariamente postato da CarNabY
    Come mai ci sono TB1200 che con Vcore a 1.85V arrivano a malapena sopra i 1400Mhz(io sono a 1470,il limite!!)e per salire oltre hanno bisogno di piu' corrente,2V e oltre....e ci sono TB1200 che arrivano oltre 1500Mhz semplicemente con il Vcore a 1.85V ??
    Anche se ci troviamo di fronte a 2 Cpu overcloccabili piu' o meno allo stesso modo ci sono cpu che per raggiungere alte frequenze hanno bisogno di poca corrente,mentre altre se non si spingono non ne vogliono sapere?...In poche parole la mia domanda e' questa.
    Dipende sempre dalla CPU anche la corrente di cui ha bisogno oppure ci sono altri fattori che determinano sul Vcore,tipo..tolleranze della Mainboard...

Insomma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze del tipo.Stessa cpu su una Mb per salire al limite ci vuole Vcore x su un altra Mb sale anche con Vcore y

Che ne pensate?
    be l'oveclockabilità delle cpu varia da pezzo a pezzo...
    la qualità del dilicio è uno dei fattori determinanti ma anke su uno stesso wafer di silicio la parte centrale è migliore quindi una cpu derivata da qualla parte salirà di + delle altre circostanti a parità di vcore..insomma bisogna aver molto culo e beccarsi la cpu paraculata..

kibibyte

Predefinito

Catito tutto
    Tutte le regole del buon OC ricadono in una gran botta di culo

Visto che il mio TB1200 e' venduto seriamo che mi vada meglio con il TB1330....quando il mio negoziante ne trova uno!! Porcaccia miseria,la disponibilita' e' scarsa!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)