Conflitto di rete ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito Conflitto di rete ?

    Buongiorno a tutti,

    Potrei sapere perche' mi e' apparsa questa finestra ?

    Grazie
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 107
Dimensione:   32.8 KB
ID: 13498  
    Thanks

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    La cosa più probabile è che, qualche altro apparato sia entrato nella rete con un IP fisso identico a quello del tuo PC. Come è composta la rete di casa o lavoro, dove ti è apparso il messaggio?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    La cosa più probabile è che, qualche altro apparato sia entrato nella rete con un IP fisso identico a quello del tuo PC. Come è composta la rete di casa o lavoro, dove ti è apparso il messaggio?
    Praticamente, la mia rete, partendo dall'apparato telecom posto sul portoncino di casa, sale su di due piani e poi attraversa tutto il balcone entrando direttamente in camera mia, dove ho l'unica presa telefonica, dove ho collegato il filtro ed il modem/router.(Premetto che di fianco al mio appartamento c'e' un'altro appartamento)..
    Il messaggio mi e' arrivato sul mio computer.
    Ho contattato l'amministratore della rete, dicendomi che c'e' un sovraccarico sulla rete, nonostante alcune prove siano state fatte con gli apparati tutti spenti e plug telefonico staccato dal plug....
    Thanks

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    la finestra di avviso che hai mostrato è generata da Windows, pertanto il problema è accaduto
    necessariamente nella tua LAN, cioè entro la subnet dell'interfaccia interna tuo modem/router.

    Windows non è in grado di verificare/gestire quanto avviene al di fuori delle proprie competenze:
    in buona sostanza, se il provider Internet dovesse, improbabilmente, concedere a due diversi pc
    il medesimo indirizzo IP, semplicemente potresti solo accorgerti che non navighi e null'altro potrebbe
    esserti indicato.

    A questo punto, siccome noto che è Wind a darti connettività (con Fastweb sarebbe stato diverso),
    dovresti controllare meglio gli accessi via Wireless sul tuo modem/router: se non hai modificato nulla
    e hai un solo pc dal quale accedi a Internet, è probabile che qualcuno sia riuscito in qualche modo
    ad intrufolarsi.

  5. #5
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    la finestra di avviso che hai mostrato è generata da Windows, pertanto il problema è accaduto
    necessariamente nella tua LAN, cioè entro la subnet dell'interfaccia interna tuo modem/router.

    Windows non è in grado di verificare/gestire quanto avviene al di fuori delle proprie competenze:
    in buona sostanza, se il provider Internet dovesse, improbabilmente, concedere a due diversi pc
    il medesimo indirizzo IP, semplicemente potresti solo accorgerti che non navighi e null'altro potrebbe
    esserti indicato.

    A questo punto, siccome noto che è Wind a darti connettività (con Fastweb sarebbe stato diverso),
    dovresti controllare meglio gli accessi via Wireless sul tuo modem/router: se non hai modificato nulla
    e hai un solo pc dal quale accedi a Internet, è probabile che qualcuno sia riuscito in qualche modo
    ad intrufolarsi.
    ...Effettivamente sono entrato nel router e vede 2 dispositivi collegati con 2 diversi indirizzi IP...Che faccio ?
    Thanks

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Alexan
    ...Effettivamente sono entrato nel router e vede 2 dispositivi collegati con 2 diversi indirizzi IP...Che faccio ?

    se non hai ancora utilizzato una chiave per l'accesso/autenticazione, dovrai impostare un protocollo
    WPA2, con crittografia AES ed impostare una passphrase almeno > 20 caratteri (consiglio spassionato).

    Non conosco il modello del tuo router ma, generalmente, quello che ti indicherò di fare ulteriormente non
    dovrebbe essere un problema.

    Sempre dallo stesso menu dove lo hai individuato, vai ad identificare il MAC Address di quell'IP ed inseriscilo
    momentaneamente nella blacklist di esclusione. Così almeno per un pò resterà all'asciutto, quantomeno fino
    a che non comprenderàe tenterà (a seconda del suo skill) di cambiare scheda wireless o proverà a spoofare
    un MAC differente.

    Oppure (consiglio migliore) inserisci il MAC Address della tua scheda wireless nella white-list ed imposta il
    router in modo che solo i MAC definiti possano associarsi via WiFi.

  7. #7
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    se non hai ancora utilizzato una chiave per l'accesso/autenticazione, dovrai impostare un protocollo
    WPA2, con crittografia AES ed impostare una passphrase almeno > 20 caratteri (consiglio spassionato).

    Non conosco il modello del tuo router ma, generalmente, quello che ti indicherò di fare ulteriormente non
    dovrebbe essere un problema.

    Sempre dallo stesso menu dove lo hai individuato, vai ad identificare il MAC Address di quell'IP ed inseriscilo
    momentaneamente nella blacklist di esclusione. Così almeno per un pò resterà all'asciutto, quantomeno fino
    a che non comprenderàe tenterà (a seconda del suo skill) di cambiare scheda wireless o proverà a spoofare
    un MAC differente.

    Oppure (consiglio migliore) inserisci il MAC Address della tua scheda wireless nella white-list ed imposta il
    router in modo che solo i MAC definiti possano associarsi via WiFi.
    Grazie dei consigli...
    Come faccio a mettere nella black list un IP non riconosciuto ? E quello mio nella white list ? Il mio router e' un netgear DGN2200
    Thanks

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non l'IP che può cambiare, bensì il MAC Address della scheda di rete, che (dovrebbe) resta(re) invece unico
    per ogni dispositivo.

    Nel menu del router dove in precedenza hai rilevato i due IP, dovrebbe esistere un'altra opzione tramite la
    quale si giunge a modificare la lista dei MAC Address da abilitare/disabilitare.

    Nello stesso menu dovrebbe esser possibile visionare (unitamente ai corrispettivi IP) i MAC all'atto associati,
    in modo da poterli eventualmente direttamente inserire in una delle due liste.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Facci sapere come è andata a finire

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  10. #10
    byte L'avatar di Alexan
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Facci sapere come è andata a finire
    Certamente,
    Al momento ho contattato anche il servizio assistenza per un controllo sulla mia linea, e attendo.
    Poi vi faro' sapere
    Thanks

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022