problema alimentatore ibm

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass

Predefinito problema alimentatore ibm

ciao a tutti,

il fratello del mio capo (come mi sono ridotto) ha un pc non bene identificato...è convinto che gli si sia rotto l'alimentatore: un IBM 40H7561

io non ho esperienza su alimentatori di questo tipo e così datati...devo montarne uno uguale (100€ spedito) o posso arrangiarmi in qualche maniera più economica ?!

grazie a tutti per l'aiuto
    fass
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Mah... Se non sbaglio si tratta di un vecchio alimentatore in standard AT...

Il computer è probabilmente un P2, P3 al massimo: Se devi spendere 100€ per l'alimentatore forse non ne vale la pena... E in una qualche discarica si trova un alimentatore equivalente.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

si, è un vecchissimo alimentatore di classe AT: parliamo dell'era del socket 7, quindi mi riferisco a macchine di classe Pentium del primissimo tipo

Dal numero di connettori da mobo che riesco ad intravedere (almeno 4), dovrebbe essere però non del tipo utilizzato per i desktop bensì quello di un server.

Dall'età e dai connettori, a questo punto dovrebbe trattarsi di una macchina a metà tra un desktop ed un server che IBM sfornò all'epoca in cui uscirono quelle fantastiche cpu chiamate Pentium Pro (socket 8): quindi mi sbilancio dicendo che dovrebbe appartenere alla serie 31x o alla 32x

Come ben dice frakka, non riuscirai a trovarne un tipo compatibile se non in uno sfascio per pc oppure online al prezzo che ti hanno indicato.

A questo punto risulterebbe più proficuo cercare sulla baia una macchina di quel tipo, completa e funzionante, che forse verrà a costare anche meno dei 100€ che vi hanno richiesto e avrete degli utili pezzi di ricambio

configurazione

Predefinito

Sì, più o meno è quello che ho trovato. Il p/n è una spare part per dei server IBM indicati come "P3 266". Ora che ci penso, però, il Pentium3 266Mhz non è mai esistito. Sono partiti dal 450Mhz quindi probabilmente hai ragione sull'età della macchina, quasi certamente si trattava di un PentiumPro.

Parliamo di una macchina di 15 anni fà... Ma cercare un vecchio pc usato in un mercatino??

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Sì, più o meno è quello che ho trovato. Il p/n è una spare part per dei server IBM indicati come "P3 266". Ora che ci penso, però, il Pentium3 266Mhz non è mai esistito. Sono partiti dal 450Mhz quindi probabilmente hai ragione sull'età della macchina, quasi certamente si trattava di un PentiumPro.
    [...]

si, quando si fanno ricerche di quel tipo, su macchine così vecchie anche le aziende professioniste del refurbished possono arrivare a prendere qualche granchio: noi no oviamente

Già dai P2 le specifiche Intel prevedevano una psu di classe ATX

Predefinito

grazie ragazzi per il supporto..tutte le vostre considerazioni sono valide e me le sono poste anche io nel mio piccolo....il problema è: la macchina su cui è installato è una macchina di radiologia, e costa qualcosa come 350.000 euros :S

mi tocca quindi farlo riparare..secondo voi riesco ad acquistarlo da ibm.com ?!?
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

configurazione

Predefinito

Azz...

Se esistono ancora i ricambi forse sì. Ma credo che il support per questa tipologia di macchine non sia infinito, se non sbaglio dura una decina d'anni poi basta. Se la macchina non è stata fornita da direttamente da IBM forse ti conviene sentire prima il distributore...

Predefinito

Originariamente inviato da erfass
    grazie ragazzi per il supporto..tutte le vostre considerazioni sono valide e me le sono poste anche io nel mio piccolo....il problema è: la macchina su cui è installato è una macchina di radiologia, e costa qualcosa come 350.000 euros :S

mi tocca quindi farlo riparare..secondo voi riesco ad acquistarlo da ibm.com ?!?

una macchina di radiologia di oltre 15 anni fa!?
    350.000 € !!!???

Incredibbole!

a questo punto 100€ o poco più da spendere, cosa vuoi che siano, provate ad acquistarne sulla baia una completa, con psu annessa. Tra l'altro potrebbe in futuro guastarsi anche qualcos'altro

La domanda, però, nasce spontanea: ma esiste la certezza che sia proprio l'alimentatore effettivamente guasto? E se fosse la mobo?

Dopo un lasso di tempo di ben tre lustri, potrebbe essere davvero qualsiasi cosa, là dentro, ad essersi guastata.

Se ne hai la possibilità, potresti aprire la psu e fare qualche scatto ravvicinato sulla componentistica .... magari si capisce qualcosina in più, e se fortunati ce la si cava con la sostituzione di qualche componente andato

Predefinito

ci avevo pensato sai toto, il problema è che visto l'entità del sistema (mi sa che il costo è stato pompato, i vecchi son fatti così) io le mani proprio non voglio mettercele...cioè dicono "alimentatore" ?! io glielo compro...non va bene, beh cavoli loro...se apro e per caso si rompe qualcosa (perchè ha ormai 15anni) magari mi prendo anche la colpa...fare il buon samaritano non premia purtroppo

Predefinito

beh, se non esiste un rapporto di estrema fiducia mi trovi completamente d'accordo: iniziative personali ridotte all'osso e, come finisce si conta (si dice qui da noi)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags