Racing Cockpit Homemade

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  1. #1
    nibble
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    Predefinito Racing Cockpit Homemade

    Ciao ragazziiiiiiiiiiii!!!

    Ogni tanto sparisco per secoli... ma poi ritorno eheheheh!

    Questa volta vi porto un mod che nn riguarda un case, ma una postazione di guida! A livello materiali e lavorazione non sarà tecnologica come quella di G69T, ma penso che non vi deluderò eheheh!


    In passato ne ho già fatte diverse in legno, ma sempre pensando solo alla comodità di guida senza l'estetica... Questa volta invece si pensa a tutto: comodità, estetica ed accessoristica!

    Per prima cosa comincio ringraziando il mio sponsor, non che meccanico ed amico: "Cestari Racing" che mi ha gentilmente regalato un Sedile Sparco Sprint 5 e le sue staffe di fissaggio




    La mia idea iniziale era di riprodurre in legno il cruscotto della Lamborghini Gallardo, ma ho dovuto rinunciare per via dei costi troppi elevati del materiale che mi sarebbe servito... alla fine non sarebbe nemmeno stato troppo difficile, ma la mancanza di fondi ha avuto la meglio

    Così ho deciso per un approccio più "Racing" ed ho trovato questo:



    la plancia di un Saxò VTS in ottimo stato e che mi sono portato a casa ad un prezzo onestissimo, solamente 40 euro!!!

    Ok, partiamo con i lavori! Purtroppo mancano le primissime fasi di lavorazione... hem... mi ero dimenticato la fotocamera a casa ed il lavoro lo sto facendo in garage...

    Comunque iniziamo con un po di scatolato in ferro 30x30x2



    poi finalmente insieme al mio saldatore di fiducia Flavio detto Fly, abbiamo provato la nostra nuova saldatrice TIG con qualche punto quà e la per dare forma alla struttura e vedere se ci sono da fare delle correzzioni prima di saldare definitivamente il tutto



    ed ecco la base con il cruscotto sopra







    Purtroppo una volta montato il tutto ci siamo resi conto di aver toppato un paio di misure, ma no problem si fan saltare via un paio di punti di saldatura e si risalda nel punto giusto

    In questa postazione eseguirò diverse lavorazioni come:

    Floccatura della plancia - La "Floccatura" consiste nell'applicare del collante su tutto il cruscotto, il quale sarà ricoperto con un vellutino in polvere. Potete capire di cosa sto parlando semplicemente dando un occhiata ai cruscotti delle auto da Rally o qualsiasi altra auto stradale modificata per le corse!

    Lavorazione di Carbonio per aumentare l'effetto Racing che voglio ottenere

    Interfacciamento di strumentazione reale come: conta giri, conta km, contatore delle marce, pulsanti e led vari in plancia che comanderanno i vari controlli dell'auto, ecc... Sicuramente qualcuno di voi si starà chiedendo: Ma le diverse auto raggiungono diversi giri del motore e diverse velocità, il conta km come il conta giri di una citroen saxò non raggiungeranno mai i valori di una ferrari! Infatti proprio per questo utilizzerò un conta km digitale ed un contagiri da gara tipo questo



    Il tutto sarà guarnito da un impianto dolby 5.1, schermo da 27 pollici o 32 full hd led, e chissà cosa mi verrà ancora in mente prima della fine!
    Purtroppo devo rinunciare in partenza all'idea di mettere 3 monitor... sarebbe il massimo ma per far entrare in casa questa postazione devo rimanere dentro delle misure ben precise, ovvero 850mm di larghezza, 1400 di lunghezza e 800mm di altezza Poi magari quando cambio casa ci stà un upgrade con i 3 monitor

    Come periferica di guida utilizzerò un Logitech G25, al quale applicherò un mozzo per volanti veri e ricostruirò diverse leve del cambio in base al tipo di volante che utilizzerò.
    Riguardo ai pedali ho diverse idee che vi illustrerò più avanti

  2. #2
    nibble
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    Ho staccato le barre di supporto del cruscotto per abbassarle di 10cm, ora è molto più giusto rispetto a come andrà posizionato il sedile

    Qui sotto ecco la mia nuova squadra, quella vera è scomparsa e quindi mi sono adattato ehehehe



    Un paio di foto delle staffe di fissaggio





    Ed ecco il cruscotto piazzato quasi definitivo



    qui sotto anche il sedile piazzato sulle sue staffe



    Ora invece passiamo alle molle, queste 2 piccoline saranno (se mi soddisfano una volta montate) dedicate alla leva del cambio



    mentre questa bestiona per il freno a mano





    girando l'occhio mi sono accorto che begli ammortizzatori ha il mio scooterino elettrico ahhahaha Visto che non lo uso da una vita, quasi quasi ne prendo uno in presito per il freno a mano

    Intanto ecco le 3 parti del supporto del blocco cambio e freno a mano



    quì i blocchi già forati e piazzati solo per prova con le 2 leve



    vi starete chiedendo come mai ho fatto le leve in scatolato a posto di farle in tubo, che sarebbe anche più logico... ma anche se più logico mi sembrava troppo banale e fidatevi che una volta finite (perchè non sono per niente finite), queste leve in scatolato faranno la loro porca figura! Lo vedrete nelle prossime foto

  3. #3
    nibble
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    Intanto prepariamo l'alloggiamento per il pomello del cambio prendendo un pezzo di tubo da 25 e saldandoci al suo interno un bullone da 10, che farà da perno per il pomello.



    Ora tubo e bullone vengono saldati allo scatolato, così come anche un altro pezzo di tubo dedicato al freno a mano!!! Ed ecco qualche foto che rende l'idea!







    A vederlo in foto il freno a mano può sembrare un pelino alto, ma come comodità è perfetto! Meglio avere un pezzo di tubo in più da "brancare" al volo mentre si corre, che averne un pezzo in meno e tirare diritto in qualche curva ahahaha!

    Ed ecco una foto del mio STIG di fiducia (per chi vede Top-Gear) versione saldatore ahahahha




    Ringrazio nuovamente il mio Sponsor Cestari Racing per le staffe scorrevoli del sedile Sparco



    Oggi non ho fatto grandi cose perchè ho passato il pomeriggio a cercare un paio di finecorsa per il cambio, decenti e che non mi uccidessero come spesa... la ricerca si è conclusa nel nulla...

    Ma quel poco che ho fatto (sempre aiutato dal mio fidato amico Fly) mi piace un casino!!!

    Lascio giudicare a voi

    Partiamo con le leve del cambio e del feno a mano, prima erano così



    ed ora sono così



    forse i buchi sono un po troppi, me ne sono reso conto mentre li facevo... ma ormai sono così e comunque tutto sommato mi piacciono! eheheh



    poi come tutte le auto da corsa che si rispettino dobbiamo anche badare alla sicurezza quindi potevo non mettere... ..... .... ....... ..... un ROLL-BAR???

    sulla parte posteriore ho saldato uno scatolato da cui partirà il roll-bar laterale e che fungerà da supporto per la cassa posteriore sinistra del 5.1




  4. #4
    gibibyte
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    Bello spero proprio che fai un ottimo lavoro

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
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    iscritto, mi piace l'idea ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    nibble
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    Dopo di che ho forato il cruscotto con una tazza da 50mm per far passare un altro tubo del roll-bar



    quest'ultimo non sarà fissato, ma solo infilato in una spina (guida), per darmi la possibilità di rimuovere il cruscotto e smontare la postazioni in 3 parti, questo perchè altrimenti una volta finita mi toccherebbe tenerla in garage dato che non passerebbe dalle porte di casa ahhahaha










    Ed ecco un paio di foto del risultato ottenuto oggi! Non so voi, ma vedere che sta prendendo forma mi sta dando moooooolta soddisfazione!







    Intanto sto pensando di fare un sistema per il freno a mano ed il freno a pedale, che pochi hanno tentato di fare in una postazione

    Vi spiego: per rendere al massimo la sensazione di una vera frenata, di una vera pressione sul pedale, ho pensato di usare delle pompe dei freni reali, con tanto di tubazioni e 2 opzioni finali:
    1) alla fine di ogni tubo collegato alla pompa, usare una vera pinza freno con al suo interno una cella di carico interfacciata al pc
    2) non usare le pinze ed al loro posto mettere dei bulbi di pressione olio motore. Questi bulbi lavorano da 0 a 10 bar, quindi per la mia soluzione ne servirebbero 2 per freno.

    Alla fine facendo svariate ricerche, ero arrivato alla conclusione di usare i bulbi olio motore, questo perchè un amplificatore per le celle di carico mi sarebbe costato non poco... poi ho notato una cosa, che anche i bulbi lavorano a bassi ohm, quindi sarei da punto a capo!
    A furia di cercare e diventare matto, ho trovato l'integrato per costruirmi l'amplificatore per le celle di carico!!! Così li ho ordinati, domani dovrebbero arrivarmi e se tutte le prove vanno a buon fine mi metto alla ricerca di 2 impianti frenanti posteriori da moto! Così ho solo una pompa ed una pinza per freno!

    Per ora è tutto, spero vi piaccia e ci si scrive presto con le prossime news!!!

  7. #7
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
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    A questo punto io mi costruirei direttamente un'auto da corsa cazzo!

  8. #8
    gibibyte L'avatar di Daniel Twister Bolognesi
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    bene bene direi che queste mod per giochi di guida mi piaciono

  9. #9
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    iscritto! come non farlo! .....anche io voglio la saldatrice a tig a casa

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
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    Ci sono anche io! Seguo con interesse e una grande invidia!

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