Salve a tutti,
nella guida di cMP tradotta da bibo si fa riferimento alla possibilità di prevedere un'alimentazione dedicata per le periferiche USB, semplicemente sfilando gli spinotti + e - dal connettore che si inserisce sulla MB e collegandoli ad un'alimentazione separata (punto 15 della tabella che si trova nella sezione "componenti").
Volevo avvisare i meno addentro alle questioni elettroniche (come il sottoscritto) che è necessario comunque che la massa di questa alimentazione separata sia connessa con quella del PC, dopo aver rifatto per ben tre volte (inutilmente) il cavo in questione, controllato all'infinito le connessioni, verificato tensioni e correnti, mi sono accorto che, se la massa della nuova alimentazione (lineare, nel mio caso) viene lasciata "flottante" rispetto a quella del PC, le periferiche USB non funzionano, questo pur ricevendo correttamente i 5V di alimentazione.
Non so se sono nel giusto ma penso che accada perché anche la parte "data" del protocollo USB, pur avendo la sua componente + e -, faccia comunque riferimento alla massa del PC, utilizzando una seconda alimentazione switching da 1" all'interno del case, come fanno molti, non c'è bisogno di prevedere alcun collegamento fisico perché il contenitore degli ATX è a massa ed il semplice contatto con il case fa in modo che ci sia collegamento con quella generale, io ci sono rimasto "fregato" per il fatto di usare un'alimentazione lineare a massa flottante.
Ciao