Ciao a tutti
Sono nuovo e poco smanettone…ho un pc fisso a casa che ormai ha raggiunto i 5 anni di onorata carriera.
Il pc viene usato da mia madre principalmente per guardare la posta, navigare e giocare a qualche giochino stupido (Giochi gratis. Scegli uno tra i giochi gratis di RealArcade.)
Io invece mi collego la sera e principalmente mi metto a scaricare musica e film.
Siccome comincia a darmi qualche problema e sono stufo delle alte temperature che ha sempre registrato il Pentium 4 pensavo di cambiare solamente la scheda madre e il processore, mantenendo scheda video (512 dedicati), masterizzatore, alimentatore, vari hd, e soprattutto la RAM che in quest’ultimo periodo mi sembra parecchio costosa.
Quindi se non si era capito, non ho grandi pretese di prestazioni…l’unica certezza è mantenere l’accoppiata asus + intel perchè mi sono sempre trovato bene.
La configurazione attuale è la seguente:
Scheda madre Asus P5ld2, Socket 775, Intel 945p
ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - P5LD2
Processore: Cpu Intel P4 Skt775 640 3.2 Ghz Fsb800 Box 2mb Cache
RAM (Dual Channel) 2x1GB Kingmax DDR2-533 MHz
2x512mb Kingmax DDR2-533 MHz
L’idea era di evolvere con la seguente configurazione:
Scheda madre Asus P5Q-SE/PLUS P45 sk775
ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - P5Q SE
77,00 € NEXT - Scheda prodotto - Intel Pentium Dual Core E6500 2.93GHz 1066Mhz L2-2MB LGA775 BOX
Processore: Intel Pentium Dual Core E6500 2.93GHz 1066Mhz L2-2MB LGA775 BOX
80,00 € NEXT - Scheda prodotto - Asus P5Q-SE/PLUS P45 Core2/Pentium/Celeron DDR2 GLan sk775 ATX
Con una spesa di circa 150 euro, dovrei cavarmela…
Il problema è che sulla scheda madre (e su tutte quelle che ho consultato in questo periodo) sono dichiarate come Tipologia di Moduli della RAM le DDR2 ma con le seguenti frequenze 1200/1066/800/667 MHz.
Posso utilizzare comunque le mie vecchie Kingmax a 533 MHz?
Un amico con la stessa scheda madre, ha visto che tra le impostazioni del BIOS è possibile impostare anche la frequenza di 533 MHz…potrei avere prestazioni peggiori, incompatibilità, altro?
Acquistare anche 2 banchi di ram da 2gb dovrei aggiungere alla spesa altri 100 euro…
Grazie dell’attenzione
Saluti