Salve,
scrivo in questo forum ufficiale sapphire sperando di trovare soluzione, prima di contattare il venditore di questa scheda video per l'eventuale sostituzione.
Qui di seguito descrivo la configurazione hardware/software come da regolamento e successivamente passo alla descrizione del mio problema:
Intel Core 2 Duo E8400
Asus P5Q-PRO
4GB ram ddr2 corsair 800mhz
Sapphire HD4850 dual slot 512mb "sapphire design"
Alimentatore Corsair 650W
H.D. 500gb Seagate 7.200 32mb buffer
Dissipatore CPU Zerotherm fz 120
Ventola di raffredamento posizionata sul retro del case (centurion 5) ed una ventola vicino l'hard disk
Windows Vista x64 SP1 (con il 90% degli aggiornamenti, ho saltato quelli facoltativi come ad esempio Microsoft Silverlight)
Driver video Catalyst 8.11 (al momento dell'installazione di Vista x64), poi catalyst 8.09/8.10.
Dopo aver installato i programmi essenziali (antivirus, driver ed anche il bios aggiornato scheda madre ecc.) dopo appena una settimana ho installato pes 2009 come gioco di prova.
Fin qui tutto bene.
Il problema si è verificato nella settimana successiva, immediatamente dopo aver installato giochi 3D definiamoli "più pesanti"come Far Cry 2, Crysis e Fallout 3, determinando un brusco ritorno al desktop con relativo crash del gioco, con l'avviso di Vista che "ATIKMDAG.SYS ERA STATO TERMINATO E CORRETTAMENTE RIPRISTINATO".
Pensando che l'inconveniente fosse dipeso dalla temperatura (visto che pes2009 continuava stranamente a funzionare ancora) ho settato la ventola di raffreddamento GPU sempre al max, senza risoluzione del problema. Ritendo quindi, che quanto sopra dipenda da un errore di VRAM.
Ho trascorso il week-end in cerca, su google, di questo errore, ho dedotto che:
-Molti presentano il stesso mio problema anche con configurazioni piu o (anche meno) prestanti;
-Non c'è soluzione, nemmeno dai tecnici ATI stessi;
-Facendo test con atitool 0.27 beta 3 dopo 5-6 minuti di test, il cubo presenta chiazze gialle con vari
beep da parte del pc.
Avete ulteriore consigli o prove che possa fare? Io sono convinto che si tratti di un problema hardware, ringrazio anticipatamente per la collaborazione e porgo distinti saluti.