QUALE è LA DIFFERENZA TRA I DUE PROCESSORI?
QUALE è LA DIFFERENZA TRA I DUE PROCESSORI?
esattamente la stessa che passa tra in pentium 3 e il coppermine (nome commerciale e nome in codice).
se non sbaglio :p.
esatto
prima.. 9 mesi fa.. quando c'erano sia gli slotA athlon.. che i socketA Athlon.. il modello socket.. cioè quello attuale con la cache L2 FULLSPEED!! si chiama in codice Thunderbird...
in verità.. è stato anche prodotto un modello SLOTA thunderbird... ma ha avuto successo 0.. data la immediata introduzione del socket...
ciao!
ora che so di non avere detto una cavolata mi sento meglio.
thanks gaus.
a proposito, aspetto risposta per il bios wz x kt7a, appena puoi.
scusate ma non ho capito........,
voglio aggiornare il mio vecchio celeron 300a e la mia abitbx,e curiosando in giro ho visto sul sito:www.windrivers.com due prezzi differenti per 1ghz tra il Athlon a $300 e il Thunderbird 1ghz a $181.
Quindi se ho capito il Thunderbird anche se costa meno è migliore?
potrei sbagliare clamorosamente, ma credo che per athlon intendano cpu su slota (piu' costose causa dimensioni e involucro), mentre x thunderbird la ver. socketa.
certo è normale..
i 300$ si riferiscono all'athlon 1ghz versione SLOT.. cioè quella vecchia...perchè essendo ormai sconparso.. e quasi introvabile.. si fa pagare !!!!
mentre i 181 dollari... sono per la nuova versone socket.....
ovvio che è da pazzi acquistare uno SLOT oggi..
quindi devi prendere la socket..
ciao!
La differenza è che il TB la L2 cache lavora alla stessa frequenza del microprocessore (e ne possiede 256k).
Mentre nell'Athlon classic la L2 cache lavora alla metà della frequenza del microprocessore fino al 700MHz, oltre questa frequenza lavora ad 1/3 della velocità del microprocessore, però nell'Athlon classic la cache L2 è esattamente il doppio di quella dell'Athlon Thunderbird, e cioè 512k.
Il fatto è, che siccome la L2 cache nell'Athlon classic è esterna al core del microprocessore, la frequenza di lavoro di questa memoria può raggiungere un valore massimo di 350MHz, quindi facendo 2 calcoli, nell'Athlon classic 700 MHz lavora ad 1/2 700/2 = 350 MHZ oltre questo valore, come è facile dedurre, la metà supererebbe la frequenza massima di lavoro della L2 cache quindi si passa ad 1/3 della frequenza di lavoro della CPU, ES. 800/3 = 266.6 MHz e così via.
Come puoi notare quindi la frequenza di lavoro più alta della L2 cache nell'Athlon classic la possiede il 700MHz
tutti gli altri al massimo arrivano alla frequenza di 333.3 dell'Athlon classic 1000MHz, frequenza massima raggiunta
della CPU Athlon classic.
Ciauz.
prodigio, oltre alla laurea in lettere ti do' l'attestato di "ingegnieria" elettronica.
spiegazione esemplare.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)