Informazioni Alice WI-FI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany

Predefinito Informazioni Alice WI-FI

Ho appena fatto la richiesta di ADSL Flat per mia cugina, ho letto che gli manderanno in comodato d'uso un modem wi-fi. Sono obbligato a questo tipo di collegamento perchè il pc si trova nella stanza al piano superiore rispetto a quella dove è presente la presa telefonica. Qualcuno che ha gia fatto questa esperienza recentemente mi saprebbe dire:

• Che modello di router invia la Telecom?
    • Funziona solo wi-fi oppure è un router con anche uscite Rj45?
    • Posso avere problemi di campo ad una distanza di circa 10mt e un solaio come ostacolo?
    • Viene dato in dotazione solo il router oppure anche il ricevitore al pc?
    • In caso debba acquistarlo, che tipo di ricevitore mi consigliate per il pc?

kibibyte L'avatar di aviscido

Predefinito

Da quel che ne so, ti mandano un router con 4 porte ethernet e wi-fi. Non ti mandano l'adattatore wi-fi, però se in linea d'aria sono una decina di metri, anche con più muri non dovresti avere problemi. Un solaio a quanto può equivalere, 3/4 muri?

Predefinito

In genere, anche nelle vecchie abitazioni, un solaio è sempre meno consistente di un muro portante. Come spessore circa 40cm.

Predefinito

Qualche consiglio per il ricevitore al pc?

Meglio usb

http://www.usr.com/products/networki...sp?sku=USR5421

o Pci?

http://www.usr.com/products/networki...sp?sku=USR5417

(Visto che il costo è quasi identico)

tebibyte L'avatar di ToXSysDwn

Predefinito

io uso una penna usb, molto comoda. anche se credo che un ricevitore con antenna sia + performante, soprattutto sulle lunghe distanze

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

• Che modello di router invia la Telecom? = Alice W-Gate (Magic Telsey) o Alice W2-Gate (Pirelli)
      Il Telsey ha 2 porte ETH, il Pirelli ne ha 4.
      Il Telsey è a mio avviso qualitativamente migliore sia come WIFI che come stabilità/velocità della linea (è il più testato tra i due), purtroppo non ne hanno quasi più disponibili.

• Funziona solo wi-fi oppure è un router con anche uscite Rj45?
      Entrambi hanno wi-fi con WPA, 2-4 porte Rj45, 1 porta usb

• Posso avere problemi di campo ad una distanza di circa 10mt e un solaio come ostacolo?
      Direi di no, lo spazio è relativamente poco

• Viene dato in dotazione solo il router oppure anche il ricevitore al pc?
      Il ricevitore puoi prenderlo a noleggio a 2.50 € al mese o acquistarlo per i fatti tuoi.

• In caso debba acquistarlo, che tipo di ricevitore mi consigliate per il pc?
      Io uso adattatori Asus USB in questo periodo, costano poco (poco più di 20€) e funzionano discretamente bene, Telecom fornisce ottime antenne DLink di frequente.

A seconda del profilo attivo sulla tua linea possono funzionare sia come Modem che come Router.
    Con i profili linea + modem funzionano come semplici modem con 1 sola connessione contemporanea
    Con i profili Voce, Alice 30, HomeTV, Alice 60 funzionano anche come router con 5 connessioni massime contemporanee su IP indipendenti (fino ad un max di 5)
    betaxp86

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    A seconda del profilo attivo sulla tua linea possono funzionare sia come Modem che come Router.
    Con i profili linea + modem funzionano come semplici modem con 1 sola connessione contemporanea
    Con i profili Voce, Alice 30, HomeTV, Alice 60 funzionano anche come router con 5 connessioni massime contemporanee su IP indipendenti (fino ad un max di 5)
    C'è una cosa che non capisco, queste limitazioni sono implementate da Telecom nei router? In pratica se uno prende solo la linea e il router se lo acquista a parte esistono sempre? All'interno della LAN non è possibile mettere quanti pc si vuole?

La mia mente è molto malata L'avatar di redsniper

Predefinito

Premetto che non ho alice ma ngi ma secondo me tu in lan poi avere quanti pc vuoi.
    Mia sorella ha ricevuto il modem-router wifi Telsey con cd autoinstallante ma un suo amico le ha installato il tutto configurandolo come router always on (perchè potrebbe funzionare anche come modem). Lei ha preso l'offerta base da 30 euro adsl + telefono flat.

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Originariamente inviato da Pany
    C'è una cosa che non capisco, queste limitazioni sono implementate da Telecom nei router? In pratica se uno prende solo la linea e il router se lo acquista a parte esistono sempre? All'interno della LAN non è possibile mettere quanti pc si vuole?
    Questi limiti sono imposti dall'apparato che può essere configurato in remoto da telecom secondo il profilo tariffario scelto. Se metti un router tuo puoi fare quello che ti pare

redsniper, tua sorella avendo Alice 30 ha un profilo 2 mega + Voce quindi può usare il router/modem come router senza alcun problema.
    betaxp86

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    Questi limiti sono imposti dall'apparato che può essere configurato in remoto da telecom secondo il profilo tariffario scelto. Se metti un router tuo puoi fare quello che ti pare

redsniper, tua sorella avendo Alice 30 ha un profilo 2 mega + Voce quindi può usare il router/modem come router senza alcun problema.
    Infatti mi sembrava strano ed era solo curiosità, in quel caso non ho bisogno di più pc, cmq anche usanto il router di telecom, basta mettere un bridge in ricezione per fare ugualmente quello che si vuole.

Di quei due prodotti che ho messo su (sono un fans di usrobotics ), quale mi consigli, scheda pci o usb?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)