Problema voltaggi instabili

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    tebibyte L'avatar di martufo
    configurazione

Predefinito Problema voltaggi instabili

con la config in signa, che mi ha dato tante soddisfazioni fino ad ora, ho da un po' dei problemi di instabilità
    Premetto che i 2900mhz non li tiene più da un pezzo, ma neanche i 2800 allora mi ero fermato ad un 300x9 1.36v con ram 1:1 3-4-3-6 e alpha settatia dovere con 2.9v.
    HTT a 3x e voltaggi chipset e ltd normali. Il pc era stabile e sinceramente questa estate lo ho usato poco e solo per andare in rete, qualche partitella veloce a qualche gioco ma niente di più. Da circa una settimana sto giocando a flatout2 (bellissimo) e visto che ora ho un po' più tempo ci stavo qualche oretta. Il pc andava bene ma ha cominciato nuovamente a riavviarsi. Ho messo 250x10 e anche così si riavviava. Solo a default sembra non avere problemi. Allora mi sono messo a vedere il motivo di questo degrado, ed effettivamente le temperature sono alte visto che dopo un oretta di gioco la cpu arriva anche a 55° ho pensato che devo pulire l'impianto e che magari lo devo rifare con un nuovo wb una nuova pompa e una bella decalcarizzazione del radiatore.
    Ma la cosa che ho notato facendogli fare il doppio superPI con smart guardian acceso, è un incredibile oscillazione dei voltaggi delle ram e dei 3.3v
    Precisamente i 3.3 stanno a 3.18v (nonostante il trimmer dell'antec sia a palla) e in carico scendono con varie oscillazioni anche a 3v
    Le ram da 2.91v arrivano anche a 2.79
    Anche gli altri oscillano ma nella norma....

Che mi dite è la mobo che sta svalvolando, il processore o è l'alimentatore?
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Il fatto che crolli la 3,3 volt con il trimmer al massimo non è un buon segno. Se non vado errando poi, con i jumper dei 4v a default, l'alimentazione delle ram arriva proprio da quella linea sbarellante.

IMHO è l'alimentatore che ha qualche problema (sei al di sotto del 5% di tolleranza sulla linea).

Edit: controlla con un tester, per escludere che siano i rilevamenti ad essere sbagliati.

Misurare i voltaggi effettivi della vs. DFI come e dove (Link by amd4ever)

configurazione

Predefinito

anche secondo me è quello ma in effetti non ha mai avuto su questa mobo dei 3.3v precisi. Ma ora mi pare troppo basso. Per controllare i 3.3v dove devo mettere il tester?
    Azz se qualche anima pia mi fa provare un'altro alimentatore per vedere se è quello

Certo che un true control 550W solo a me poteva essere così sfigato

edit: ma se metto i jumper per i 4v? dici che si alimenta da un'atra linea e magari stabilizzo?

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Per dove ficcare il tester ho messo il link...

Per il jumper sui 4volt, non farlo, porti la 5 volt sulle ram e vai ad incendiare quel mosfet. Il mio indice porta ancora il marchio del dissipatore dfi.

L'antec tutto sommato è da parecchio che ce l'hai, e non mi pare che sia stato molto tranquillo.

Te lo farei provare io un ali, ma sono un pò lontano...

configurazione

Predefinito

il link ho visto dopo

tnx

ma se metto i jumper sui 4v e poi regolo da bios 2.9v che succede?

configurazione

Predefinito

allora ho spostato il jumper e ora i voltaggi sono molto più stabili di prima. Ha passato un super PI da 4m doppio e solo i 5v scendevano attorno a 4.98 il voltaggio delle memorie era stabilissimo.....
    Quale era il jumper ch escottava????

AIAAAAAAAAAHHH!!!!! trovato

ho provato a vedere se teneva qualche overclock tipo prima ma per ora niente da fare.... comunque se metto una ventolina su quel mosfet magari per ora posso reggere così.... a 2700mhz pare stabile

Il mese prox vedo di prendere un nuovo ali.... consigli?

Nexthardware Staff L'avatar di vkbms

Predefinito

io ti direi Antec....ma dato l'esperienza che hai avuto ti dico Toppower....per un sistema single card quasi qualsiasi voltaggio e stai piu che tranquillo.....il 650W dovrebbe essere una bomba...

cmq...se setti il jumper sui 4v e metti 2.9v la corrente la prende sempre dai 5v....e la circuteria di alimentazione ne soffre....non è da tenere in dayuse l'alimentazone con i 5v.....

prendi un tester e misura i vari voltaggi....dopodichè trai le tuie conclusioni...se cambiare ali o meno....

PS: ma tieni i tccd in dayuse a 2.9v?

configurazione

Predefinito

si le mie vitesta sono un tccd che vogliono quel voltaggio li per andare a 300. Comunque mi sa che devo cambiare ali....

Nexthardware Staff L'avatar di vkbms

Predefinito

non son proprio pochini 2.9 in dayuse x i tccd....

configurazione

Predefinito

è una vita che le tengo così e non ho mai avuto problemi: le ram sono comunque ventilate. A 2.8v questi tccd di primissimo stampo non raggiungono le prestazioni che ottengo a 2.9v
    Se le strino sarà la volta buona che cambio tutto.... conroe aspettami

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)