IRQ e conflitti

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    bit

Predefinito

Salve,ho un problema con le sche di espansio.
    Ho una A7V e dever piazzarci la scheda video AGP e sui PCI
    una scheda audio,una per acquisizione video digitale e una per la scheda di rete,considerato che lo slot AGP condivide l'irq con lo slot pci1,il controller promise lo condivide con lo slot pci2 e gli slot pci4 e pci5 hanno lo stesso irq,qualcuno mi può dire come devo piazzarle o come devo configurare il bios per evitare conflitti,ogni consiglio è gradito.GRAZIE!

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

Originariamente postato da kyle
    Salve,ho un problema con le sche di espansio.
    Ho una A7V e dever piazzarci la scheda video AGP e sui PCI
    una scheda audio,una per acquisizione video digitale e una per la scheda di rete,considerato che lo slot AGP condivide l'irq con lo slot pci1,il controller promise lo condivide con lo slot pci2 e gli slot pci4 e pci5 hanno lo stesso irq,qualcuno mi può dire come devo piazzarle o come devo configurare il bios per evitare conflitti,ogni consiglio è gradito.GRAZIE!
    facciamo mente locale: sulla a7v ci sono nr 5 slot pci + 1 agp. quindi per la scheda video non ci sono dubbi .
    la scheda audio la metterei o sul 4 o sul 5 (anzi, l'ho gia' messa, dato che ho anch'io la a7v!). la scheda di acquisizione sul 3 e quella di rete sul 2. dovresti essere a posto. non ti preoccupare per il controller e la scheda di rete sullo stesso irq. nella gestione delle periferiche vedrai attivato un componente che si chiama irq for pci steering (o qualcosa del genere) che e' la gabola inventata per ovviare alla scarsezza di irq disponibili. ed avendo controller e scheda di rete necessita' di irq a bassa prorita' (sopra il 10 normalmente) non devi temere rallentamenti di sorta).
    ciao

bit

Predefinito

grazie per il consiglio,funziona anche se sul controller promise ho il disco per il boot?

byte

Predefinito

Frenc mi stai illuminando su una cosa molto interessante
    ma dimmi è possibile abbia ad esempio una tabella Irq sul mio Pc, dove ci sono sk video Voodoo3, Pctv e una sk audio Guillemot Maxi Sound Fortissimo (che peraltro non va nemmeno bene),
    che ha l' Irq 10 messo così
    10 Pctv
    10 contrlloer Host... ecc Usb
    10 Maxi Sound Fortissimo Pci Audio Codec
    10 Gestore Irq per Pci Steering

è l' Irq 9 che non viene nemmeno usato?

configurazione

Predefinito

Originariamente postato da Giatar
    Frenc mi stai illuminando su una cosa molto interessante
    ma dimmi è possibile abbia ad esempio una tabella Irq sul mio Pc, dove ci sono sk video Voodoo3, Pctv e una sk audio Guillemot Maxi Sound Fortissimo (che peraltro non va nemmeno bene),
    che ha l' Irq 10 messo così
    10 Pctv
    10 Maxi Sound Fortissimo Pci Audio Codec
    10 Gestore Irq per Pci Steering

è l' Irq 9 che non viene nemmeno usato?
    purtroppo e' possibile. se verifichi nel bios della scheda madre (almeno nelle asus, che acquisto da sempre) agli slot pci vengono assegnati gli irq secondo regole specifiche. puoi comunque modificarli (sempre da bios). ad esempio un mio amico aveva piazzato sulla sua asus a7v un modem interno e la creative pci128 nei pci 4 e 5. risultato: irq per entrambe le schede -> 12!!! e' un irq a bassa priorita' (per non dire bassissima) che va bene per il modem, ma per la creative e' necessario un irq piu' con maggiore priorita' (altrimenti il suono "scatta"). e' bastato indicare nel bios che i pci 4 e 5 dovevano utilizzare l'irq5 (che ovviamente era libero) e tutto e' tornato nella normalita'.
    se non sono stato chiaro scusate, ma sto ancora dormendo.
    ciao

configurazione

Predefinito

grazie per il consiglio,funziona anche se sul controller promise ho il disco per il boot?
    si, non ci sono problemi. occhio solo alla versione del bios (anche se potrebbe essere un caso isolato A ME!). con la versione 1005c che ho installato da poco, il boot dall'ibm u-ata100 me lo scordo se non tengo abilitato nel bios il viruscheck (o come cacchio si chiama). se ti capita lo stesso problema carica i dati di default nel bios e poi modificali uno alla volta fino all'opzione incriminata.
    ciao

bit

Predefinito

ho provato a fare come dici tu:pci4 schaudio,pci3 schacqvideo,pci2 schrete e agpvideo,morale accendo e installo i driver,tutto ok ,riavvio e non mi fa neanche il post,tutto morto.tolgo la scheda di rete e tutto riparte,che sia difettosa?Pero' in windows me la riconosce?HELLLP!!!!

configurazione

Predefinito

ho provato a fare come dici tu:pci4 schaudio,pci3 schacqvideo,pci2 schrete e agpvideo,morale accendo e installo i driver,tutto ok ,riavvio e non mi fa neanche il post,tutto morto.tolgo la scheda di rete e tutto riparte,che sia difettosa?Pero' in windows me la riconosce?HELLLP!!!!
    prova la scheda di rete sul pci1 (insieme alla agp). se puoi verifica l'indirizzo che attualmente ha la scheda video (di solito 10, ma a me, per dire, piglia l'11) e assegnalo in manuale nel bios. poi ritenta. e cosa intendi per post? che non parte assolutamente nulla? non arriva nessun seglale al monitor? da quel che ho capito una volta almeno si e' avviato (hai installato i driver) e, fino alla scritta "avvio di win...", il computer se ne frega del so (ci mancherebbero anche i bug hw ).

bit

Predefinito

x frenc
    grazie per i consigli,era la scheda di rete difettosa,ho provato a scambiarle e il problema si è spostato sull'altro pc,ho sostituito la scheda e e' tutto ok,THANKS!

configurazione

Predefinito

Dovere

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)