ciao a tutti, ho un sistema basato su athlon 1700+ e mobo abit kg7-raid.
Volendo tentare un modesto overclock aumentando il FSB ho sostituito la vecchia ram DDR266 con tre moduli identici da 256 di samsung DDR333.
Tuttavia ho un problema strano: con 768Mb e FSB a 133 va tutto bene, appena tento di alzare leggermente la frequenza di bus, anche solo di 4-5 Mhz il sistema diventa instabile, anche impostando i timings più lenti, nessun miglioramento. Invece montando solo due moduli, in qualsivoglia combinazione (escludo quindi che un modulo sia difettoso), e con FSB a 145 è stabilissimo, con timing normale.
Ora mi chiedo per quale motivo il mio pc non riesce a digerire 768mb con un fsb modestamente superiore ai 133mhz, visto che quelle memorie sono fatte per funzionare con freq di 166, e sono quindi pienamente entro i limiti operativi? E perchè d'altra parte ne digerisce 512mb con fsb + veloce, ma non 768?
Ho bios aggiornato e utilizzo winxp pro. Mi è stato detto da un moderatore di aprire un thread qui perchè forse devo modificare qualche impostazione di windows, ma ne io ne lui sappiamo quale sia...
Grazie per la disponibilità!
Andrea Nasuti