Posizione ventola sul radiatore???

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Predefinito Posizione ventola sul radiatore???

Ho già postato la questione su un altro forum, ma vorrei una conferma in questo visto che è più specializzato .
    Ho appena comprato un radiatore serie Black Ice Extreme con annessa ventola 120x120x25. Ho integrato il tutto nel case forando il frontale e sistemando la ventola fuori in modo che soffi sopra al radiatore (posto dentro al case). Ho sagomato con il polistirolo un convogliatore spesso circa 1.5 cm per raccordare l'uscita della ventola con l'ingresso del radiatore.
    Bene, nonostante il convogliatore ho notato che l'aria fatica abbastanza ad attraversare la fitta alettatura dell'Extreme e una buona parte sembra ritornare all'indietro attraverso la ventola provocando fruscii.
    Visto che non ho mai montato altri radiatori prima di questo, vorrei sapere se qualcuno mi può suggerire se conviene provare a montare la ventola in estrazione dal raddy (aspirando naturalmente l'aria sempre dall'esterno del case) magari sagomando un altro convogliatore.
    Le prestazioni migliorerebbero? E la rumorosità?

Ringrazio in anticipo, e mi scuso ancora per il doppio post

tebibyte L'avatar di f3dfx

Predefinito re

Io non posseggo tale rad, in attesa di qualcuno che lo ha, ti posso dire, che non esiste una regola generale, va da rad a rad, alcuni vanno meglio con fan a soffiare ed altri ad aspirare!!
    Ciaooooo

tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO

Predefinito

la cosa migliore da fare è sperimentare e trovare la migliore soluzione...
    cmq se metti la ventola davanti al radiatore non esce mai una grande quantità d'aria dall'altro lato. Io proverei anche a mettere la ventola ad 1-1,5 cm dal radiatore e poi sagomare il convogliatore.

ciauz

mebibyte L'avatar di AndreaFx

Predefinito Re: Posizione ventola sul radiatore???

Originally posted by Desperado
    Ho già postato la questione su un altro forum, ma vorrei una conferma in questo visto che è più specializzato .
    Ho appena comprato un radiatore serie Black Ice Extreme con annessa ventola 120x120x25. Ho integrato il tutto nel case forando il frontale e sistemando la ventola fuori in modo che soffi sopra al radiatore (posto dentro al case). Ho sagomato con il polistirolo un convogliatore spesso circa 1.5 cm per raccordare l'uscita della ventola con l'ingresso del radiatore.
    Bene, nonostante il convogliatore ho notato che l'aria fatica abbastanza ad attraversare la fitta alettatura dell'Extreme e una buona parte sembra ritornare all'indietro attraverso la ventola provocando fruscii.
    Visto che non ho mai montato altri radiatori prima di questo, vorrei sapere se qualcuno mi può suggerire se conviene provare a montare la ventola in estrazione dal raddy (aspirando naturalmente l'aria sempre dall'esterno del case) magari sagomando un altro convogliatore.
    Le prestazioni migliorerebbero? E la rumorosità?

Ringrazio in anticipo, e mi scuso ancora per il doppio post

Ciao, avendo il tuo stesso radiatore ho notato anch'io gli stessi problemi che accusi tu e dopo averci studiato un pò ho deciso di fare in questo modo (anche il mio rad è integrato nel case):
    Metto in aspirazione una 12x12x3.8@7v ed a soffiare una 12x12x2,5@7v disposte a sandwich in questo modo si dovrebbero aiutare a vicenda a mantenere un flusso regolare all'interno del radiatore.........naturalmente quella che aspira dev'essere più potente di quella che soffia.
    Ti dico già che devo ancora assemblare il tutto che a mio parere non dovrebbe essere male

Ciauz

Predefinito

Avevo pensato anch'io ad una cosa simile, però l'idea di avere 2 ventole in funzione mi ispira poco per motivi di rumorosità. Di certo però si aiuterebbe l'aria ad attraversare il raddy !
    Qualcun'altro ha già sperimentato entrambe le soluzioni con l'Extreme??

tebibyte L'avatar di f3dfx

Predefinito re

In un sys ad H20 integrato la parte del leone la fa il rad, per cui è tutto dal rad che dipendono le performance del sistema!!!
    Nella maggior parte dei casi cmq è preferibile che il rad sia investito da aria fresca proveniente dall'esterno del case, e che la stessa aria lo investa completamente senza ristagnare, e che sia espulsa il + velocemente possibile dalle alette del rad!!!
    E qui i convogliatori ci vengono in aiuto!!!!
    L'idea delle 2 fan nn è male, apatto che entrambi i flussi in entrata e in uscita siano convogliati, se no si avrà un effetto turbina, con vibrazioni e sibili vari, e scarse prestazioni!!!!
    La sperimentazione cmq resta il miglior banco di prova!!!
    Ciaooooooooooo

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

come ti hanno gia detto , per trovare la soluzione ideale devi fare varie prove , comunque ti posso dire che spesso e volentieri i radiatori lavorano meglio se la ventola estrae l'aria , e come ha detto gatto ( non sei quello di sarabanda vero ??? ghghghg scusa mi e' scappata ! :P ) un bel convogliatore non gli farebbe che bene !
    io fare una cosa tipo questa :

fissi il radiatore al case , monti la ventola su un convogliatore e poi sul radiatore in modo che resti all'interno del case, non tra case e radiatore , e che lavori in estrazione ( dal rad , in poche parole l'aria deve essere tirata dentro dalla parte del frontale del case ed immessa nel case , poi una bella ventola dietro al case che estragga l'aria calda ! ,ciao e facci sapere !

Predefinito

Credo di essermi convinto alla fine a provare la ventola in estrazione. Probabilmente dovrei riuscire a eliminare le turbolenze (che non servono, come pensavo da principio, a prendere i turbopesci ...) visto che non avrei sicuramente più l'aria "riflessa" all'indietro, l'unico mio dubbio è che la ventola sforzi cercando di aspirare più aria di quanta non ne possa fisicamente passare . Del resto se non provo non lo potrò mai sapere !!!
    Naturalmente interporrò un bel convogliatore!

Grazieeee per i consigli, vi voglio bene ...

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

di nulla figurati !

tebibyte L'avatar di Morfeus

Predefinito

Io sono in possesso di un radiatore con alette mooolto fini e da varie prove ho trovato la seguente soluzione ventole in aspirazione dal radiatore con un convogliatore e distanza delle stesse dal rad di almeno 2cm, mettendole a spingere ho notato lo stesso problema e temperature più alte
    *f3dfx quando scrivi effetto turbina ti riferisci solo al rumore della stessa vero? no perchè in una turbina non c'è aria ristagnante o vorticosa e per le vibrazioni in caso che le senti in una turbina c'è da preoccuparsi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)