Ciao a tutti![]()
Vorrei un po’ di aiuto per progettare un sistema @liquido integrato per il mio case middle tower, per raffreddare meglio e con meno rumore sia la cpu che il chip video della mia prossima scheda![]()
- Il waterblock per la cpu vorrei trovarlo usato, magari un lunario RS o qualcosa di prestazioni pari o superiori
Per quanto riguarda quello per gpu, me lo procurerò in seguito; il sistema però deve già essere pensato per entrambi gli utilizzi
- La pompa è l’unica cosa che vorrei comprare nuova: ho pensato che un modello ad immersione da 800 l/h sia adatto allo scopo.
- Mi serve quindi un radiatore: da quello che ho letto posso prenderne uno di quelli usati per il riscaldamento interno delle automobili, oppure dagli scooter
- La tanica dovrà avere piccole dimensioni per stare bene nel case, giusto quello che basta per collocare la pompa all’interno e un po’ di spazio per l’acqua
- Tubazioni e fascette non dovrebbero essere difficili da trovare
Scelto il materiale, arrivano i primi dubbi. Il problema più grande è decidere come collocare tutto in un case non full tower.
La mia idea è quella di collocare il radiatore nella parte frontale del case: l’ingombro del radiatore in questo caso non può superare i 160x140 mm (si trovano rad di recupero entro queste dimensioni? )
Sul pannello frontale di plastica installerei una 120x120 in immissione; l’aria raffredderebbe il radiatore, e successivamente anche le altre componenti. Dubito infatti che il l’aria possa riscaldarsi eccessivamente passando per il rad: potete confermarmi questa mia opinione?
Montare il radiatore in questo modo sarebbe abbastanza semplice; unico inconveniente: dove metto la tanica?
Se la poggio semplicemente sotto l’HD, ostruirebbe enormemente il flusso del radiatore, quindi credo che dovrò copiare l’idea del case @liquido by GIO.MA.
In questo case la tanica contenente la pompa è collocata lateralmente, nello spazio fra cestello per gli HD e il pannello laterale destro.
Secondo voi posso fare altrettanto?È possibile inserire in 5 cm di spazio una tanica con una pompa all’interno?
http://www.oclabs.com/wblock/underhand/lato2.shtml
http://www.oclabs.com/wblock/underhand/lato.shtml
Una seconda possibilità sarebbe quella di inserire il radiatore di lato, nella parte in basso a destra del pannello sinistro del case. Questo mi permetterebbe di collocare la tanica semplicemente sotto l’HD, e si risolverebbe il problema precedente. In compenso però avrei maggiori difficoltà a installare in modo sicuro il radiatore, inoltre per è + semplice intervenire sul lamierino del telaio del case, rispetto al pannello laterale.
Tra queste soluzioni quale vi sembra la + opportuna? Avete altre proposte circa la collocazione di radiatore e tanica?
Passiamo a un altro problema.
Dalla pompa parte sicuramente il cavo di alimentazione 220v, ma appena collego la pompa alla presa questa è sempre accesa? In tal caso mi basterebbe collegare la pompa alla stessa ciabatta del pc: quando spengo il pc, metto su off l’interruttore della ciabatta e si spegne anche la pompa. Funziona così?
Ho letto della possibilità di usare un relè per accendere e spegnere la pompa contemporaneamente all’alimentatore, ma vorrei evitarmi questo accessorio, anche perché non ho proprio la possibilità di effettuare saldature per cavi elettrici.
Come devo realizzare i collegamenti quando avrò sia il wb della cpu che quello della gpu?
Collegando in serie le prestazioni sarebbero così scadenti? Inoltre dovrei collegare l’uscita della cpu con l’ingresso della gpu o viceversa, visto che il chip video scalda meno di un processore?
In alternativa, mi converrebbe inserire un raccordo a Y in modo da dividere il flusso di acqua fredda che giunge ai due wb, e quindi un secondo raccordo a Y che riunisca i flussi prima di giungere alla tanica?
Come vedete i dubbi sono tanti, e mi scuso se il mio discorso presentasse delle incongruenze dovute alla scarsa esperienza nel campo del liquid cooling.
Prima di postare ho eseguito una breve ma intensa visita ai principali siti di riferimento sul liquid cooling
Vi ringrazio per tutti gli aiuti e le proposte che vorrete farmi: mi spiace essere stato così lungo, ma non ho potuto riassumere + di così…
ciaobye