Raffreddamento CPU & Case

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    gibibyte

Question Raffreddamento CPU & Case

rieccomi a postare in questa sezione dopo un bel po' di tempo con un argomento vecchio: la temperatura della CPU e del case.
    subito il punto :
    Athlon TB 850 MHz no overclock,motherboard Asus A7V, dissi Kanie Edgehog 238 con 2 ventole Sunon 60x60, 2 ventole 80x80 in + nel case. alimentatore Enermax che ha ha lui le ventole, il tutto in un case tower di non grande qualità.
    ora ho richiuso il case da ieri da quest'estate , perchè ci entrava troppa polvere e ho annotatp le tmperature con MotherBoard Monitor a freddo appena acceso 24°C Mobo e 39°C CPU dopo meno di 1 ora acceso e normale uso in internet 29°C mobo e 44°CPU
    inoltre sento un rumore come di una variazione continua di giri di una ventola, ma non so qual'è forse dell'alimentatore visto che la controlla lui.
    la domanda è come posso migliorare queste temperature e contenere anche il rumore?
    ciao

pebibyte L'avatar di effector

Predefinito Re: Raffreddamento CPU & Case

Originally posted by madforthenet
    rieccomi a postare in questa sezione dopo un bel po' di tempo con un argomento vecchio: la temperatura della CPU e del case.
    subito il punto :
    Athlon TB 850 MHz no overclock,motherboard Asus A7V, dissi Kanie Edgehog 238 con 2 ventole Sunon 60x60, 2 ventole 80x80 in + nel case. alimentatore Enermax che ha ha lui le ventole, il tutto in un case tower di non grande qualità.
    ora ho richiuso il case da ieri da quest'estate , perchè ci entrava troppa polvere e ho annotatp le tmperature con MotherBoard Monitor a freddo appena acceso 24°C Mobo e 39°C CPU dopo meno di 1 ora acceso e normale uso in internet 29°C mobo e 44°CPU
    inoltre sento un rumore come di una variazione continua di giri di una ventola, ma non so qual'è forse dell'alimentatore visto che la controlla lui.
    la domanda è come posso migliorare queste temperature e contenere anche il rumore?
    ciao

ciao mad

allora come ventole 8x8 se ne vuoi aggiungere consiglio caldamente le top motor low (io ne ho 5 ) sono silenziose. (le trovi da ocmania ad esempio)

Comunque il rumore è tutto delle 6x6 sui dissi, quindi, se vuoi, una bella soluzione sarebbe un convogliatore + 8x8.
    Per la rumorosità delle ventole controlla che non sia limitato il movimento dalla polvere accumulata

nibble L'avatar di EdoFede

Predefinito Re: Raffreddamento CPU & Case

subito il punto :
    ciao
    Ventola 12x12 che aspira sopra al case (in alto). Se non riesci con la 12x12 mettici una + piccola ma non scendere sotto le 8x8.
    Ti toglie tutta l'aria calda che si accumula in alto.

Ciauz!

gibibyte

Thumbs up grazie !!!

grazie raga!
    però il discorso del convogliatore + ventola 8x8 non credo che proti grandi vantaggi. l'anno scorso quando comprai il dissi postai diverse volte e adesso non ricordo chi, ma ci furono un paio di persone che provarono tutte edue le soluzioni e non notarono vantaggi di temperatura e avevano un aconfigurazione simile alla mia , quindi anch'io lasciai perdere.
    leggevo intanto in altri post un discorso vecchio che avevo dimenticato, cioè mettere una ventola laterale all'altezza della cpu che spari aria fresca sulla ventola del suo dissi , possibiklmente convogliata in modo che non venga disturbata dalla ventola di estrazione posteriore.
    che ne dite ?
    ciao

pebibyte L'avatar di effector

Predefinito Re: grazie !!!

grazie raga!
    però il discorso del convogliatore + ventola 8x8 non credo che proti grandi vantaggi. l'anno scorso quando comprai il dissi postai diverse volte e adesso non ricordo chi, ma ci furono un paio di persone che provarono tutte edue le soluzioni e non notarono vantaggi di temperatura e avevano un aconfigurazione simile alla mia , quindi anch'io lasciai perdere.
    leggevo intanto in altri post un discorso vecchio che avevo dimenticato, cioè mettere una ventola laterale all'altezza della cpu che spari aria fresca sulla ventola del suo dissi , possibiklmente convogliata in modo che non venga disturbata dalla ventola di estrazione posteriore.
    che ne dite ?
    ciao
    Ti ho scritto del convogliatore non per ridurre la temperatura, bensì per ridurre sensibilmente il rumore

Sicuramente la ventola laterale per la temp qualcosa fa, ma non aspettarti miracoli

tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO

Predefinito

si infatti effector ha ragione... il convogliatore con una 8x8 da buone prestazioni e minor rumore...

per quanto riguarda invece la ventola laterale ricordo che era una soluzione eccezionale per l'alpha pep66. Per altri dissi non ho mai sentito cose esaltanti...

Meglio migliorare al massimo lo scambio interno dell'aria...

ciauz

gibibyte

Wink chiedo venia !

scusate mi sono espresso male. x quanto riguarda una ventola laterale al dissi, che tra l'altro ho già, avete ragione voi.
    io intendevo una ventola posta lateralmete sul case all'altezza della cpu che dovrebbe soffiare aria fresca direttamente convogliata sulla ventola del dissi.
    ciao

tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO

Predefinito

in questo caso conviene far buttare fuori l'aria alla ventola e posizionare in basso una 8x8 (o anche + grande) che soffi dentro, perchè l'aria clada tende a salire.

ciauz

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)