Plextor 40x Scsi e problemi

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    nibble

Predefinito

Ciao ragà, non so più che pesci pigliare! Datemi una mano a capire qual è il problema.

Tempo fa (roba di 5 o sei mesetti) ho installato un adaptec 2940AU, un teac cdr58s SCSI ed un plextor 40X Scsi. Ebbene, da un paio di settimane a questa parte, ho uno stranissimo problema....e non ne sono ancora riuscito a venire a capo

Praticamente, se faccio un disco immagine, è tutto OK: il plextor ci mette meno di 2 minuti e 30 sec a concludere l'operazione.

Se invece faccio una copia al volo dallo stesso identico cd sorgente (da cui prima ho fatto l'immagine senza incontrare problemi alcuni), intorno al 48%-50%-60% sento un colpo proveniente dal lettore (una sorta di TAC), e vedo che la velocità di lettura scende inesorabilmente (dovrebbe stazionare intorno a 4x), facendomi bruciare il cd. La cosa accade con una frequenza di 4 volte su 10.
    Secondo voi, si è fottuto il lettore o è qualcos'altro????

Da premettere che sino a 2-3 settinane fa, le copie on the fly erano all'ordine del giorno, senza probs alcuni.

Per caso, potrebbe essere windows urge reinstallazione?

Inutile dirvi che la catena scsi è configurata alla perfezione, i drivers di sistema sono gli ultimissimi (Asus A7A, drivers 1.74e), le periferiche ottiche hanno rev 1.0p (teac) e ultima firmware per il lettore Plex40.

tebibyte L'avatar di ®MadMax®

Predefinito

Difficoltà a leggere la traccia, può dipendere dal supporto masterizzato (tipo di superficie, graffi etc) oppure da polvere depositatasi sulla lente.
    Sei hai dimestichezza nello smontare apparecchi elettronici potresti provare a dare una pulitina.
    In nessun caso soffiare o spruzzare aria compressa verso l'interno del cdrom, sarebbe peggio.

Qui trovi qualche suggerimento: http://www.pctuner.net/hardware/tune...ttore%20cd.htm
    Guarda caso, trattano proprio di un Plextor..

nibble

Predefinito

L'ho già fatto la settimana scorsa...secondo me non dipende da questo: il lettore ha appena 5 mesi.

Hai qualcos'altro da suggerire?
    Ciao!

gibibyte L'avatar di bottoni

Predefinito

Originariamente postato da ®MadMax®
    Difficoltà a leggere la traccia, può dipendere dal supporto masterizzato (tipo di superficie, graffi etc) oppure da polvere depositatasi sulla lente.
    Sei hai dimestichezza nello smontare apparecchi elettronici potresti provare a dare una pulitina.
    In nessun caso soffiare o spruzzare aria compressa verso l'interno del cdrom, sarebbe peggio.

Qui trovi qualche suggerimento: http://www.pctuner.net/hardware/tune...ttore%20cd.htm

e guarda caso hai rispolverato una vecchia consuilenza fatta dal sottoscritto , grazie era das parewcchio che non la vedevo

allora se la lente non è sporca (sperando sempre che l'hai pulita bene ) il problema potrebbe essere di meccanica con qualche intoppo su quelle tracce(meccanica dell'ottica) , allora ti consiglio di farlo fungere tenedolo aperto e vedi che ti fa quando scende di velocità , ma devi farmi pure sapere se te lo fa solo con questo cd , se hai messo altri soft di masterizzazione , che soft usi, che hai fatto sul pc ultimamente, se le aspi sono in perfette condizioni o le hai corrotte (vai sul sito dell'adaptec e ti scarichi aspchk e le aspi cosi controlli tutto) , insomma dammi maggiori dati(anche il chipset della mobo) per aiutarti meglio... ciao e se hai altri problemi dammi un fischio

nibble

Predefinito

I test li ho già fatti tutti ieri sera. Il problema persiste con tutti i programmi di masterizzazione e tutti i cd che inserisco nel lettore.
    Il pc funziona alla perfezione, windows me Installato con driver Ali 1.74e per la mia asus A7A.

Il cdrom l'avevo già smontato, e dentro è pulitissimo, un pulito che è qualcosa di allucinante.
    Ripeto, non so più che pesci pigliare....

ciao!

nibble

Predefinito

Non mi resta che fare qualche prova incrociata con qualche altro pc...male che va, prendo il cdrom e lo vado a risbattere in faccia a chi me l'ha venduto.

nibble

Predefinito

ah, altra cosa. Dopo l'errore di buffer underrun ottengo

Teac CDR58s, invalid block address (cosa alla fine c'entra poco e nulla)

tebibyte L'avatar di ®MadMax®

Predefinito

Originariamente postato da bottoni
    Originariamente postato da ®MadMax®

e guarda caso hai rispolverato una vecchia consuilenza fatta dal sottoscritto , grazie era das parewcchio che non la vedevo

allora se la lente non è sporca (sperando sempre che l'hai pulita bene ) il problema potrebbe essere di meccanica con qualche intoppo su quelle tracce(meccanica dell'ottica) , allora ti consiglio di farlo fungere tenedolo aperto e vedi che ti fa quando scende di velocità , ma devi farmi pure sapere se te lo fa solo con questo cd , se hai messo altri soft di masterizzazione , che soft usi, che hai fatto sul pc ultimamente, se le aspi sono in perfette condizioni o le hai corrotte (vai sul sito dell'adaptec e ti scarichi aspchk e le aspi cosi controlli tutto) , insomma dammi maggiori dati(anche il chipset della mobo) per aiutarti meglio... ciao e se hai altri problemi dammi un fischio
    Se quell'articolo non fosse stato scritto da persone + che competenti, non l'avrei mai citato!

nibble

Predefinito

Ho appena fatto l'ultima prova
    Ho "letteralmente" smontato il lettore (il pezzo più grsso era la scheda logica), pulito tutto ciò che era pulibile ed unto tutto ciò che poteva muoversi. Il problema è rimasto. Allora sono andato da un mio amico che possiede un laboratorio assistenza audio Clarion, ed abbiamo controllato la taratura della lente del laser et similia, con strumenti appositi molto costosi. E' risultato che tutto era perfetto, e la distorsione del laser era nel limite percentuale trascurabile.

Allora ho cominciato a pensare a problemi di elettronica: visto che il problema lo dava solo quando raggiungeva 50-60%,ho pensato che forse qualche cavetto flat non facesse contatto bene, e che raggiunta una certa posizione del laser, tendeva a staccarsi.

Nuovo smontaggio del lettore e, saldatore a bassa potenza alla mano, mi son rimesso a fare tutte le saldature....
    Rimonto e....idem con patate....

A questo punto non si può più fare nulla: il problema può essere solo di logica di controllo e firmware. Lo devo portare indietro , in assistenza.

Grazie comunque per l'aiuto.

gibibyte L'avatar di bottoni

Predefinito

no caro la flat mettiamo pure il caso che a certe posizione tendeva a staccarsi e una volta staccata che faceva rientrava nelle sua posizione antecedente ....non credo proprio come non credo nell'utilizzo del saldatore a bassa potenza.. quando potevi ben utilizzare una bella lente di ingrandimento e vedere solo la saldatura con difetto e quindi agire di conseguenza ...mai su tutte le saldature a caso ...anche se è un impresa solo vederle quelle dei chipset , poi c'è qualcosa che non mi quadra e cioè (sempre tenendo presente quello che hai detto) hai detto che il problema persiste solo con le copie a volo mentre con le copie su hd non persiste ..quindi escludi da ciò ogni malfunzionamento dell' ottica e della meccanica se era rotto qualcosa di certo non ci riuscivi ,sei sicuro che non siano gli ultimi driver della mobo ?, sei sicuro di aver messo il firm adatto ? Guarda che del plex ci sono due versioni di lettori quella con firm da 1.0x e quella con firm 1.1x...anche se del firm sono poco convinto ,sei sicuro di aver detto tutto ? O ci nascondi qualcosa

e poi ti avevo chiesto che hai mosso o che hai inserito di nuovo nel pc .....quindi l'errore potresti averlo provocato senza accorgerti

bye

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)