Dopo l'ennesima installazione/prova di una distro Linux (RedHat 7.0), ho provato ad "abilitare" l'accelerazione 3D della mia vetusta (a suo tempo valida) MGA G200 e... sono rimasto piacevolmente sorpreso!
Mi spiego, sotto Winzozz non sono mai riuscito a far fungere la suddetta scheda con le OpenGl (ho provato anche a far benedire il comp dal prete!), le prestazioni si aggiravano intorno ai 2-3 fps con risoluzioni a dir poco "mutilate". Con Linux sono riuscito ad ottenere prestazioni di molto superiori, ho installato le demo di Descent 3, Heretic 2, Soldiers of Fortune e ci ho giocato senza troppi sacrifici con tutti i parametri al massimo ad una risoluzione di 640X480X16! E' vero, ogni tanto scattava e il frame rate non superava i 15 fps (credo), ma il mio sistema non è proprio lo stato dell'arte, PII 400@448, scheda madre da suicidio di massa, 64MB PC100, etc.
Qualcuno di voi ha ottenuto risultati simili con schede così... "vecchie" o la mia Matrox si è procurata farina animale di contrabbando?
Fatemi sapere!
Ciauz!