Originariamente inviato da betaxp86
Per quanto riguarda il comportamento allo spegnimento del monitor è corretto che la scheda si comporti in questo modo. E' la tecnologia AMD Zero Power che spegne completamente la scheda video quando non c'è alcun output video e la riattiva quando si va a risvegliare la macchina.

Purtroppo i problemi di sleep possono essere causati da moltissimi componenti e può essere causato anche da periferiche esterne (mouse e tastiere incluse).
I risvegli casuali del sistema sono spesso da collegare ad alcuni processi di aggiornamento automatici, quale la lista dei programmi di Windows Media Player, oppure al passaggio ad uno stato di ibernazione più profonda: PC Acceso -> Standby -> riaccensione automatica -> ibernazione.
Ciao beta,
scusa se riesumo il thread ma ho aggiornamenti a riguardo ed avrei bisogno di riscontri da parte tua,
il problema del freeze è stato risolto disabilitando lo sleep, mentre il flickering casuale ha continuato a presentarsi, credo sia dovuto ad un voltaggio troppo basso impostato nel bios quando la scheda è in idle.
Ieri però si è presentato un problema molto più serio ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere, in pratica durante la normale navigazione lo schermo è andato in standby ed il pc in freeze. Al riavvio, pur accendendosi la scheda (led bianco acceso e ventole in movimento) lo schermo è continuato a rimanere in standby, così ho spostato il cavo dvi dalla 7970 al connettore integrato sulla scheda madre (quindi scheda integrata HD3000 del 2600k).
A questo punto sono riuscito ad accedere al desktop, ma la 7970 non veniva rilevata da nessuna applicazione, nemmeno come dispositivo sconosciuto (Gestione Dispositivi, GPU-Z, Pannello Amd). Ho effettuato varie prove, dal riavvio normale, allo spegnimento completo della macchina e switch alimentatore, ed infine spostando la scheda video su un nuovo slot della scheda madre, ma la scheda continuava a non essere rilevata dal pc (nonostante i led e le ventole della stessa fossero in movimento).
Qualche ora fa accendo il pc e la scheda è rilevata nuovamente :O

Ho provato a far girare furMark per una ventina di minuti e la scheda risulta stabile come al solito, però poi ho provato a con memtestCL e mi risulta quanto segue:
Gyazo - ef3809a8e1e3b044be1729423524419e.png

Hai suggerimenti in merito?