Salve, ho provato a cercare analoghe discussioni, ma nessuna mi ha potuto illuminare, purtroppo. Per cui posto qui il mio problema:
Il mio pc presenta questo problema:
Pigio il tasto di accensione e si presentano due scenari, maniera credo del tutto casuale:
Se il bip della scheda madre avviene dopo 4, 5 secondi, il sistema si avvia normalmente e tutto è perfetto.
Se il bip della scheda madre avviene dopo circa 13,5 secondi, allora lo schermo non si accende, anche se pare che il pc continui a caricare perfettamente e si avvii.
Ma senza il monitor ovviamente non posso usare il computer.
Per risolvere la questione l'unica manovra che sembra funzionare è quella di lasciarlo stare spento per un'oretta. Se infatti provo a riavviare subito, il problema si ripresenta costantemente.
Ho avuto come l'impressione che il ritardo del bip faccia sì che il pc si perda per strada l'inizializzazione della scheda video, che probabilmente inizializza prima che la scheda madre sia pronta.
Vi posto la mia configurazione:
Core2Duo E4500
Scheda madre Asus P5Q-EM - Intel G45
Alimentatore Antec modulare da 500w
Scheda video Ati Radeon 5770HD 1G ram, pci express
2 giga di ram
Monitor Samsung 22 pollici lcd
Connessione HDMI
Windows seven pro

Ultime note:
Ho fatto alcune prove empiriche come ad esempio:
a. sostituzione monitor = problema identico
b. aggiornamento del Bios = problema identico
c. Reset del Bios tramite jumper ClearMos = dopo si è riavviato bene, ma poi il problema si ripresenta.

Infine, ho smontato la scheda video e con la scheda video integrata, sembra che il problema si sia risolto.
Ma ovviamente non voglio buttare la mia HD5770!

Questo è tutto.
Spero che qualcuno sappia come aiutarmi.