Salve a tutti...
a quanto pare sono entrato a far parte del club di possessori di questa GPU a cui è capitato tale problema.
Il comportamento è quello tipico di cui ho già letto numerosi post in altri forum...

La scheda si comporta regolarmente nell'utilizzo in 2D e solitamente porta a conclusione con successo i vari benchmark di rito, Unigine, 3DMark e OCCT (dico solitamente perché una volta ha mostrato il problema in 3DMark, ma su decine di prove è un singolo caso), ma durante sessioni più o meno prolungate in gioco, in maniera random, a un certo punto ci si ritrova con lo schermo nero, spesso il suono continua ad andare, il PC rimane acceso ma non c'è modo di riprenderlo (ALT-TAB o il soft-ShutDown dal tasto accensione non vanno) e l'unica è fare un reset o forzare lo spegnimento tramite pressione lunga del tasto accensione.

Al momento ho notato che nel mio caso, uno dei test utili a notare questo problema è il benchmark di Metro 2033, almeno una volta su 3 si presenta dopo una decina di minuti di loop... il che se non altro me lo rende riproducibile anziché dover aspettare che accada in game.

Tutte le solite possibili cause sono escluse... scheda provata su due pc diversi (problema su entrambi) e montata scheda differente sul mio (una 7950, problema non presente), quindi sicuramente è qualcosa che ha a che vedere con GPU, driver (provate varie versioni dalla 12.3 alla 12.9 beta ) o una combinazione dei due.

Mi piacerebbe sapere cosa mi conviene fare, visto che un RMA potrebbe non risolvere e potrebbe tornarmi una scheda nuova con lo stesso difetto, oltretutto col rischio che il negoziante non la testi a fondo e non rilevi il problema che invece è reale (rendendo impossibile, o comunque fastidioso, giocare con la spada di Damocle do un improvviso crash)... e sperare in nuovi driver non da alcuna certezza visto che ufficialmente non si hanno notizie.
Visto che il fatto è piuttosto noto (se fate una ricerca con i termini "7870 black screen sound loop" troverete molta letteratura al riguardo, tutta recentissima), mi chiedevo se la Sapphire ne sa qualcosa o può dare consigli su come comportarsi anche nei confronti della garanzia e i negozianti.

Ringrazio e un saluto.