Consigli PC (processore e scheda video)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    bit

Predefinito Consigli PC (processore e scheda video)

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio per migliorare il mio PC, che uso principalmente per gaming. Premetto che non sono un esperto di queste cose quindi mi affido a voi. Vorrei cambiare scheda video e processore (attualmente un Fx-6300 e una sapphire Radeon hd 7770 da 1GB).
    Per ora ho:
    12GB di RAM (ddr3)
    Motherbaord gigabyte 970a-ud3p
    Alimentatore Berlin 630w
    Hard disk da 1 tb
    Case aerocool strike-X one
    E ovviamente tutte le periferiche (mouse, tastiera, monitor ed headset).
    Pensavo di prendere un processore Fx-8350 (intorno ai 150€, non so se serva anche un dissipatore nel caso non avrei idea di quale scegliere) e una scheda video come la gtx 970 (Asus STRIX oc, 4GB 300€ oppure Zotac a 270€) o la RX 480 8GB appena uscita (posso aspettare un paio di settimane che escano le versioni custom che ho letto saranno intorno ai 250/300€, anche se vedevo pareri molto discordanti). Il mio obbiettivo è quello di poter giocare qualsiasi gioco almeno a 60 fps fissi a 1080p (e al limite in futuro provare la vr). Vanno bene scheda video e processore per questo? O c'è di meglio sempre in quella fascia di prezzo (circa 500€ totali)?
    Sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

Benvenuto e buona permanenza tra noi

Per le tue esigenze lascerei perdere assolutamente AMD lato CPU e scheda madre, alzerei leggermente il budget e punterei su una scheda madre Intel Z170 (la marca vedi tu, io preferisco sempre una ASUS) un Core i5-6600, 16GB di DDR4 e come scheda video, anche se la RX 480 sembra andar bene, aspetterei a vedere come va la GTX 1060 che dovrebbe uscire il 14 di questo mese

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Grazie mille per la risposta, ma quindi dovrei per forza cambiare anche RAM e scheda madre? Perché tra processore i5-6600 (che ho visto costare sui 200€) e scheda video riuscirei a rimanere intorno ai 500€. È così tanta la differenza tra la mia scheda madre e quella consigliata (stesso discorso per la RAM) perché a questo punto tra RAM e scheda madre la spesa salirebbe ben oltre i 600€.

nibble

Predefinito

ciao rud89 , non sono un esperto ma per giocare a 1080p ti basterebbe cambiare solo la scheda video sul tuo pc , poi se vuoi cambiare il processore meglio ancora , io ho un fx8350 con una gigabyte r9 380 4gb (scheda inferiore alla rx 480) posso giocare tranquillamente alla risoluzione 2560X1440 con i dettegli al massimo, quindi a mio parere per il momento dovresti scegliere una buona scheda video e vedi come và , le altre cose fai sempre in tempo a sostituirle

Predefinito

Originariamente inviato da Rud89
    Grazie mille per la risposta, ma quindi dovrei per forza cambiare anche RAM e scheda madre? Perché tra processore i5-6600 (che ho visto costare sui 200€) e scheda video riuscirei a rimanere intorno ai 500€. È così tanta la differenza tra la mia scheda madre e quella consigliata (stesso discorso per la RAM) perché a questo punto tra RAM e scheda madre la spesa salirebbe ben oltre i 600€.
    per forza non devi cambiare nulla, ma se decidi di fare un upgrade del processore fallo anche della scheda madre passando ad Intel anziché andare a comprare un processore così datato che oltretutto scalda non poco

se a tutto ciò aggiungi anche prestazioni decisamente migliori del comparto di storage in favore della piattfaorma Intel, a parità di HDD o SSD installati, il gioco è fatto

solo a pensare ad una mobo ed una CPU AMD mi viene l'orticaria allo stato attuale, se poi ZEN mi farà ricredere tanto meglio

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Nexthardware Staff
    configurazione

Predefinito

In ambito gaming non otterresti pressoché alcun miglioramento passando ad un FX-8350, mentre faresti un bel salto cambiando la scheda video con una RX 480 che a 1080p va di brutto. Se non hai il budget per cambiare anche piattaforma (basterebbe una mobo H170 e un i5 6500 con DDR4 2133, circa 340€) allora cambia solo la scheda video e risparmia per il futuro.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Originariamente inviato da Rud89
    Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio per migliorare il mio PC, che uso principalmente per gaming.
    [...]
    Il mio obbiettivo è quello di poter giocare qualsiasi gioco almeno a 60 fps fissi a 1080p (e al limite in futuro provare la vr).

se per "qualsiasi gioco" intendi "qualsiasi gioco di ultima e ultimissima generazione" allora con un
    FX-6300 (così come con un FX-8350, del resto) a default, l'esperienza in gaming a 60fps ed in F-HD
    nell'uso di buona parte dei titoli recenti, non potrà andare oltre i dettagli medio-alti o alti.

Scordati quelli max o ultra, per non parlare delle penalizzazioni di una futura esperienza in ambito VR.

Quella parte di titoli meno propensi all'ausilio sostanziale della cpu, potranno essere giocati anche
    ad una profondità di dettagli più elevata; pertanto, molto di una buona esperienza di gioco dipenderà
    dal tipo di engine usato usato nel singolo gioco.

Diverse diventano le circostanze se il tuo FX-6300 riesce ad essere occato ad almeno 4.2Ghz: in
    questo caso serve solo sostituire la tua vga e usare un sistema di dissipazione della cpu più efficiente
    di quello stock.

Per tutti gli altri casi, dovresti seguire i consigli di giampa.

:-)

bit

Predefinito

Grazie a tutti! Quindi il consiglio è di prendere la scheda video e se non ho capito male la rx480 dovrebbe essere perfetta per quello che cerco, indipendentemente da scheda madre e processore, correggetemi se sbaglio. Per quanto riguarda invece il processore l'ideale sarebbe un Intel i5 6600 o 6500, anche se ho visto che sono da 3,3ghz e 3,2ghz mentre l'fx 8350 è da 4ghz (non dovrebbe quindi essere meglio?). Poi una scheda madre compatibile: qui chiedo consiglio a voi su qualcosa di economico, ovviamente senza rovinare tutto per risparmiare qualche euro, e che magari mi permetta di utilizzare la RAM che ho già (DDR3). Grazie ancora per tutti i consigli!

Predefinito

la frequenza è una di quelle che cose che non conta una sega, a meno che non si paragonino CPU con la stessa architettura

Nexthardware Staff
    configurazione

Predefinito

Un i5 6500 ti arriva a 3,6Ghz con Turbo attivo, non riusciresti a notare la benché minima differenza da un 6600. Saresti a posto per molto tempo, con una vga adeguata.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)