Come si testa un' alimentatore??

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    gibibyte
    configurazione

Predefinito Come si testa un' alimentatore??

Salve a tutti! vorrei sapere come si fa a testare se un' alimentatore funziona correttamente visto quasi sicuramente il mio mi ha fatto saltare 2 mobo, così posso essere certo che sia lui la causa dei miei problemi e almeno in futuro posso prevenire questi problemi.

gibibyte
    configurazione

Predefinito

mi hanno parlato di alcuni tester che simulano il carico di lavoro però sinceramente dubito con una scatoletta di plastica possa fare ciò, la questione è che ho notato, in un' occasione dopo che si è bruciato il bios della seconda mobo, che dopo aver spento l' alimentatore del tasto si sono accesi per 1 secondo i led della scheda madre, quindi per quel secondo è arrivata corrente alla mobo. Per di più aggiungo che tutte e 2 le schede madri sono saltate dopo lo spegnimento del pc dal pulsante di accensione cosa che non faccio quasi mai e sinceramente mi un pc se lo spegni una volta ogni morte di papa con quella modalità non ti salta la scheda madre quindi non vorrei che le 2 cose fossero collegate. Quindi vorrei trovare un modo per testare l' alimentatore in maniera di non aver nessun dubbio se è rotto o meno.....

Moderatore L'avatar di Kam
    configurazione

Predefinito

I led della mobo rimangono accesi anche qualche secondo quando spegni l'alimentatore perche' i condensatori rimangono carichi. Un test affidabile? Provane un'altro.

In ogni caso io andrei a richercare le cause della rottura delle mobo altrove. Un alimentatore con problemi generalmente si porta dietro piu' di una perifierica... e non e' improbabile che ti bruci anche la cpu o la scheda video...

Ma succedono tutte a te?

gibibyte
    configurazione

Predefinito

l' alimentatore è l' unica cosa in comune che hanno avuto tutti e 2 le schede madri, però i led sella mobo si sono spenti e poi riaccesi, non sono rimasti accesi e aggiungo anche che questa volta il pc era collegato a un' ups che supportava abbondantemente il pc quindi....

gibibyte
    configurazione

Predefinito

può essere il tasto del case per caso???

Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Savve7
    può essere il tasto del case per caso???
    Bè può capitare che sia il tasto del case a cortocircuitare e quindi essere lui stesso a non andare più ma non che il tasto cortocircuitando si parri dietro la scheda madre.

Come ti è stato detto se un alimentatore decide di perire non si porta dietro come primo ed unico componente la scheda madre bensì in primis partono gli Hard Disk essendo decisamente pià "fragili".

Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

gibibyte
    configurazione

Predefinito

no no il tasto va perfettamente, anzi, la mobo si accende il problema è che non carica il bios...io avevo capito che fosse saltata la mobo per colpa del tasto. Comunque se provassi a far girare l' alimentatore attaccandolo a un pc e poi verificassi se l' elettricità che passa è lineare o ha degli sbalzi???

Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Savve7
    no no il tasto va perfettamente, anzi, la mobo si accende il problema è che non carica il bios...
    Più che "caricare" il bios ( che per altro detto così non vuole dire nulla!) direi che non esegue la fase di POST....

Il che potrebbe anche indifare che il problema è altrove non nel bios.

Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Nexthardware Staff L'avatar di erfass

Predefinito

antec ha un tester che simula il carico ma non so quanto indicativo possa essere..per me il problema è altrove
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)